Atti generali

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Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

PIAO 2023-2025La delibera di adozione del PIAO

Codici di comportamento e disciplinari

Testo del Codice di Comportamento di cui al DPR n. 62/2013 coordinato con le modifiche introdotte con DPR n. 81 del 13 giugno 2023. Le modifiche hanno in particolare introdotto gli artt. 11 bis e 11 ter relativi a utilizzo delle tecnologie informatiche e utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media, oltre ad altre modificazioni di alcuni passaggi in vari articoli (vedi le note in calce agli articoli).

Codice di comportamento – Aggiornato al 2024

Codice di comportamento – anno 2018:

Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici (dpr n.62/2013)

Codici disciplinari

Codice di comportamento – anno 2013:

Regolamenti aziendali/interaziendali

Comitato dei garanti 

Normativa nazionale

Legge 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso a i documenti amministrativi

Legge 6 novembre 2012 n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 – Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50. Della Legge 6 novembre 2012, n. 190

Legge 8 marzo 2017, n. 24 – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

Legge 30 novembre 2017, n. 179 – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato

Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 502 – Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421

DECRETO LEGISLATIVO 21 dicembre 1999, n. 517 – Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università, a norma dell’articolo 6 della legge 30 novembre 1998, n. 419

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali 

DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n 82 – Codice dell’amministrazione digitale

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 aprile 2006, n. 184 – Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 – Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 – Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’art. 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183

LEGGE 7 agosto 2015, n. 124 – Deleghe al governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50 – Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

DECRETO LEGISLATIVO 20 giugno 2016,n. 116 – Modifiche all’art. 55-quater del D.LGS. 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare

Leggi regionali

Delibera di Giunta Regionale n. 927 del 27 giugno 2011 – Approvazione delle direttive alle aziende sanitarie per la regolamentazione delle relazioni in ambito di Area Vasta

Delibera di Giunta Regionale n.1207 del 29 luglio 2016 – Approvazione schema nuovo protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Università di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma, in attuazione dell’art. 9 della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29

LEGGE REGIONALE 12 MAGGIO 1994, n. 19 – Norme per il riordino del servizio sanitario regionale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 505 modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517

LEGGE REGIONALE 20 DICEMBRE 1994, n. 50 – Norme in materia di programmazione, contabilità, contratti e controllo delle aziende unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere

LEGGE REGIONALE 23 DICEMBRE 2004, N. 29 – Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del servizio sanitario regionale

Regolamenti di Area Vasta Emilia Nord

Regolamento degli agenti contabili e della resa del conto giudiziale

Approvazione del Regolamento Area Vasta Emilia Nord degli Agenti Contabili e della resa del Conto Giudiziale (Del. n.311 del 27/03/2019)

Atto aziendale e Bilancio di missione

Bilancio di missione

Atto aziendale

Allegato A – Elenco Dipartimenti ad Attività Integrata, modificato con delibera n. 962 del 29/08/2019  

Allegato B – L’organigramma

Integrazione interaziendale Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Parma

Delibera n. 788 del 28.08.2020 – Proroga della Convenzione tra Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma e Azienda USL di Parma di cui alla delibera n. 684 del 14.09.2017, avente ad oggetto “‘Istituzione del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale per la Provincia di Parma tra l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma ed approvazione del relativo regolamento di funzionamento

Delibera n. 193 del 24/02/2021 -Istituzione della Struttura Complessa Interaziendale “Servizio Interaziendale ‘Tecnologie dell’ Informazione’ tra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma e l’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma in attuazione del processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff

Delibera n. 509 del 20.07.2022 – Rinnovo della convenzione riguardante il Dipartimento Emergenza – Urgenza Provinciale Interaziendale (DEU) e contestuale riconferma del Direttore di Dipartimento

Delibera n. 28 del 18.01.2023 – Istituzione Struttura Complessa Interaziendale “Ingegneria Clinica” tra l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma

Delibera n. 49 del 25.01.2023 – Approvazione progetto “UOC Psicologia Clinica e di Comunità interaziendale AUSL – AOU” ed approvazione della convenzione tra Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma e Azienda USL di Parma

Delibera n. 102 del 08.02.2023 – Presa d’atto di modifiche dell’assetto organizzativo del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane e indizione della selezione interna interaziendale per il conferimento dell’ incarico di direzione della Struttura Semplice di Unità Operativa ridenominata “Coordinamento attività di acquisizione del personale e gestione del rapporto di lavoro” afferente alla Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane

