Coronavirus: cosa cambia

Le modifiche dell'attività di Ospedale e Ausl a causa dell'emergenza COVID-19. Informazioni in continuo aggiornamento

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Si raccomanda di venire nelle strutture sanitarie solo in casi di emergenza o reale necessità. A partire dalla fase due, sono previste regole precise di accesso a ambulatori e case delle salute, guarda il video qui sotto e segui le regole per l’accesso.

Le tue domande,  le nostre risposte: le domande più frequenti di malati, famigliari e cittadini

La fase due spiegata in undici mosse con un video

Gli ambulatori e le case della salute: le regole di accesso

E’ molto importante che chi deve andare in una struttura sanitaria rispetti alcune regole per prevenire il Coronavirus e per mantenere questi luoghi sicuri. La sicurezza di questi luoghi dipende anche dal comportamento di tutti, cittadini e operatori sanitari.

Ecco cosa fare: arrivare puntuale, per aiutare lo specialista e l’organizzazione delle visite ad essere altrettanto puntuali con tutti. L’accesso è consentito solo alla persona che riceve la prestazione: la presenza di un accompagnatore è autorizzata solo per i minorenni, per persone non autosufficienti o che necessitano di mediazione linguistico-culturale. Indossare la mascherina correttamente: coprirsi naso e bocca e adattare bene la mascherina al naso e al mento. Mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, rispettare le barriere collocate nelle aree comuni. Nelle sale d’attesa sedersi solo dove consentito. Rispondere alle domande sul proprio stato di salute compilando questa certificazione che deve poi essere consegnata all’ingresso. All’entrata delle strutture sanitarie un operatore chiederà se si hanno sintomi correlati a Covid-19 o se si hanno avuto contatti stretti con un malato. Potrà anche venir misurata la temperatura corporea per accertare la presenza di febbre. Igienizzare le mani con il gel idroalcolico, frizionando le mani per circa 30-40 secondi in tutte le direzioni.

Attività ambulatoriale (visite ed esami)

Sono sospese tutte le visite e gli esami (tranne le urgenze) già prenotati nelle strutture di Azienda Usl e di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. 

Garantite le sole urgenze ed urgenze differibili (priorità U e B) e le attività di controllo per i pazienti affetti da patologie rilevanti, quali in primo luogo i pazienti oncologici. 

A partire dalla fase due, stiamo predisponendo, come da indicazioni regionali, il piano di ripresa dell’attività istituzionale a Cup, dando priorità ad alcune categorie di prestazioni da garantire ai pazienti con maggiori complessità patologiche e fragilità che sono già seguiti dai Servizi delle due Aziende sanitarie e che non è stato possibile raggiungere nel periodo più critico dell’emergenza. Questi pazienti riceveranno direttamente le chiamate via telefono o video da parte degli specialisti per la valutazione clinica di condizioni di salute e necessità, proseguendo così la presa in carico e il piano terapeutico. Per tutte le altre visite ed esami già prenotati e poi sospesi durante l’emergenza sanitaria, i cittadini verranno contattati dagli Uffici amministrativi delle due Aziende per un nuovo appuntamento. Non si deve richiedere al medico una nuova impegnativa: la precedente richiesta, anche se scaduta, resta valida. 

Si precisa inoltre che per motivi organizzativi non è possibile modificare la data del nuovo appuntamento, proposto dall’operatore. I cittadini sono invitati a collaborare per evitare rallentamenti o disservizi nel recupero dell’attività. 

A partire dal 10 luglio alcune visite e terapie di cardiologia, endocrinologia, ginecologia, gastroenterologia e neurochirurgia sono spostate al padiglione Clinica medica (pad. 26) per garantire distanza e sicurezza. Non tutte le visite di queste specialità sono spostate, ma solo alcune: i pazienti interessati saranno contattati in modo personalizzato. 

NUOVE PRENOTAZIONI SOLO URGENTI

Come durante il periodo più critico dell’emergenza, anche per la fase 2 l’attività specialistica (visite, esami, prelievi) viene comunque sempre garantita per tutti i cittadini ma solo per le prestazioni urgenti, richiesti dal medico di medicina generale o dal pediatria con priorità entro 72 ore (classe U della ricetta) ed entro 10 giorni (classe B). Saranno garantite in appositi percorsi (attualmente in corso di definizione) tutte le prestazioni per i pazienti che hanno avuto il Covid-19 e che, nonostante siano stati dimessi dagli ospedali perché risultati negativi al virus, necessitano ancora di controlli per la presenza di complicanze. Le prestazioni per questi pazienti saranno esenti dal pagamento del ticket e dovranno essere prescritte dal medico curante, con apposito codice di esenzione (P01) che non si deve registrare agli Sportelli CUP.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE 

  • Da lunedì primo giugno le visite e gli esami con urgenza entro 10 giorni (classe B della ricetta), e i prelievi per le donne in gravidanza, si potranno nuovamente prenotare anche nelle farmacie che effettuano servizio Cup. 
  • Le visite ed esami con priorità entro 72 ore (classe “U” della ricetta) si possono ancora prenotare soltanto con il servizio Cupweb (per chi ha attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico) o attraverso il numero verde unico  800.629.444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.30).
  • Le prenotazioni non si possono ancora effettuare agli Sportelli delle due Aziende sanitarie. Rimangono le modalità di prenotazione di visite ed esami urgenti tramite numero verde 800629444  (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30). 

