Raggiungere l’Ospedale

Come trovarci e quale ingresso scegliere

Contenuto dell'articolo

A causa dell’emergenza Coronavirus il servizio del bus navetta è sospeso. 

L’Ospedale di Parma è in piena città, ben collegato con i mezzi pubblici e facilmente raggiungibile con la bicicletta. Se le tue condizioni di salute te lo permettono, scegli di venire in ospedale con i mezzi pubblici o in bicicletta. Negli orari di punta, parcheggiare vicino all’ospedale può richiedere un pò di tempo.

In autobus

L’Ospedale di Parma è ben servito dagli autobus urbani ed extraurbani. Fermano in:

  • via Gramsci i bus 3, 4, 5, 12 e 23
  • in via Abbeveratoia i bus 5 e il 12
  • in via Volturno il bus 11
  • viale Vittoria/viale dei Mille nei pressi di via Rasori il bus 7. 

In bici

L’intera area ospedaliera è ciclabile. Sono disponibili più di 600 stalli per biciclette. Postazioni per il bike sharing sono presenti all’ingresso di via Abbeveratoia e all’ingresso di via Volturno.

In treno

Dalla stazione ferroviaria all’Ospedale occorrono con l’autobus (linee 11-12) circa 12 minuti.

In taxi

Il servizio di taxi (24 ore su 24) si contatta al numero telefonico 0521.252562.

In auto da fuori Parma

A chi arriva dall’autostrada A1 Bologna-Milano consigliamo l’uscita “Parma”, la prima per la città per chi arriva da Bologna (sud) e la seconda per chi arriva da Milano (nord). Dal casello seguire le indicazioni per “Ospedale”.

A chi arriva dalla A15 Parma-La Spezia consigliamo l’uscita “Parma Ovest”. Ci si trova direttamente sulla via Emilia Ovest.
Per raggiungere l’Ospedale seguire le indicazioni per “Parma” e quindi “Ospedale”

I parcheggi esterni

  • In via Volturno, di fronte all’ingresso principale dell’Ospedale c’è un parcheggio ad accesso libero con 370 posti a disposizione degli utenti.
  • Nell’area circostante gli ingressi di via Gramsci e via Abbeveratoia si trovano parcheggi a pagamento su strada nelle righe blu.
  • In via Abbeveratoia vi sono anche due parcheggi multipiano a pagamento.

Per i comuni di Albareto, Berceto, Borgotaro; Corniglio e Monchio/Palanzano è disponibile il servizio di prontobus da prenotare almeno il giorno prima al numero:  840 22 22 23. Le prenotazioni  che arrivano il giorno stesso della corsa vengono accolte in base alla disponibilità. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 18/05/2021