Radiologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Diagnostico

Chi siamo

Direttore: Massimo De Filippo
Referente assistenziale di dipartimento RAD: Athos Pezzani
Coordinatore radiologia diagnostica e di emergenza: Rossella Barbieri 
Coordinatore Radiodiagnostica: Amedeo Claudio Irmici
Coordinatore Radiologia ortopedica: Amedeo Claudio Irmici
Coordinatore Centro senologico: Rossella Barbieri
Medici:
Andrea Andreone , Chiara Baldari, Paola Bini, Carlo Bocchi, Raffaella Bortolato, Paolo Bresciani, Stefano Bruni, Lorenzo Buttarelli, Manuela Calabrese, Nataliya Chernyschova, Rocco Cobelli, Sandro Cocchi, Giorgio Concari, Cecilia D'Aloia, Enrico Epifani, Francesco Gentili, Sara Giuliotti, Carla Marcato, Ilaria Montermini, Giulio Negrini, Ilaria Paladini, Lara Pallavera, Anselmo Alessandro Palumbo, Leonardo Quartieri, Ida Romano, Mariangela Sabato, Giacomina Soana, Enrica Spaggiari

Cosa facciamo

Radiodiagnostica generale (in particolare per i settori cardiaco, addominale, urologico, toracico, osteoarticolare, gastroenterologico e ortopedico) utilizzando metodiche di radiologia tradizionale, ecografie ed ecocolordoppler, angiografiche, di tomografia computerizzata e risonanza magnetica. L'attività assistenziale è rivolta a pazienti adulti in regime di ricovero, di day hospital e ambulatoriale e riguarda patologie neoplastiche, infiammatorie acute e croniche, degenerative e malformative dei vari organi e apparati, incluso l'apparato cardio-vascolare.

I medici radiologi della struttura si occupano quotidianamente anche dell'attività radiologica per le strutture di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Malattie infettive ed epatologia, Oncologia medica, Rianimazione, Cardiologia, Cardiochirurgia, per le Chirurgie e le Medicine. In particolare, si svolgono attività avanzate di diagnosi e di ricerca nel settore della tac cardiaca e risonanza magnetica cardiaca.

Si svolgono attività di radiologia interventistica vascolare e generale, comprendenti embolizzazioni di malformazioni vascolari, chemioembolizzazioni di neoplasie, posizionamento di stent, di filtri cavali e di endoprotesi vascolari, realizzazioni di shunt portocavali e delle vie biliari, trattamenti fibrinolitici delle occlusioni vascolari acute, posizionamento tac-guidato ed eco-guidato, o con l'ausilio di amplificatori di brillanza, di cateteri di drenaggio nelle raccolte toraciche e addominali, biopsie percutanee e termoablazioni con radiofrequenze e con micro-onde, tac ed ecoguidate rispettivamente nella diagnosi e nel trattamento delle malattie oncologiche.

 

Radiologia senologica per la diagnosi precoce e la prevenzione delle malattie del seno. In particolare, si svolge attività per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Si svolgono le seguenti attività diagnostiche: mammografia, ecografia, risonanza magnetica, ago aspirato, microbiopsia (core biopsie e mammotome).

Radiologia ortopedica al servizio dei reparti di ortopedia e degli ambulatori ortopedici per attività programmata e di urgenza in collaborazione con il servizio di Pronto soccorso. 

La Radiologia partecipa al percorso diagnostico terapeutico - PDTA- dedicato all'oncologia toracica coordinato dalla Oncologia medica, oltre che a quello per il tumore alla prostata , coordinato dalla Urologia

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare i medici e il direttore dal lunedì al venerdì, ore 12.00-13.00. Il capotecnico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 10/09/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia