Bandi di gara e contratti

Contenuto dell'articolo

Dal 1° gennaio 2024  è pienamente efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal d.lgs. n. 36/2023, con riferimento a tutte le procedure di affidamento (comprese quelle che utilizzano fondi del PNRR).

Per le procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024, i contenuti della sottosezione Bandi di Gara e Contratti riprendono quelli degli allegati di cui alle delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023 come modificata dalla delibera ANAC n. 601/2023 e relativo Allegato I.

Essi saranno oggetto di analisi nel corso del 2024 per quanto attiene all’effettiva applicabilità alle Aziende sanitarie delle singole voci ed ai termini/modalità di pubblicazione, anche alla luce di eventuali ulteriori indicazioni di ANAC e del progressivo consolidamento dei sistemi di interoperabilità attivati dal 1/1/2024 secondo quanto previsto dal nuovo codice degli appalti.

In questa prima fase applicativa, l’Azienda, in coordinamento con le altre Aziende sanitarie della Regione, per esigenze di chiarezza per gli utenti e di sostenibilità operativa per i servizi gestori, ritiene opportuno pubblicare i link alle banche dati nazionali e i contenuti di carattere generale previsti dall’allegato della delibera ANAC 601/2023, mantenendo per i dettagli le voci già utilizzate in precedenza (Profilo del committente, ecc.). Come  detto sopra, tale approccio sarà adeguato progressivamente.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è Stazione Appaltante (SA) Qualificata che utilizza, quale piattaforma di approvvigionamento, il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia Romagna – SATER.

Di seguito i collegamenti ai link in uso:

Bandi di gara e contratti, le sezioni

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/05/2024