Cosa sapere
Azienda Usl e Ospedale stanno pianificando azioni per contenere i tempi di attesa. Anche tu puoi contribuire a rendere il Servizio sanitario più efficiente, a partire da alcune informazioni utili per capire come funziona il sistema;
→dalla U alla P: i tempi
- classe U = urgente, per prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
- classe B = breve, per le prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
- classe D = differibile, per le prestazioni da fornire entro 30 giorni in caso di visite e entro 60 giorni in caso di accertamenti diagnostici e prestazioni strumentali;
- classe P = programmata, prestazioni da eseguire entro 120 giorni
→da quando si calcola il tempo
- il tempo previsto dalla classe di precedenza – priorità – assegnata parte dal momento in cui il medico fa la richiesta per la prestazione;
- il territorio a cui si riferisce la precedenza -priorità – è il territorio della nostra provincia nel suo insieme ed è definito: ambito di garanzia;
- per i controlli non è definita una classe di precedenza – detta priorità. Il medico che fa la richiesta può comunque indicare il periodo in cui il cittadino deve potere eseguire la prestazione
→cosa è la disdetta e perché è importante
- la disdetta di una visita o di un esame permette di mettere a disposizione l’appuntamento per un altro cittadino. Per questo è necessario che sia comunicata in tempo utile;
- disdire un appuntamento è importante anche per te: ti permette di non pagare un importo uguale al ticket; ricorda dunque di farla con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo (escludendo il giorno dell’appuntamento stesso) attraverso il fascicolo sanitario, al numero verde 800.629.444 oppure ai Cup
→un SMS ti ricorda l’appuntamento
- riceverai un SMS -non whatsapp- che ti ricorda l’appuntamento prenotato che indica giorno, numero e orario della prestazione 5 giorni prima;
- riceverai un promemoria sul fascicolo sanitario, 15 e 5 giorni prima, che indica data di visita o esame, con giorno, ora e anche luogo della prestazione. Ti ricorderemo anche che è possibile cancellare o spostare l’appuntamento
→Il medico di famiglia resta il tuo riferimento per ogni dubbio o necessità di informazioni.
Esami del sangue
Gli esami del sangue (tutte le priorità, comprese le urgenze U) sono prenotabili SOLO presso gli sportelli Cup dell’Ausl, Cup delle Farmacie o tramite CUPWEB.
Non sono prenotabili al numero verde.
Cosa serve per prenotare
Di norma Ostetricia e ginecologia e Pediatria consentono l’accesso senza richiesta del medico in casi di urgenza.
Come prenotare
- al numero verde 800 629 444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30),
- nei punti CUP dell’Azienda Usl,
- nelle farmacie, in alcuni Comuni, associazioni, patronati e studi medici,
- con la App Er Salute e con il servizio Cupweb per chi ha attivato il proprio Fascicolo sanitario elettronico
RICORDA: Il tuo medico di famiglia conosce le indicazioni regionali e ti informa, al momento della prescrizione, sulla differenza tra prestazione urgente e non urgente.
INFORMAZIONI: Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero verde 800 033 033 o consultare i siti internet www.ausl.pr.it e ww.ao.pr.it.
Come pagare
Per tutte le prestazioni ambulatoriali (visite, esami, prestazioni strumentali, ecc.) è necessario pagare il ticket fissato dal Servizio sanitario nazionale. Il ticket va pagato prima della prestazione, al momento del pagamento del ticket viene rilasciata una ricevuta in duplice copia: una copia va consegnata dove si effettua la prestazione.
Come disdire
Se non possiamo presentarci a una visita, siamo tutti obbligati a disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo. Chi non lo fa, pagherà una sanzione equivalente al ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro e 46,15 euro per ricetta nel caso di chirurgia ambulatoriale). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (per esempio, per reddito, patologia o invalidità). Per saperne di più clicca qua.
Per disdire è sufficiente telefonare:
- al numero verde 800 629 444 (numero unico in ambito provinciale), dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria tutti i giorni della settimana, domenica e festivi inclusi. Usufruendo del servizio automatico, occorrerà indicare nome e cognome, data di nascita, data della visita e tipo di prestazione da annullare, numero di prenotazione, da digitare seguito dal tasto asterisco.
Fascicolo sanitario elettronico
Il Fascicolo sanitario elettronico raccoglie e conserva i referti e i documenti relativi alle prestazioni che hai effettuato, ti permette di consultarli in qualsiasi momento e di eseguire alcune operazioni come il cambio del medico di famiglia o la prenotazione di alcune prestazioni. Il Fascicolo sanitario elettronico ti ricorda l’appuntamento per la visita o l’esame con 15 o 5 giorni di anticipo indicandoti giorno, luogo e orario della prestazione. Nel promemoria che ti arriva è possibile anche spostare l’appuntamento.
Prenotare e disdire per chi si trova all'estero
E’ possibile al +390521.393948 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30
Analisi di laboratorio per i bambini e ragazzi fino a 18 anni
Le analisi di laboratorio, la raccolta dei campioni e il ritiro dei referti nel caso di ragazzi o bambini si svolgono al centro prelievi pediatrico all’Ospedale dei bambini.
Come chiedere il rimborso
Il rimborso del ticket è previsto in caso di somme pagate per errore, oppure in caso di prestazioni pagate e poi non usufruite. Per richiedere il rimborso è necessario compilare l’apposito modulo e inviarlo all’ufficio verifica pagamenti ticket, seguendo le istruzioni indicate all’interno del modulo stesso.
Esenzioni ticket
Tutte le informazioni utili:
Qui le domande più frequenti dal sito della Regione.