Coronavirus: cosa cambia

Le modifiche dell'attività di Ospedale e Ausl a causa dell'emergenza COVID-19. Informazioni in continuo aggiornamento

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Si raccomanda di venire nelle strutture sanitarie solo in casi di emergenza o reale necessità. A partire dalla fase due, sono previste regole precise di accesso a ambulatori e case delle salute, guarda il video qui sotto e segui le regole per l’accesso.

Le tue domande,  le nostre risposte: le domande più frequenti di malati, famigliari e cittadini

Undici mosse in video per tutelare noi stessi e gli altri

Gli ambulatori e le case della salute: le regole di accesso

E’ molto importante che chi deve andare in una struttura sanitaria rispetti alcune regole per prevenire il Coronavirus e per mantenere questi luoghi sicuri. La sicurezza di questi luoghi dipende anche dal comportamento di tutti, cittadini e operatori sanitari.

Ecco cosa fare: arrivare puntuale, per aiutare lo specialista e l’organizzazione delle visite ad essere altrettanto puntuali con tutti. L’accesso è consentito solo alla persona che riceve la prestazione: la presenza di un accompagnatore è autorizzata solo per i minorenni, per persone non autosufficienti o che necessitano di mediazione linguistico-culturale. Indossare la mascherina correttamente: coprirsi naso e bocca e adattare bene la mascherina al naso e al mento. Mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, rispettare le barriere collocate nelle aree comuni. Nelle sale d’attesa sedersi solo dove consentito. Rispondere alle domande sul proprio stato di salute compilando questa certificazione che deve poi essere consegnata all’ingresso. All’entrata delle strutture sanitarie un operatore chiederà se si hanno sintomi correlati a Covid-19 o se si hanno avuto contatti stretti con un malato. Potrà anche venir misurata la temperatura corporea per accertare la presenza di febbre. Igienizzare le mani con il gel idroalcolico, frizionando le mani per circa 30-40 secondi in tutte le direzioni.

Attività ambulatoriale (visite ed esami)

A partire da mercoledì 15 luglio riparte l’attività specialistica non urgente delle due Aziende sanitarie di Parma. Ecco le prestazioni prenotabili anche in regime non urgente: visita fisiatrica, visita chirurgica maxillo-facciale, visita oncologica, visita pneumologia, Emg, ecografie addome, Tac del capo,  Tac addome,  Tac rachide e speco vertebrale, Tac bacino, spirometria,  ecografie capo e collo, mammografia, Risonanza magnetica cerebrale, Risonanza magnetica addome, Risonanza magnetica della colonna, ecografia ginecologica e prelievi del sangue.

I medici specialisti stanno inoltre utilizzando nuove modalità, come le consulenze telefoniche o le videoconsulenze, da cui auspichiamo possano nascere veri e propri percorsi nuovi di telemedicina.

Per tutte le altre visite ed esami già prenotati e poi sospesi durante l’emergenza sanitaria, i cittadini verranno contattati dagli Uffici amministrativi delle due Aziende per un nuovo appuntamento. Non si deve richiedere al medico una nuova impegnativa: la precedente richiesta, anche se scaduta, resta valida. Si precisa inoltre che per motivi organizzativi non è possibile modificare la data del nuovo appuntamento, proposto dall’operatore. I cittadini sono invitati a collaborare per evitare rallentamenti o disservizi nel recupero dell’attività. 

COME E DOVE  PRENOTARE LE PRESTAZIONI NON URGENTI

Tramite la rete provinciale di farmacie che hanno servizio CUP, al numero verde 800629444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30), con la App Er Salute e con il servizio Cupweb per chi ha attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. 

PRESTAZIONI URGENTI

Sono garantite le urgenze e le urgenze differibili (priorità U e B) e le attività di controllo per i pazienti affetti da patologie rilevanti, quali in primo luogo i pazienti oncologici. Come durante il periodo più critico dell’emergenza, sono garantite per i cittadini le prestazioni urgenti, richieste dal medico di medicina generale o dal pediatria con priorità entro 72 ore (classe U della ricetta) ed entro 10 giorni (classe B).

COME E DOVE PRENOTARE LE PRESTAZIONI URGENTI

  • Le visite e gli esami con urgenza entro 10 giorni (classe B della ricetta), e i prelievi per le donne in gravidanza, si potranno prenotare anche nelle farmacie che effettuano servizio Cup. 
  • Le visite ed esami con priorità entro 72 ore (classe “U” della ricetta) si possono ancora prenotare soltanto con il servizio Cupweb (per chi ha attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico) o attraverso il numero verde unico  800.629.444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.30).

Saranno garantite in appositi percorsi  tutte le prestazioni per i pazienti che hanno avuto il Covid-19 e che, nonostante siano stati dimessi dagli ospedali perché risultati negativi al virus, necessitano ancora di controlli per la presenza di complicanze. Le prestazioni per questi pazienti saranno esenti dal pagamento del ticket e dovranno essere prescritte dal medico curante, con apposito codice di esenzione (P01) che non si deve registrare agli Sportelli CUP.

RICORDA 

Il tuo medico di famiglia conosce le indicazioni regionali e ti informa, al momento della prescrizione, sulla differenza tra prestazione urgente e non urgente.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero verde 800033033 o consultare i siti internet www.ausl.pr.it e ww.ao.pr.it. Non è infatti ancora possibile, per le restrizioni dell’emergenza sanitaria in corso, prenotare visite ed esami agli Sportelli delle due Aziende sanitarie (Cup e Punti di accoglienza), che per le prenotazioni resteranno chiusi fino al 31 agosto.

 

Nuove modalità di prenotazione dal 24 agosto

Dal 24 agosto, si parte con le aperture dei servizi CUP dei distretti di Fidenza e Sud-Est, mentre nei distretti di Parma e Valli Taro e Ceno gli sportelli riaprono dal 1° settembre. Agli sportelli CUP dell’Ausl i cittadini possono prenotare la maggior parte delle prime visite, degli esami diagnostiche e i prelievi. Si tratta dunque delle prestazioni che hanno priorità in ricetta indicate con D (cioè differibile, assicurata entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami strumentali) o con P (cioè programmabile, entro 120 giorni) oppure con B (cioè urgenza entro 10 giorni). Si ricorda che le prestazioni con queste stesse priorità possono essere prenotate anche nelle farmacie che assicurano il servizio CUP. Le stesse prestazioni, tranne i prelievi non urgenti, possono essere prenotate anche al Numero Verde provinciale 800.629.444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30), con la AppEr Salute e con il servizio Cupweb per chi ha attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Si possono prenotare solo al Numero Verde provinciale 800.629.444 le prestazioni urgenti, quindi visite, esami e prelievi con indicato in ricetta l’urgenza U (entro 72 ore).

L’elenco di tutte le prestazioni attualmente disponibili per la prenotazione, in urgenza o meno, è costantemente implementato ed è consultabile nel sito www.ausl.pr.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero Verde informativo regionale 800.033.033 o consultare i siti internet www.ausl.pr.it  e www.ao.pr.it.

COME ENTRARE NELLE STRUTTURE SANITARIE IN SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza di cittadini e del personale delle Aziende sanitarie, si ricorda che per l’accesso ai luoghi di prenotazione, assistenza e cura, è necessario il rispetto dialcune regole. Indossare la mascherina correttamente: coprirsi naso e bocca e adattare bene la mascherina al naso e al mento. Mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, rispettare le barriere collocate nelle aree comuni. Nelle sale d’attesa sedersi solo dove consentito. Rispondere alle domande sul proprio stato di salute. All’entrata delle strutture sanitarie un operatore chiederà se si hanno sintomi correlati a Covid-19 o se si hanno avuto contatti stretti con un malato Covid-19. Potrà anche venir misurata la temperatura corporea per accertare la presenza di febbre. Igienizzare le mani con il gel idroalcolico all’ingresso della struttura, frizionando le mani per circa 30-40 secondi in tutte le direzioni. Al momento della visita o esame specialistico, oltre al rispetto delle regole sopra ricordate, è bene arrivare puntuale, per aiutare lo specialista e l’organizzazione delle visite ad essere altrettanto puntuali con tutti. L’accesso è consentito solo alla persona che riceve la prestazione: la presenza di un accompagnatore è autorizzata solo per i minorenni, per persone non autosufficienti o che necessitano di mediazione linguistico-culturale.

Attività di ricovero

I pazienti già prenotati vengono singolarmente avvisati. Verranno altresì richiamati per la nuova prenotazione. 

I reparti covid al Maggiore

Al 10 luglio 2020 i reparti dedicati ai ricoveri covid del nostro ospedale sono: 

  • il padiglione Barbieri (pad. 11), terzo piano

Ricorda: la visita nei reparti covid non è consentita; al momento del ricovero i medici si occupano di contattare la famiglia. 

Gli altri reparti covid in provincia sono organizzati dall’Azienda Usl, visita la pagina del sito.

Libera professione

A partire dalla fase due, stiamo predisponendo, come da indicazioni regionali, il piano di ripresa dell’attività istituzionale in libera professione, dando priorità ad alcune categorie di prestazioni da garantire (urgenze, pazienti cronici, attività postoperatorie, recupero appuntamenti annullati…), al fine di salvaguardare la sicurezza di pazienti ed operatori. Siamo impegnati a formulare il distanziamento previsto e la revisione della logistica, oltre che gli orari di apertura.  

A partire da lunedì 18 maggio, in caso di urgenza, è possibile contattare il professionista illustrando il caso per confermare -o meno- la urgenza. Per informazioni, è possibile contattare il call center della libera professione al numero 0521.702807 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, il sabato dalle 7.30 alle 13.30). La pagina web dedicata alla libera professione.

Accesso in pronto soccorso

L’accesso al Pronto soccorso (per le auto e i pedoni) si trova su via Abbeveratoia sia per i pazienti Covid che per i pazienti non-Covid.

  • Presso il Pronto soccorso è attivo il percorso “Triage respiratorio” dotato di TAC per la presa in carico dei pazienti che presentano una sintomatologia respiratoria.
  • L’accesso al Pronto soccorso generale per i pazienti che non presentano difficoltà respiratorie è separato. 

Gli operatori in servizio ti indicheranno quale percorso seguire.

Disdette

Si invitano cittadini impossibilitati a presentarsi alle visite ed esami prenotati a disdire gli appuntamenti programmati, anche tardivamente, in modo da favorire il riutilizzo dei posti per le urgenze. Non verrà applicata la sanzione a tutti coloro che dal 23 febbraio scorso non hanno disdetto entro tre giorni gli appuntamenti prenotati (visite o esami), ai quali non si sono presentati.

Day hospital oncologico

Emergenza Coronavirus. Il day hospital oncologico è ritornato nella sua sede al padiglione Cattani. Accettazione: 0521.7026600521.702661. 

Punto bianco e guardia medica

Il Punto bianco, collocato al Padiglione centrale dell’Ospedale, è sospeso. Prima di andare agli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) i cittadini devono telefonare alla sede  ambulatoriale di riferimento.

Piani terapeutici

La validità dei Piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici è prorogata di rispettivamente di 3 e 6 mesi.

Ritiro farmaci

  • Il servizio di distribuzione diretta dei farmaci è regolarmente attivo. Qui i riferimenti utili
  • Per le ricette dei farmaci “in distribuzione per conto”  e per tutti gli altri farmaci prescritti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta è attiva la ricetta dematerializzata (non più quella rossa cartacea). Non serve andare dal medico, è sufficiente recarsi in farmacia con il Numero di ricetta elettronica (Nre) fornito dal medico e il codice fiscale.

Sportelli unici/CUP e uffici protesica

Gli Sportelli Unici dell’Ausl restano aperti, con alcune variazioni orarie, solo per le prestazioni indispensabili, come scelta-revoca del medico, l’iscrizione al Servizio sanitario regionale o la richiesta e il rinnovo delle esenzioni ticket. Tutta l’attività di prenotazione di visite ed esami gli Sportelli Unici/CUP compresi quelli della rete territoriale (es. quelli delle farmacie) è invece sospesa. Per conoscere gli orari di apertura clicca qui. 

Gli uffici protesica non sono chiusi ma è consigliato sempre contattare prima lo sportello di riferimento. 

Rimborso ticket

L’Ufficio ticket sospende temporaneamente il servizio di apertura al pubblico. Restano a disposizione il numero di telefono 0521.703628, il fax 0521.702277 e l’indirizzo e-mail ticket@ao.pr.it. Orari d’apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,00 e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00. Come chiedere il rimborso.

Esenzioni ticket

Le esenzioni per patologia a validità limitata (ad esempio quelle per asma o neoplasia) in scadenza tra il 24 febbraio e il 30 giugno 2020 sono prorogate di 120 giorni, mentre quelle per disoccupazione (E02) e per lavoratori colpiti dalla crisi (E99) sono prorogate tutte al 31.10. 2020. La proroga è effettuata in modo automatico, pertanto, i titolari mantengono il diritto all’esenzione per i mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre

Esenzioni per età/reddito (E01, E03, E04)  possono essere rinnovate con apposita autocertificazione (modulo per esenzione in base al reddito; modulo per esenzione per lavoratori colpiti da crisi) tramite:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Sportelli Unici
  • email, posta ordinaria e raccomandata A/R inviando l’appposito modulo ai seguenti indirizzi mail

Esenzioni per patologia: possono essere rinnovate a Sportello unico Ausl.

Infine per i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno con scadenza prorogata al 31.08 a causa dell’emergenza Covid-19, la Regione Emilia-Romagna proroga l’iscrizione al SSN fino alla stessa data (31.08.20).

Ufficio Relazioni con il Pubblico

E’ sospeso temporaneamente il servizio di apertura al pubblico. Attivo il servizio telefonico e via e-mail dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e il giovedì 15-17.

tel. 0521.703174 
e-mail: urp@ao.pr.it

Camera ardente

In questo momento di emergenza per il Covid-19 indichiamo di contattare direttamente una delle imprese di pompe funebri che organizza le esequie e gestisce anche gli aspetti organizzativi complessi di questo momento particolare. Qui trovi l’elenco delle imprese di pompe funebri e questi sono i contatti della camera mortuaria: tel  0521.702012 e tel. 334.5638730

Contatti

Numero verde regionale 800.033.033 per informazioni sanitarie (7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18.00)

Centralino: 0521.702111 – 0521.703111
Numero verde per prenotazioni e disdette: 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30)

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/09/2020