Delibera n. 114 del 15.02.2023 – Costituzione del Coordinamento Provinciale Unico dei Presidi Ospedalieri della Provincia di Parma. Contestuale individuazione del Coordinatore provinciale

Delibera n. 379 del 31.05.23 – “Istituzione della Struttura semplice di Unità Operativa “Terapia intensiva pediatrica e anestesia pediatrica” afferente alla Struttura complessa 1^ Anestesia e rianimazione- Gestione interdipartimentale SIAT del Dipartimento Emergenza-Urgenza provinciale interaziendale e indizione della selezione interna per il conferimento del relativo incarico di responsabilità 

Delibera n. 18 del 29/01/16 – Approvazione del documento per l’integrazione di funzioni di staff e tecnico – amministrative Azienda USL/Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Allegato 1

Delibera n. 283 del 20/07/16 – Approvazione del documento di progettazione definitiva “Integrazione interaziendale delle funzioni di area tecnico amministrativa e di staff Azienda USL/Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma”. Organigramma. Progetto integrazione

Delibera n. 366 del 27/09/16 – Istituzione del dipartimento interaziendale “Tecnico e logistica” tra l’Ausl di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in attuazione al processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Articolazione organizzativa – Approvazione della specifica convenzione attuativa. Allegato 1Allegato 2Allegato 3ConvenzionePersonale afferente al DIA

Delibera n. 428 del 25/10/16 – Parziale rettifica al documento denominato “Progetto di organizzazione funzionale del dipartimento” allegato alla convenzione acclusa dalla delibera n.366 del 27 settembre 2016 ad oggetto “Istituzione del dipartimento interaziendale tecnico e logistica tra l’Ausl di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in attuazione al processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Approvazione della specifica convenzione attuativa.” Allegato 1

Delibera n. 369 del 27/09/16 – Istituzione del dipartimento interaziendale a valenza funzionale del sistema di “Programmazione, valutazione e controllo” tra l’Ausl di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in attuazione al processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Articolazione organizzativa – Approvazione della specifica convenzione attuativa. Convenzione

Delibera n. 370 del 27/09/16 – Istituzione del Dipartimento interaziendale Risorse Umane tra l’Ausl di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in attuazione al processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Articolazione organizzativa – Approvazione della specifica convenzione attuativa. Allegato 1Allegato 2Allegato 3Convenzione

Delibera n. 966 del 30/08/2019 – Istituzione della Struttura Complessa Interaziendale “Internal Auditing” tra l’AUSL di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in attuazione del processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff.

Delibera n. 373 del 27/09/16 – Istituzione del dipartimento interaziendale “Information and Communication Technology (ICT)” tra l’Ausl di Piacenza, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l’Ausl di Parma in attuazione al processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Articolazione organizzativa – Approvazione della specifica convenzione attuativa. Allegato 1Allegato 2Allegato 3Convenzione

Delibera n. 420 del 22/12/2015 – Nomina a far tempo del 01.01.2016 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per l’Azienda AUSL di Parma e l’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Parma. Conseguente integrazione dell’incarico conferito al Dott. Giovanni Bladelli con delibera dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma n. 322 del 31 maggio 2013 – contestuale revoca delibere dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma n.171 del 8.07.2013-n. 172 del 8.07.2013-n. 134 del 26.03.2015.

Delibera n. 482 del 29.06.2017 – Modifica ed integrazione della deliberazione n.372 del 27/09/2016 inerente l’istituzione della struttura complessa “Servizio Economico finanziario” tra l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma in attuazione del processo di integrazione delle funzioni di area tecnico-amministrativa e di staff – Aggregazione di strutture complesse in area economico finanziaria ai sensi e per gli effetti dell’art.40 del CCNL 08/06/2000- Articolazione organizzativa – Approvazione della specifica convenzione attuativa

Delibera n. 908 del 07.08.2019 – Istituzione mediante trasformazione della ”Unità Operativa Complessa Interaziendale Anestesia” afferente al Dipartimento Chirurgico dell’Azienda USL di Parma con collegamento funzionale al Dipartimento Chirurgico generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma.

Delibera n. 913 del 13.08.2019 – Istituzione della “Unità Operativa Complessa Interaziendale Nutrizione artificiale/nutrizione artificiale domiciliare” afferente al Dipartimento Medico e della Diagnostica dell’Azienda U.S.L. di Parma.

Delibera n. 914 del 13.08.2019 – Istituzione mediante trasformazione della “Unità Operativa Complessa Interaziendale di Cure palliative” afferente al Dipartimento Medico e della Diagnostica dell’Azienda U.S.L. di Parma.

Convenzioni

Atti amministrativi generali

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/01/2024