Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale della continuità e della multicomplessità
Chi siamo
Direttore: Marcello Maggio
Coordinatore infermieristico: Rosetta Castellino
Medici: Fulvio Lauretani, Chiara Cattabiani, Francesca Ermini, Marco Salvi, Irene Zucchini
Cosa facciamo
Le patologie trattate sono quelle tipiche della medicina interna nella età avanzata, affrontate con un approccio specialistico multidimensionale volto alla cura della persona e non della singola malattia, sulla base di un'attenta valutazione del profilo funzionale e della complessità clinica del paziente. Particolare attenzione è dedicata alla valutazione del grado di autosufficienza e alla prevenzione della perdita di autonomia funzionale e disabilità.
Particolare attenzione è rivolta allo studio dei fattori di rischio e dei nuovi approcci terapeutici per la fragilità dell'anziano, attraverso una valutazione di carattere funzionale (dei fattori di rischio di disabilità motoria), alla diagnosi e alla terapia del decadimento cognitivo-motorio dell'anziano ed all’identificazione del profilo di rischio e di nuovi approcci cardio-cerebrovascolari. La struttura collabora con numerose aree aziendali per i percorsi diagnostico-terapeutici: l'area oncologica e di medicina interna per quello del tumore alla prostata; con l'area cardiologica per quello TAVI; con l'area neurologica e pneumologica per quello del sonno; con l'area neurologica e di medicina interna per quello delle demenze.
La nostra struttura realizza un percorso assistenziale secondo un nuovo modello organizzativo in collaborazione con il Pronto soccorso e la Geriatria, per una presa in carico ambulatoriale dei pazienti che accedono al Pronto soccorso e non necessitano strettamente del ricovero.
L'equipe medica svolge attività didattica per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma, per la scuola di specializzazione in Geriatria, Cardiologia, Oncologia medica, medicina interna, Endocrinologia, Fisiatria, Ortopedia, Nefrologia, Neurologia, Scienze motorie e Nutrizione umana e per i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie (infermieristica e fisioterapisti). E' sede della presidenza del Corso di laurea di Medicina e chirurgia.
L'attività di ricerca è finalizzata, in particolare, allo studio dei fattori di rischio di mobilità-disabilità e fragilità del soggetto anziano, con una particolare attenzione alla componente ormonale, nutrizionale ed all’impatto della poli-farmacoterapia sul declino funzionale. L’attività del reparto ed ambulatoriale è collegata a Progetti di ricerca clinica nazionali ed internazionali mirati all’identificazione ed al trattamento della fragilità fisica e cognitiva grazie a un team multidisciplinare (Geriatri, Neurologi, Infermieri di Ricerca, Laureati in Scienze Motorie, Neuropsicologa).
Ospedale di comunità
Pad. Barbieri (pad. 11), piano rialzato, tel 0521.703321
Si svolge attività di assistenza a pazienti che, per una valutazione multifattoriale, non sono ancora in condizioni di affrontare il rientro al domicilio. In questo servizio è attiva la collaborazione con il medico di famiglia e con i fisioterapisti del nostro Ospedale. Il ricovero avviene di norma da altri reparti.
Ambulatorio della fragilità
Padiglione Barbieri (pad.11), 1° piano
L’ambulatorio svolge un’attività strettamente collegata al territorio, mirata all’identificazione ed al trattamento di segni e sintomi sia motori (debolezza muscolare, ridotta velocità del cammino) che cognitivi-comportamentali (riduzione della memoria e della capacità di svolgere attività complesse, sintomi depressivi), riconducibili a patologie e sindromi specifiche del paziente anziano, che se non tempestivamente identificati e trattati conducono alla progressiva perdita dell’autonomia. L’accesso è possibile tramite prenotazione CUP con richiesta del medico di famiglia.
Centro disturbi cognitivi e demenze (II livello)
Padiglione Barbieri (pad. 11), 1° piano, tel. 0521.703918
L’ambulatorio svolge una valutazione di carattere funzionale dei fattori di rischio fino alla diagnosi di decadimento cognitivo-cerebrale e/o motorio nell’anziano. Segue la identificazione della terapia, la eventuale prescrizione di farmaci e l’aggiornamento dei relativi piani terapeutici. L’accesso è possibile tramite prenotazione CUP con richiesta del medico di famiglia.
Ricovero
Padiglione Barbieri (pad. 11) piani 1°, tel. 0521 703305
Il ricovero urgente è deciso dal Medico di Pronto Soccorso. È possibile anche il ricovero programmato su indicazione dello specialista, o in accordo con il medico di famiglia.
Orari di visita ai degenti
La visita è consentita tutti i giorni a un solo famigliare per paziente al fine di evitare assembramenti:
- nella degenza Clinica geriatrica: ai pazienti al letto pari: 15-16; ai pazienti al letto dispari: 16-17
- nell'Ospedale di comunità: ore 12-13 e 17.30-18.30
Orari di ricevimento
I familiari possono contattare i medici e il direttore dal lunedì alla domenica, ore 12.00-13.00. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.