Bandi di gara e contratti

Contenuto della pagina

Per i contratti non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla BDNCP tramite SIMOG (cfr. Comunicato congiunto ANAC-MIT, delibera 582 del 13 dicembre 2023). Le stazioni appaltanti pubblicano in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso SIMOG. Consulta la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP).

Informazioni per le pubblicazioni nella sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato da ANAC il 17 gennaio 2023, dedica una parte speciale all’area contratti pubblici.

Lo specifico Allegato 9 allo stesso PNA dispone una complessiva riorganizzazione e definizione degli obblighi di pubblicazione nelle sezioni web “Amministrazione Trasparente”, rispetto a quanto previsto da precedenti deliberazioni ANAC e nelle tabelle obblighi di pubblicazione allegate ai Piani per la prevenzione della corruzione e trasparenza interaziendali che si sono succeduti nel tempo.

La sottosezione PIAO “Rischi Corruttivi e Trasparenza” 2023/2025 interaziendale AUSL/AOU, approvata il 27 febbraio 2023, ha introdotto dette novità relative all’area Bandi e Contratti della sezione web Amministrazione Trasparente (vedi allegato 4 al documento di piano quale nuova tabella obblighi di pubblicazione).

Da considerare anche che il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, approvato con decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, prevede in via generale l’attivazione di una piattaforma unica nazionale (gestita da ANAC) che avrà lo scopo di assolvere gli obblighi di trasparenza in capo alle amministrazioni pubbliche che garantiranno il flusso dei dati relativi a gare ed affidamenti.

In relazione a quanto sopra rappresentato, la presente sottosezione “Bandi di gara e contratti” della sezione web “Amministrazione Trasparente” è ora in fase di aggiornamento per l’adeguamento all’Allegato 9 del PNA 2022. L’aggiornamento di contenuti, tempi di pubblicazione e organizzazione degli spazi sarà graduale, anche in relazione alla attuazione degli elementi innovativi in materia di trasparenza/pubblicazioni riferiti al nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/01/2024