Accesso civico

Contenuto dell'articolo

L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha l’obbligo di pubblicare, qualora non siano disponibili nella sezione web “Amministrazione trasparente”.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza mediante apposita modulistica. Entro 30 giorni dal ricevimento, l’Azienda provvede alla pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risultasse già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il link di riferimento. Contro le decisioni o il silenzio sulla richiesta di accesso civico il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo.

Il responsabile aziendale per la Trasparenza è il Dott. Giovanni Bladelli: E-mail direzionegenerale@ao.pr.it, Tel. 0521/702441
La titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta è la Dott.ssa Silvia Orzi E-mail sorzi@ao.pr.it, Tel. 0521/702107 – 0521/702301.

 

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 04/10/2019