Diagnostica ematochimica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale Diagnostico

Chi siamo

Direttore: f.f. Rosalia Aloe 
Coordinatore: Franca Sandei
Medici: Anna Benegiamo, Alberta Caleffi, Francesca Lyda Dallari,Valeria De Remigis, Aikaterini Karydi, Araelsis Romero
Biologi: Patrizia Bonelli, Alessandra Picanza, Rossana Rossi, Annalisa Russo

Cosa facciamo

L’équipe svolge attività di diagnostica relativamente alla specializzazione di ematochimica, e comprende esami di chimica clinica, ematologia, coagulazione di primo e secondo livello, ricerca e tipizzazione emoglobine patologiche, diagnosi di gravidanza, diagnostica prenatale, screening per difetti del tubo neurale, per trisomia 21 e trisomia 18, immunometria, dosaggi ormonali, marcatori tumorali, diagnostica proteica, autoimmunitaria e allergologica, dosaggio dei farmaci, ricerca droghe d'abuso, e sierologia di funzionalità gastrica (Gastropanel).

Oltre che su campioni ematici, si eseguono esami su altri liquidi biologici: esame chimico-fisico e morfologico delle urine, esami chimico-morfologici su liquido cefalorachidiano e su versamenti cavitari, feci.

La struttura inoltre fornisce per i pazienti ricoverati prestazioni in regime di emergenza-urgenza, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.

Nella struttura è garantita la gestione informatica dei vari settori, l'attività di verifica e accettazione delle richieste di campioni, l'elaborazione dei dati per la refertazione e la relativa consulenza, la formazione e l'aggiornamento professionale del personale e la gestione secondo i criteri ed i requisiti di qualità richiesti dalla regione Emilia-Romagna. La struttura partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

L'attività è svolta anche in regime di libera professione.

Orari di ricevimento

È possibile contattare il direttore e i medici su appuntamento da richiedere ai capotecnici ai numeri 0521.703056 - 703257.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/01/2024