Attività di ricovero

Sospese le attività programmate chirurgiche. I pazienti prenotati in precedenza vengono singolarmente avvisati. Verranno altresì richiamati per la nuova prenotazione. Sono garantite le attività chirurgiche in emergenza-urgenza, oncologiche e di classe A.

I reparti covid al Maggiore

Al 10 luglio 2020 i reparti dedicati ai ricoveri covid del nostro ospedale sono: 

  • il padiglione Barbieri (pad. 11)

Ricorda: la visita nei reparti covid non è consentita; al momento del ricovero i medici si occupano di contattare la famiglia. 

Gli altri reparti covid in provincia sono organizzati dall’Azienda Usl, visita la pagina del sito.

Esami del sangue

Sono sospesi gli esami del sangue programmati. Tutti i cittadini interessati verranno contattati dai Servizi delle due Aziende per la nuova prenotazione.

Per tutti gli esami del sangue sono garantite le sole urgenze ed urgenze differibili (priorità U e B) e gli esami per le pazienti in gravidanza nelle seguenti modalità: 

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

  • Centro prelievi (Pad. 23 Poliambulatori) e Centro prelievi pediatrico (Pad. 15 Cattani, secondo piano): prenotazione presso le farmacie (da lunedì 1 giugno) per le sole urgenze differibili (priorità B), al numero verde 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30) o su Cupweb tramite fascicolo sanitario per le urgenze (priorità U). 

Distretti di Parma (Parma, Colorno, Sorbolo Mezzani, Torrile)

Prenotazione presso le farmacie (da lunedì 1 giugno) per le sole urgenze differibili (priorità B), al numero verde 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30) o su Cupweb tramite fascicolo sanitario per le urgenze (priorità U).  

  • Centro Prelievi di Parma – via Leonardo da Vinci, 36/A
  • Centro Prelievi di Parma – via Verona, 36/A
  • Centro Prelievi di Parma – via Giaime Pintor, 1 (solo per gravidanza)
  • Centro Prelievi di Parma – via Carmignani, 13
  • Centro Prelievi di Colorno – via Suor Maria, 3

Distretto di Fidenza

Prenotazione presso le farmacie (da lunedì 1 giugno) per le sole urgenze differibili (priorità B), al numero verde 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30) o su Cupweb tramite fascicolo sanitario per le urgenze (priorità U).  

  • Punto Prelievi di Fidenza, via Agostino Berenini, 151: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00
  • Punto Prelievi Salsomaggiore – via Roma, 9/A: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00
  • Punto Prelievi Noceto – via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00
  • Punto Prelievi Casa della Salute Busseto – via Niccolò Paganini, 13: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00
  • Punto Prelievi Casa della Salute S.Secondo – piazza Martiri della Libertà, 24: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00

Distretto Sud Est

Prenotazione presso le farmacie (da lunedì 1 giugno) per le sole urgenze differibili (priorità B), al numero verde 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30) o su Cupweb tramite fascicolo sanitario per le urgenze (priorità U).  

  • Punto Prelievi Casa della Salute di Langhirano – via Roma, 42/1: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 10.00
  • Punto Prelievi Casa della Salute di Collecchio – via Enrico Berlinguer, 2: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7.45 alle 10.00
  • Punto Prelievi Casa della Salute di Traversetolo – via IV Novembre, 33: martedì e giovedì, dalle ore 7.45 alle 10.00

Distretto Valli Taro e Ceno 

Prenotazione presso le farmacie (da lunedì 1 giugno) per le sole urgenze differibili (priorità B), al numero verde 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30) o su Cupweb tramite fascicolo sanitario per le urgenze (priorità U).  

  • Punto Prelievi Fornovo – via Solferino, 37: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 9.30
  • Punto Prelievi Borgotaro – via dei Benefattori, 12: martedì e venerdì, dalle 7.30 alle 10.00
  • Punto Prelievi Casa della Salute Bedonia – piazza Caduti per la patria, 1: lunedì e giovedì, dalle ore 8.00 alle 9.00
  • Punto Prelievi Bardi – via Martiri Arandora Star, 11: martedì e venerdì, dalle ore 7.30 alle 9.00

Libera professione

A partire dalla fase due, stiamo predisponendo, come da indicazioni regionali, il piano di ripresa dell’attività istituzionale in libera professione, dando priorità ad alcune categorie di prestazioni da garantire (urgenze, pazienti cronici, attività postoperatorie, recupero appuntamenti annullati…), al fine di salvaguardare la sicurezza di pazienti ed operatori. Siamo impegnati a formulare il distanziamento previsto e la revisione della logistica, oltre che gli orari di apertura.  

A partire da lunedì 18 maggio, in caso di urgenza, è possibile contattare il professionista illustrando il caso per confermare -o meno- la urgenza. Per informazioni, è possibile contattare il call center della libera professione al numero 0521.702807 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, il sabato dalle 7.30 alle 13.30). La pagina web dedicata alla libera professione.

