Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale onco-ematologico
Chi siamo
Direttore: Nunziata D'Abbiero
Coordinatore: Federica Canali
Medici: Maria Luisa Bergamini, Giovanni Ceccon, Cristina Dell'Anna, Marco Galaverni, Stella Gianni, Claudia Grondelli, Elisabetta Lattanzi, Ilaria Renna, Francesco Salaroli, Nicola Simoni.
Cosa facciamo
La struttura dispone di tre acceleratori lineari - DHX Varian (2009), TrueBeam Varian (2019) e Halcyon Varian (2021) - e di una TAC (Philips, 2015) dedicata alla pianificazione radioterapica dotata di 5 laser mobili per la simulazione virtuale. Si svolge radioterapia con tecnica RapidArc o VMAT, tecniche stereotassiche body e encefalo, radiochirurgia intracranica Hyper Arc e radioterapia con tecnica breath hold.
La radioterapia con tecnica RapidArc o VMAT
La radioterapia con tecnica RapidArc o VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) è un trattamento per la cura della maggior parte delle neoplasie ed in particolare di:
- carcinoma della mammella
- tumore della prostata
- neoplasie del polmone
- tumori della pleura
- tumori del distretto cervico-facciale (cavo orale, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe, laringe, metastasi ai linfonodi del collo da tumore ignoto)
- tumori del distretto gastro-intestinale (esofago, stomaco, pancreas, retto, ano)
- tumori ginecologici (vulva, vagina, utero)
- linfomi e mielomi
- neoplasie pediatriche.
Il sistema RapidArc-IGRT, di cui sono dotati tutti gli acceleratori, permette di ridurre al minimo i tempi della seduta di radioterapia. Questa tecnica radioterapica è molto precisa ed accurata; rende possibile erogare il massimo della dose all’area tumorale, risparmiando il più possibile i tessuti sani circostanti. Inoltre, essa permette di e effettuare quotidianamente, prima di ogni seduta di radioterapia, immagini volumetriche (simil TAC) in posizione di trattamento – tecnicamente chiamate Cone-beam CT-, in modo da controllare e correggere il posizionamento del paziente e il movimento degli organi vicini alla lesione da trattare con la massima precisione.
Tecniche stereotassiche body
La struttura applica anche tecniche stereotassiche sia body (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) per la cura e il trattamento di:
- tumori primitivi e metastasi del polmone
- tumori primitivi e metastasi del fegato
- tumori del pancreas
- tumori della prostata (anche con sistema di protezione idrogel Space OAR)
- metastasi dei linfonodi dell’addome, torace, pelvi o altri distretti
- lesioni oligometastatiche (anche multiple) in combinazione con farmaci a bersaglio molecolare e/o immunoterapia.
Si tratta di una innovativa tecnica radioterapica non invasiva che permette di erogare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocando la morte delle cellule tumori. Tale tecnica viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede alcun tipo di anestesia; il paziente non è in nessun momento radioattivo e può proseguire la sua vita normale. Viene effettuata in una o più sedute quotidiane indolori.
Radioterapia stereotassica encefalo e Radiochirurgia
Per questi trattamenti, la struttura dispone di HyperArc, un accessorio dell’acceleratore TrueBeam, che lo trasforma in una macchina per la Radiochirurgia. La Radiochirurgia è una tecnica radioterapica non invasiva che permette di irradiare lesioni tumorali benigne e maligne intracraniche con un’elevata dose di radiazioni in modo estremamente preciso e accurato. Le alte dosi mimano gli effetti radicali dell’intervento chirurgico sul tumore provocandone la distruzione o la necrosi, in modo assolutamente non invasivo e utilizzando le radiazioni anziché il bisturi, proprio come un “raggio gentile”. Le radiazioni si sostituiscono al bisturi dunque la dove il bisturi non può arrivare o dove sarebbe troppo dannoso. L’attività è svolta in regime ambulatoriale. La tecnologia HyperArc è presente nella nostra struttura, unico centro in regione.
Ambulatorio visite
Padiglione Direzione (pad. 14), piano terra, tel. 0521.702507
In Radioterapia si effettuano prime visite per valutare la indicazione al trattamento radioterapico. Si effettuano visite in corso di trattamento e di controllo (follow up). In questa occasione, è importante portare tutta la documentazione a disposizione. Per prenotare la visita è possibile contattare direttamente l’ambulatorio.
L’ambulatorio per le visite svolge la sua attività dal lunedì al venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00.
Accesso- Punto di accoglienza
Si accede alla Radioterapia attraverso prenotazione presso la segreteria tel. 0521.702507 (ore 7.30-16.00). Per prenotare è necessaria la richiesta del medico di famiglia o dello specialista. Al momento della prenotazione viene comunicato l’appuntamento per la visita medica.
Orari di ricevimento
I familiari possono contattare il direttore dal lunedì al venerdì, ore 10-12; i medici dal lunedì al venerdì, ore 11.00-13.00.
Il capotecnico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
La tecnica breath hold
La tecnica Breath Hold, che lettermente vuol dire a respiro trattenuto, permette di ridurre la dose di radiazioni al cuore soprattutto nelle neoplasie alla mammella di sinistra.