Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale della continuità e della multicomplessità

Chi siamo

Direttore f.f.: Tiziana Meschi
Coordinatore infermieristico Endoscopia: Cristina Menozzi
Coordinatore infermieristico degenza pediatrica: Claudia Marcatili 
Coordinatore infermieristico adulti: Simona Bertinelli
Medici: Barbara Bizzarri, Simone Bosi, Pablo Cortegoso Valdivia, Lucas Giovanni Cavallaro, Fabiola Fornaroli, Iolanda Franzé, Federica Gaiani, Alessia Ghiselli, Silvia Iuliano, Luigi Laghi, Marco Le Grazie, Stefania Liatopoulou, Francesca Negri, Giorgio Nervi, Francesca Vincenzi

Cosa facciamo

La struttura svolge assistenza e ricerca per le patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti e gastroenteriti eosinofile, le poliposi intestinali geneticamente determinate, la malattia celiaca e le malattie infiammatorie croniche intestinali. Si occupa inoltre di diagnosi e stadiazione dei tumori dell'apparato digerente e di screening del cancro colon-retto. Vengono effettuate ordinariamente ecoendoscopie, con eventuali agobiopsie eco-guidate, e viene inoltre svolta la enteroscopia con Balon-Endoscopy e Enteroscopia con videocapsula.

La struttura si occupa dell'applicazione di tecniche diagnostiche e operative bilio-pancreatiche, attraverso l'utilizzo integrato dell'ecoendoscopia e dell'endoscopia tradizionale. All'interno della struttura opera anche un centro nutrizionale che svolge servizio di consulenza specialistica per tutte le strutture ospedaliere e per i pazienti in day hospital. Questo centro prende anche in carico i pazienti obesi, per il posizionamento dei  palloni intragastrici BIB e per i percorsi pre e post operatori della chirurgia bariatrica. 

L'équipe si caratterizza per una competenza gastroenterologica ed endoscopica che spazia dall'età neonatale sino a quella geriatrica. La struttura svolge attività di ricerca clinica e traslazionale e di formazione, è sede dell'insegnamento del corso integrato di gastroenterologia del corso di laurea di Medicina e chirurgia. E' sede della scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato digerente. Partecipa inoltre all'insegnamento in numerose scuole di specializzazione dell'Università di Parma. E' sede di insegnamento del dottorato di ricerca in scienze mediche e chirurgiche traslazionali e master in tecniche endoscopiche avanzate in collaborazione con i reparti chirurgici.

Le attività tecniche nel dettaglio

Dal punto di vista tecnico si effettuano le seguenti attività:

  • esofago-gastro-duodenoscopie e ileo-colonscopie diagnostiche e operative: polipectomie complesse alte e basse, legatura e sclerosi di varici, tecniche di emostasi in corso di emorragie acute e croniche alte e basse, confezionamento di gastrostomie endoscopiche (PEG e PEJ)
  • endoscopia diagnostica ed interventistica delle vie epato-bilio-pancreatiche e relative urgenze
  • ecoendoscopia diagnostica e operativa alta e bassa, con apparecchi radiali e lineari, con eventuali agobiopsie
  • ileoscopia con videocapsula
  • enteroscopia con enteroscopio monopallone diagnostica e operativa
  • pH impedenzometria nelle 24 ore
  • ecografia addominale

Accesso

  • L’accesso alla visita specialistica di gastroenterologia è possibile tramite prenotazione CUP, con richiesta del medico di famiglia.
  • L’accesso alle attività di diagnostica per i pazienti in età pediatrica ha luogo, di norma, dopo la visita con lo specialista del centro o su accordo diretto tra il medico del centro e il pediatra.
  • L’accesso alle attività di diagnostica in età adulta ha luogo, di norma, tramite prenotazione cup su richiesta del medico di famiglia.
  • Il servizio effettua urgenze/emergenze nelle 24 ore sia per il paziente pediatrico e che per il paziente adulto, oltre a attività di consulenza per le strutture dell’ospedale e per le strutture extra ospedaliere convenzionate. 

Ricovero

Pazienti adulti: padiglione Barbieri (pad. 11), 2° e 3° piano 

Pazienti pediatrici: Ospedale dei bambini (pad. 12), 3° piano.

I pazienti sono indirizzati al ricovero, in caso di necessità, dai professionisti della Gastroenterologia e endoscopia digestiva dopo la prima valutazione.

Orari di visita ai degenti

 

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 09/02/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia