Visite specialistiche ed esami

Esami del sangue

Gli esami del sangue (tutte le priorità, comprese le urgenze U) sono prenotabili SOLO presso gli sportelli Cup dell’Ausl, Cup delle Farmacie o tramite CUPWEB.

Non sono prenotabili al numero verde.

Cosa serve per prenotare

La ricetta del SSN compilata dal medico di medicina generale, dal pediatra o dallo specialista, anche in formato elettronico (in questo caso è necessario avere con sé il promemoria). Al momento della prenotazione, l’operatore comunica luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali consigli utili e l’importo del ticket, se dovuto. 

Di norma Ostetricia e ginecologia e Pediatria consentono l’accesso senza richiesta del medico in casi di urgenza.

Come prenotare

RICORDA: Il tuo medico di famiglia conosce le indicazioni regionali e ti informa, al momento della prescrizione, sulla differenza tra prestazione urgente e non urgente.

INFORMAZIONI: Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero verde 800 033 033 o consultare i siti internet www.ausl.pr.it e ww.ao.pr.it. 

Come pagare

Per tutte le prestazioni ambulatoriali (visite, esami, prestazioni strumentali, ecc.) è necessario pagare il ticket fissato dal Servizio sanitario nazionale. Il ticket va pagato prima della prestazione, al momento del pagamento del ticket viene rilasciata una ricevuta in duplice copia: una copia va consegnata dove si effettua la prestazione.

Come disdire

Se non possiamo presentarci a una visita, siamo tutti obbligati a disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo. Chi non lo fa, pagherà una sanzione equivalente al ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro e 46,15 euro per ricetta nel caso di chirurgia ambulatoriale). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (per esempio, per reddito, patologia o invalidità). Per saperne di più clicca qua.

Per disdire è sufficiente telefonare:

  • al numero verde 800 629 444 (numero unico in ambito provinciale), dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria tutti i giorni della settimana, domenica e festivi inclusi. Usufruendo del servizio automatico, occorrerà indicare nome e cognome, data di nascita, data della visita e tipo di prestazione da annullare, numero di prenotazione, da digitare seguito dal tasto asterisco. 

Fascicolo sanitario elettronico

Il Fascicolo sanitario elettronico raccoglie e conserva i referti e i documenti relativi alle prestazioni che hai effettuato, ti permette di consultarli in qualsiasi momento e di eseguire alcune operazioni come il cambio del medico di famiglia o la prenotazione di alcune prestazioni. 

Prenotare e disdire per chi si trova all'estero

E’ possibile al  +390521.393948 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30

Analisi di laboratorio per i bambini e ragazzi fino a 18 anni

Le analisi di laboratorio, la raccolta dei campioni e il ritiro dei referti nel caso di ragazzi o bambini si svolgono al centro prelievi pediatrico all’Ospedale dei bambini.

Come chiedere il rimborso

Il rimborso del ticket è previsto in caso di somme pagate per errore, oppure in caso di prestazioni pagate e poi non usufruite. Per richiedere il rimborso è necessario compilare l’apposito modulo e inviarlo all’ufficio verifica pagamenti ticket, seguendo le istruzioni indicate all’interno del modulo stesso. 

Esenzioni ticket

Tutte le informazioni utili: 

Tutte le esenzioni per l’anno 2022 sono disponibili Fascicolo sanitario elettronico. Le faq sul sito della Regione.

Ultimo aggiornamento contenuti: 31/05/2024