Oncologia medica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale onco-ematologico

 

Chi siamo

Direttore: Marcello Tiseo
Coordinatore infermieristico ambulatori e day hospital: Maria Monaco
Coordinatore infermieristico degenza: Leonardo Bivona
Medici oncologi: Giampaolo Bacchini, Daniela Boggiani, Paola Bordi, Simona Bui, Sebastiano Buti, Ingrid Garajovà, Donatello Gasparro, Annalisa Gilli, Alessandro Leonetti, Giulia Mazzaschi, Maria Michiara, Benedetta Pellegrino, Fabiana Perrone, Elisabetta Pietri, Francesca Pucci, Angelica Sikokis, Chiara Tommasi, Salvatore Trapani, Daniele Zanoni
Biologi: Beatrice Bortesi, Rita Nizzoli, Roberta Minari
Psicologa: Cecilia Sivelli
Data manager: Roberta Camisa, Giuseppe Caruso, Ilaria Fontanili, Paola Onorini, Laura Patrizi, Elena Rapacchi, Olga Serra 

Cosa facciamo

Diagnosi e cura delle malattie neoplastiche attraverso attività di tipo epidemiologico, diagnostico, terapeutico e di ricerca clinica e biologica. In particolare, l'attività clinica riguarda: diagnosi, stadiazione, caratterizzazione clinico-biologica, trattamento sistemico con chemioterapia, immunoterapia, terapie biologiche e follow-up per i tumori solidi degli adulti. Caratterizzano la struttura:

  • l'approccio multidisciplinare alla patologia neoplastica grazie alla collaborazione con le strutture radiologiche, chirurgiche e delle altre specialità mediche e Radioterapia (con riunioni collegiali interdisciplinari per la discussione dei casi clinici) che rappresenta da oltre 30 anni la modalità di approccio al paziente oncologico. Questo percorso rappresenta un modello di assistenza integrato che accompagna il malato e la famiglia, fornendo prestazioni sanitarie appropriate mettendo al centro del percorso il paziente con la sua patologia, le sue preoccupazioni e le sue aspettative.
  • Oltre all’approccio multidisciplinare caratterizza tutta la struttura una forte presa in carico e continuità assistenziale del paziente, con una apertura verso il territorio in una ottica di prossimità di cura con la presenza di ambulatori nelle Casa delle Salute della provincia e negli Ospedali provinciali.
  •  l'attività diagnostica mediante ecografia e agoaspirazione di lesioni superficiali e profonde, laboratori di citologia e caratterizzazione biologica dei tumori;
  • l'attività di counseling genetico multidisciplinare per pazienti affetti da tumori ereditari e loro familiari, di cui è centro hub regionale.

I professionisti di questa struttura assicurano la presenza di un ambulatorio presso la Casa della Salute di Langhirano e attività di consulenza al day hopital oncologico di Fidenza.

Presso l'Oncologia medica ha sede la scuola di specializzazione di Oncologia dell'Ateneo di Parma, diretta da Marcello Tiseo. 

I percorsi multidisciplinari

Nella struttura sono attivi diversi percorsi multidisciplinari:

e due percorsi multidisciplinari interprovinciali tra Parma e Piacenza

Ambulatorio di oncologia toracica-Percorso diagnostico terapeutico PDTA

Padiglione Rasori (pad. 25), piano rialzato, presso il Day hospital pneumologico, tel. 0521.703418

L’ambulatorio di oncologia toracica è parte del Percorso diagnostico terapeutico -PDTA- che tratta  i pazienti con sospetta neoplasia toracica quali, in particolare, i tumori polmonari, i tumori pleurici e del timo. Il ricorso al percorso PDTA  può essere proposto dai professionisti della Oncologia medica, di altre strutture aziendali,  o del territorio e/o dai medici di famiglia. I professionisti delle diverse specialità coinvolti nel percorso regolano l’accesso, la valutazione e la proposta diagnostico-terapeutica in modo multidisciplinare.

Accesso: il paziente accede su indicazione del proprio medico di famiglia o di un altro specialista, tramite il contatto telefonico diretto al 0521.703418. Il successivo percorso personalizzato sarà organizzato in regime di day service (con l’accorpamento di visita ed esami nella stessa giornata).

Day hospital e ambulatori

Padiglione Cattani (pad. 15), piano rialzato ingresso B, tel. 0521.702660 – 0521.702661.