Accesso in pronto soccorso

L’accesso al Pronto soccorso (per le auto e i pedoni) si trova su via Abbeveratoia sia per i pazienti Covid che per i pazienti non-Covid.

  • Presso il Pronto soccorso è attivo il percorso “Triage respiratorio” dotato di TAC per la presa in carico dei pazienti che presentano una sintomatologia respiratoria.
  • L’accesso al Pronto soccorso generale per i pazienti che non presentano difficoltà respiratorie è separato. 

Gli operatori in servizio ti indicheranno quale percorso seguire.

Disdette

Si invitano cittadini impossibilitati a presentarsi alle visite ed esami prenotati a disdire gli appuntamenti programmati, anche tardivamente, in modo da favorire il riutilizzo dei posti per le urgenze. Non verrà applicata la sanzione a tutti coloro che dal 23 febbraio scorso non hanno disdetto entro tre giorni gli appuntamenti prenotati (visite o esami), ai quali non si sono presentati.

Day hospital oncologico

Emergenza Coronavirus. Il day hospital oncologico è ritornato nella sua sede al padiglione Cattani. Accettazione: 0521.7026600521.702661. 

Punto bianco e guardia medica

Il Punto bianco, collocato al Padiglione centrale dell’Ospedale, è sospeso. Prima di andare agli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) i cittadini devono telefonare alla sede  ambulatoriale di riferimento.

Piani terapeutici

La validità dei Piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici è prorogata di rispettivamente di 3 e 6 mesi.

Ritiro farmaci

  • Il servizio di distribuzione diretta dei farmaci è regolarmente attivo. Qui i riferimenti utili
  • Per le ricette dei farmaci “in distribuzione per conto”  e per tutti gli altri farmaci prescritti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta è attiva la ricetta dematerializzata (non più quella rossa cartacea). Non serve andare dal medico, è sufficiente recarsi in farmacia con il Numero di ricetta elettronica (Nre) fornito dal medico e il codice fiscale.

Sportelli unici/CUP e uffici protesica

Gli Sportelli Unici dell’Ausl restano aperti, con alcune variazioni orarie, solo per le prestazioni indispensabili, come scelta-revoca del medico, l’iscrizione al Servizio sanitario regionale o la richiesta e il rinnovo delle esenzioni ticket. Tutta l’attività di prenotazione di visite ed esami gli Sportelli Unici/CUP compresi quelli della rete territoriale (es. quelli delle farmacie) è invece sospesa. Per conoscere gli orari di apertura clicca qui. 

Gli uffici protesica non sono chiusi ma è consigliato sempre contattare prima lo sportello di riferimento. 

Rimborso ticket

L’Ufficio ticket sospende temporaneamente il servizio di apertura al pubblico. Restano a disposizione il numero di telefono 0521.703628, il fax 0521.702277 e l’indirizzo e-mail ticket@ao.pr.it. Orari d’apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,00 e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00. Come chiedere il rimborso.

Esenzioni ticket

Le esenzioni per patologia a validità limitata (ad esempio quelle per asma o neoplasia) in scadenza tra il 24 febbraio e il 30 giugno 2020 sono prorogate di 120 giorni, mentre quelle per disoccupazione (E02) e per lavoratori colpiti dalla crisi (E99) sono prorogate tutte al 31.10. 2020. La proroga è effettuata in modo automatico, pertanto, i titolari mantengono il diritto all’esenzione per i mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre

Esenzioni per età/reddito (E01, E03, E04)  possono essere rinnovate con apposita autocertificazione (modulo per esenzione in base al reddito; modulo per esenzione per lavoratori colpiti da crisi) tramite:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Sportelli Unici
  • email, posta ordinaria e raccomandata A/R inviando l’appposito modulo ai seguenti indirizzi mail

Esenzioni per patologia: possono essere rinnovate a Sportello unico Ausl.

Infine per i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno con scadenza prorogata al 31.08 a causa dell’emergenza Covid-19, la Regione Emilia-Romagna proroga l’iscrizione al SSN fino alla stessa data (31.08.20).

Ufficio Relazioni con il Pubblico

E’ sospeso temporaneamente il servizio di apertura al pubblico. Attivo il servizio telefonico e via e-mail dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e il giovedì 15-17.

tel. 0521.703174 
e-mail: urp@ao.pr.it

Camera ardente

In questo momento di emergenza per il Covid-19 indichiamo di contattare direttamente una delle imprese di pompe funebri che organizza le esequie e gestisce anche gli aspetti organizzativi complessi di questo momento particolare. Qui trovi l’elenco delle imprese di pompe funebri e questi sono i contatti della camera mortuaria: tel  0521.702012 e tel. 334.5638730

Contatti

Numero verde regionale 800.033.033 per informazioni sanitarie (7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18.00)

Centralino: 0521.702111 – 0521.703111
Numero verde per prenotazioni e disdette: 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30)

Ultimo aggiornamento contenuti: 10/07/2020