Urologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Chirurgico generale e Specialistico

Chi siamo

Direttore: Maestroni Umberto Vittorio
Coordinatore infermieristico Degenza: Gigliola Napodano
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Lucia Pinardi
Coordinatore infermieristico Ambulatori endoscopia e litotrissia: 
Coordinatore infermieristico Ambulatori area chirurgica: Luciana Bondi  
Medici: Nicola Azzolini, Antonio Barbieri, Tommaso Bocchialini, Davide Campobasso, Francesco Dinale, Stefania Ferretti, Samanta Fornia, Pietro Granelli, Silvia Meli, Roberto Minari, Paolo Mario Erminio Salsi, Francesco Ziglioli, Marcello Ziveri

Cosa facciamo

L'Urologia si occupa delle patologie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile, con particolare attenzione alla chirurgia oncologica ed alla terapia della calcolosi urinaria. In particolare, vengono fornite prestazioni sanitarie di chirurgia urologica, endourologica nonché di chirurgia video laparoscopica e robotica. Nel dettaglio, la struttura tratta le seguenti principali problematiche: 

  • tumore del rene, della vescica, della prostata e del testicolo;
  • litiasi reno-ureterale complessa;
  • patologie andrlogiche e dell'uretra;
  • incontinenza urinaria;
  • IPB (iperplasia prostatica benigna).

Vengono eseguiti interventi di chirurgia a cielo aperto, laparoscopica e robotica. Nell'ambito dell'endourologia, si eseguono inteventi per via percutanea, endoscopica, anche con l'utilizzo di tecniche laser. Inoltre, la struttura è centro di riferimento per la chirurgia protesica per incontinenza urinaria e deficit erettile.

La struttura coordina il PDTA (percorso diagnostico terapeutico) interaziendale  uro-oncologico, in collaborazione con la Oncologia medica, Medicina nucleare, Anatomia e istologia patologica, Radiologia, Diagnostica ematochimica, Clinica geriatrica, Radioterapia e le strutture di Oncologia, Urologia e Radiologia dell'ospedale di Vaio, oltre ai medici di famiglia dell'Azienda Usl.

La struttura usufruisce del servizio di Day surgery per gli interventi che consentono un ricovero breve.

Il personale medico svolge incarichi di insegnamento e attività didattica tutoriale per il Corso di Laurea in Medicina e chirurgia, per il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche, per gli specializzandi delle Scuola di Specializzazione dell'Università di Parma. La struttura è, inoltre, sede di corsi di formazione specialistica in ambito urologico.

Day hospital

Padiglione Centrale (pad. 06), 2° piano, tel. 0521.704238.

Si eseguono trattamenti terapeutici e chirurgici (piccoli interventi) e si svolgono terapia per i pazienti oncologici sottoposti a instillazioni endovescali di chemioterapici.

L’accesso è organizzato al momento della dimissione dal ricovero in caso di necessità di controllo o terapia, oppure al momento del trattamento. 

L’attività di day hospital si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-13.30.

Ambulatorio urgenze

Ala Ovest (pad. 07), 8° piano, tel. 0521.702183.

Nell’ambulatorio urgenze si svolgono le consulenze da Pronto soccorso, da altri reparti, le urgenze inviate dal medico di famiglia, nonché le medicazioni e le sostituzioni di cateteri vescicali e di tutori ureterali. Al momento della telefonata, un operatore valuta il grado di urgenza e fissa l’appuntamento.

Ambulatorio oncologico

Ala Ovest (pad. 07), 8° piano, tel. 0521.702183.

Si svolgono visite e esami diagnostici per  le patologie di rene, vescica, prostata e testicolo, oltre alle visite per il percorso diagnostico terapeutico PDTA uro-oncologico.

Per le prime visite è necessario la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista e la prenotazione presso uno dei punti CUP di Parma e provincia. Per le visite di controllo è necessaria la richiesta dello specialista e la prenotazione avviene al momento stesso della visita.

Ambulatorio di urodinamica e andrologia

Torre delle medicine (pad.1), primo piano, tel. 0521.702764

Si effettuano le visite per i pazienti che presentano patologie legate all’incontinenza urinaria e alla sfera andrologica.

Per le prime visite è necessario la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista e la prenotazione presso uno dei punti CUP di Parma e provincia. Per le visite di controllo è necessaria la richiesta dello specialista e la prenotazione avviene al momento stesso della visita.

Ambulatorio di endoscopia e ambulatorio di litotrissia

Padiglione Centrale (pad. 6), 2° piano, tel. 0521.7021870521.703979

Nell’ambulatorio di endoscopia vengono effettuati i seguenti esami diagnostisci:

  • uretrocistoscopia
  • ecografia transrettale con biopsie prostatiche, anche con tecnica eco-fusion

E’ attiva la procedura di litotrissia extracorporea con onde d’urto (ESWL).

Per le prime visite è necessario la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista e la prenotazione presso uno dei punti CUP di Parma e provincia. Per le visite di controllo e le prestazioni diagnostiche è necessaria la richiesta dello specialista e la prenotazione avviene al momento stesso della visita.

Ricovero

Ala Ovest (pad. 07) , 8° piano, tel. 0521.702182.

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso, in accordo con il medico della struttura.

Il ricovero programmato è richiesto durante la visita da un medico specialista della struttura che, in caso di indicazione per l'intervento chirurgico, compila la scheda per l'inserimento del paziente in lista di attesa. In seguito, il paziente viene contattato dal personale dell'ambulatorio di pre-ricovero (Torre delle medicine 1° piano, tel. 0521. 702381), che riceve la scheda di inserimento in lista di attesa ed effettua la visita di preparazione all'intervento, durante la quale è programmata la visita con il medico anestesista e sono pianificati gli eventuali accertamenti diagnostici necessari. Il personale dell'ambulatorio di pre-ricovero organizza e pianifica i programmi operatori, sulla base dei quali viene fissato l'appuntamento per il ricovero e il relativo intervento.

Il ricovero può anche avvenire per trasferimento da un'altra struttura complessa.

Orari di visita ai degenti

Tutti i giorni, ore 7.30-8.30; 12.30-14.00 e 19.00-20.30. La visita è consigliata a una sola persona alla volta.

Orari di ricevimento

Un medico del reparto è disponibile per il colloquio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 13. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/04/2021

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia