Contenuto dell'articolo
Il ricorso al ricovero nella struttura ospedaliera viene effettuato solo quando vi è effettiva e indispensabile necessità per il paziente di ricevere una costante e continuativa assistenza sanitaria ospedaliera.
- Ricovero d’urgenza
Avviene tramite il Pronto soccorso, dove il paziente viene visitato dal medico che, se necessario e indifferibile, ne dispone il ricovero. In generale non è possibile accompagnare i famigliari in Pronto soccorso, ad eccezione di specifiche indicazioni del personale sanitario o in caso di pazienti con disabilità riconosciuta e connotazione di gravità, casi di disabilità fisica, psichica o cognitiva.
- Ricovero programmato
Può essere proposto dal medico curante o da uno specialista esterno o interno alla struttura ospedaliera. Presso ogni reparto è presente il registro dei ricoveri programmati. Il paziente viene avvisato telefonicamente dal personale nel momento in cui sarà possibile effettuare il ricovero, che può essere preceduto da visite di controllo e/o esami. Lo stesso personale che organizza il ricovero o l’intervento fissa l’appuntamento.
- Ricovero in day hospital o day surgery
È un tipo di ricovero solo diurno finalizzato all’effettuazione di prestazioni a carattere diagnostico, chirurgico, terapeutico e riabilitativo. Questo tipo di ricovero è suggerito dallo specialista per ridurre il più possibile il tempo da trascorrere in ospedale.
Documenti necessari:
- richiesta di ricovero
- tessera sanitaria
- documento di riconoscimento
- codice fiscale
Che cosa portare in ospedale
È importante portare e consegnare al personale sanitario al momento del ricovero lettere di dimissioni (in caso di ricoveri precedenti), referti, documentazione e accertamenti diagnostici (radiografie, esami ematici, ecc.) e informare gli operatori su farmaci assunti abitualmente, diete particolari, eventuali allergie. E’ utile segnalare il possesso del fascicolo sanitario elettronico.
È utile portare gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toilette: spazzolino da denti, dentifricio, pettine, sapone, rasoio, biancheria intima e relativi ricambi, pigiama, vestaglia, tovaglioli, asciugamani, calze e pantofole.
È invece meglio limitare al minimo il denaro ed evitare di portare con sé oggetti di valore. E’ consigliato portare qualche moneta per l’eventuale acquisto ai distributori automatici.
Capire e farsi capire in ospedale
Nel nostro ospedale è disponibile un servizio di mediazione culturale per le persone che non capiscono la lingua italiana o non riescono a esprimersi in modo chiaro per una scelta di salute oltre che un servizio nella lingua dei segni per la comprensione delle informazioni da parte delle persone non udenti, guarda qui.
Regole di comportamento
È assolutamente vietato fumare, per disposizione di legge e, soprattutto, per rispetto della salute propria e degli altri. In ospedale questa regola vale per tutti ed è estesa a tutti gli ambienti.
Nei reparti è consigliato moderare l’uso dei telefoni cellulari per non disturbare i ricoverati e le attività; inoltre, è possibile che in alcune aree i telefoni cellulari non ricevano la linea, a causa delle possibili interferenze delle onde elettromagnetiche emesse con le apparecchiature elettromedicali.
La visita medica e l’attività di assistenza infermieristica sono momenti fondamentali per il buon esito delle cure, è importante in questi momenti restare nella propria camera. Negli altri momenti, avvisati i sanitari e con il loro consenso, è possibile uscire dal reparto, rimanendo però nell’area ospedaliera. Per motivi eccezionali, il paziente può richiedere un permesso di uscita temporaneo, che verrà rilasciato dal medico di reparto solo se le condizioni cliniche lo consentono. Gli orari di uscita e di rientro riportati sul permesso devono essere rispettati.
Familiari e amici possono fare visita ai pazienti ricoverati, rispettando le indicazioni di accesso disponibili all’esterno della struttura. Per ragioni sia psicologiche sia igieniche è sconsigliabile portare i bambini al di sotto dei 12 anni in ospedale.
Pasti
I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:
- colazione dalle 8.00 alle 9.00
- pranzo dalle 12.00 alle 13.00
- cena dalle 18.00 alle 19.00
Sono stati predisposti circa 65 menu e diete per dare la possibilità al paziente di scegliere tra varie opzioni la propria alimentazione, compatibilmente con le indicazioni fornite dal personale sanitario. È preferibile non integrare l’alimentazione offerta dall’ospedale con altro cibo e bevande provenienti dall’esterno. In casi particolari, laddove le condizioni del paziente lo richiedono, la dietista, dietro prescrizione medica, fornisce una dieta individuale.
Assistenza integrativa non sanitaria
L’Ospedale di Parma garantisce l’assistenza diretta ai pazienti con personale qualificato. In casi particolari, il medico e il coordinatore possono autorizzare la presenza oltre gli orari di visita di altre persone che prestino assistenza integrativa non sanitaria al paziente.
Ristorazione, bevande e giornali
All’interno dell’area ospedaliera si trovano 3 punti ristoro per bere o mangiare, guarda: mangiare in ospedale.
I giornali sono disponibili persso l’edicola alle Torri delle medicina (pad. 1).
In tutti gli edifici si possono trovare distributori automatici di bevande calde e fredde e di acqua minerale.
Assistenza religiosa
Ogni persona ricoverata può ricevere assistenza religiosa. Culto cattolico: sacerdoti visitano quotidianamente i reparti; dentro l’ospedale si trovano la chiesa di San Francesco e la cappella San Pio da Pietrelcina.
Altre confessioni religiose: è possibile usufruire dell’assistenza religiosa chiedendo al coordinatore.
Il bambino ricoverato
Ai bambini ricoverati è garantita piena possibilità di gioco e di contatto con la vita di ogni giorno.
Per questo, è prestata un’attenzione particolare alla qualità della loro permanenza in ospedale e sono disponibili spazi per il gioco e le attività ricreative. Le attività assistenziali, di diagnosi e terapia sono integrate in una logica di lavoro di gruppo, in cui sono inserite anche la scuola e le attività ludico-espressive.
I bambini hanno diritto di avere accanto un genitore o una persona a cui siano legati dal punto di vista affettivo. L’accompagnatore ha diritto al pasto gratuito.
Richiedere la documentazione sanitaria
E’ possibile richiedere la documentazione sanitaria relativa al ricovero e/o alle prestazioni sanitarie. La documentazione sanitaria comprende le cartelle cliniche, i referti di Pronto soccorso, i “certificati di ricovero e dimissione”, referti di laboratorio, radiografie, EEG (elettroencefalogramma), RMN (risonanza magnetica nucleare). Ricorda che sul tuo fascicolo sanitario elettronico puoi ricevere, consultare e conservare tutta la tua documentazione sanitaria in formato elettronico, consultabile dovunque di trovi.
Ritiro farmaci alla dimissione
Un servizio per i farmaci alla dimissione è disponbile per i pazienti che rientrano a casa: guarda qui.