♦Al momento della prima visita, ad ogni paziente è assegnata una équipe di competenza in base alla patologia:

  • patologie dell’apparato riproduttivo femminile, della mammella e tumori cerebrali: équipe rosa
  • patologie dell’apparato gastro-enterico e testa-collo: équipe verde
  • patologie  dell’apparato respiratorio, urinario e genitale maschile, melanomi, sarcomi e patologie rare: équipe azzurra

♦Per le urgenze, è presente un ambulatorio di continuità assistenziale ad accesso diretto per i pazienti in terapia oncologica attivo dal lunedì al venerdì, ore 8.30-14.00, il sabato ore 8.00-12.30.

Accesso:

♦le prime visite (è importante avere con sé la tessera sanitaria) si prenotano negli sportelli Cup con la richiesta del medico di famiglia oppure grazie al contatto diretto degli specialisti ospedalieri delle altre Unità operative;

♦le visite di follow-up (controlli a lungo termine) e gli eventuali esami necessari si prenotano telefonicamente al numero verde provinciale gratuito 800 629 444  (lun-ven, 7.30-18.00, sabato 7.30-13.30) o al numero 0521.703399 (lun-ven, 8-15). 

In day hospital si svolge – grazie alla collaborazione del laboratorio – attività di diagnosi citologica dei tumori e di caratterizzazione genetico-molecolare, in ambito assistenziale e di ricerca. L’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì ore 8.00-19.00 e il sabato ore 8.00-12.30.

Progetto Capo in collaborazione con l'Organizzazione di volontariato Verso il sereno

Oncologia medica, padiglione Cattani (pad. 15), piano terra, tel. 0521.702316

Il progetto di Continuità e Assistenziale per Pazienti Oncologici – CAPO– è sostenuto dall’Organizzazione di volontariato Verso il Sereno ed è dedicato ai pazienti dell’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Ha lo scopo di migliorare la continuità di assistenza e cura per i pazienti oncologici che presentano difficoltà di accesso al day hospital o per quelli che sono in trattamento oncologico in regime ambulatoriale per i quali risulti opportuno essere seguiti a domicilio (a causa della tossicità dei trattamenti o di eventuali complicanze) in collaborazione con il medico di famiglia. La continuità assistenziale a domicilio, infatti, favorisce una condizione psicologica positiva che porta i pazienti e i famigliari a sentirsi più sicuri e meno vulnerabili. Compongono la squadra del progetto, specialisti, medici oncologi in formazione, infermieri, fisioterapisti, psicologi e una segreteria.

Il servizio è attivato dai medici della Oncologia medica. Per informazioni è possibile contattare il numero 0521.702316.

Ricovero

Torre delle Medicine (pad. 01), 7° piano, tel. 0521.702094

Nel caso di ricoveri programmati, l'accesso avviene (su lista d'attesa) per chiamata diretta dal reparto. Nel caso di ricoveri urgenti l'accesso avviene attraverso il day hospital della struttura stessa o dal Pronto Soccorso.

Orari di visita ai degenti

La visita è consentita preferibilmente a un solo famigliare per un'ora, dalle 16 alle 19 a giorni alterni: nei giorni pari è consentita la visita ai malati al letto con numero pari; nei giorni dispari è consentita la visita ai malati con letto dispari. 

Orari di ricevimento

I medici della degenza ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00, sia in presenza, che con contatto telefonico al numero 0521.702753. Il Direttore riceve su appuntamento telefonando al: 0521.702316 . I coordinatori infermieristici sono disponibili per informazioni dal lunedì al venerdì.

Registro tumori

L’Oncologia medica è sede del Registro tumori regionale per la provincia di Parma, di cui coordina l’attività dal 1977. La responsabile è Maria Michiara.

Gruppo oncologico italiano di ricerca clinica-Goirc

La struttura è anche sede legale del Goirc (Gruppo oncologico italiano di ricerca clinica) e partecipa a studi clinici e sperimentazioni nazionali e internazionali su nuovi farmaci e strategie terapeutiche innovative, il cui presidente è Antonino Musolino.

Associazioni di volontariato

Le associazioni di volontariato che operano nel campo oncologico sono numerose nella provincia; esse contribuiscono all’attività di prevenzione, educazione e screening, grazie alla collaborazione di professionisti volontari. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/08/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia