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Il Decreto Legislativo n. 33/2013 riordina i fondamentali obblighi di pubblicazione derivanti dalle innumerevoli normative stratificate nel corso degli ultimi anni, prevedendo anche nuove forme di pubblicità, con l’obiettivo di uniformare gli obblighi e le modalità di pubblicazione per tutte le pubbliche amministrazioni.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni di primo e secondo livello, così come richiesto dal D.Lgs. 33/2013, che accoglieranno progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.
Il responsabile aziendale per la Trasparenza è il Dott. Eric Leasi:
E-mail eric.leasi@ausl.pr.it; tel 0521 393506
Accesso civico
L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha l’obbligo di pubblicare, qualora non siano disponibili nella sezione web “Amministrazione trasparente”.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza anche mediante l’utilizzo dell’apposita modulistica. Entro 30 giorni dal ricevimento, l’Azienda provvede alla pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risultasse già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il link di riferimento. Per ulteriori forme di richieste d’accesso consultare la pagina dedicata.
Accesso civico generalizzato
Con il decreto n 97/2016, individuato con l’acronimo F.O.I.A. (Freedom Of Information Act), è stato introdotto un nuovo istituto, definito accesso civico ”generalizzato” o “ampliato”(art. 5, comma 2). Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria rivolgendo la richiesta all’URP o all’Ufficio che si presume detenere l’informazione tramite apposita modulistica. Per ulteriori specifiche consultare la pagina dedicata.
Accesso documentale
E’ inoltre previsto un ulteriore forma di accesso, l’accesso documentale (accesso agli atti ex art 22 ss L241/1990), limitato ai soggetti che hanno un interesse giuridicamente rilevante, portatori di una situazione giuridica qualificata e differenziata. Per ulteriori specifiche consultare la pagina dedicata.
Disposizioni generali
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Burocrazia zero
Organizzazione
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Dotazione organica
- Incarichi di funzione/Posizioni organizzative
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
Bandi di concorso
Performance
- Sistema di misurazione e valutazione della Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Provvedimenti
Bandi di gara e contratti
- Profilo del Committente
- Pubblicazioni nuovo sistema dal 1/1/2024
- Sistema di pubblicazioni di cui all’allegato 9 del PNA 2022
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Corte dei Conti
Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Class action
- Costi contabilizzati
- Liste di attesa
- Servizi in rete
Pagamenti dell’amministrazione
- Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
- Dati sui pagamenti
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- IBAN e pagamenti informatici
Opere pubbliche
- Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
- Atti di programmazione delle opere pubbliche
- Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
- Prevenzione della Corruzione
- Accesso civico
- Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Statistiche di accesso
- Relazione annuale ex legge 24/2017
- Informazioni sulle sperimentazioni dei farmaci
- Attività assistenziali e loro qualità
- Attività libero-professionale
- Incontri di formazione
- Trasparenza di genere
- Attuazione PNRR
- Censimento delle autovetture di servizio
- Incarichi specialisti ambulatoriali interni, veterinari e altre professionalità sanitarie