Neurologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata Medicina generale e specialistica

Chi siamo

Direttore: Liborio Parrino
Coordinatore infermieristico: Paola Valenti
Coordinatore tecnico-infermieristico: Rosa Silvano
Medici: Isabella Allegri, Elisabetta Chierici, Erica Curti, Irene Florindo, Franco Granella, Valentina Maraglino, Anna Negrotti, Elena Saccani, Marco Spallazzi, Paola Torelli, Elena Tsantes, Alessandro Zilioli, Lucia Zinno

Cosa facciamo

La Neurologia presta assistenza a pazienti affetti da patologie di diverse aree:

♦demenze condiagnosi precoce, presa in carico e monitoraggio;

♦sclerosi multipla con diagnosi precoce e terapia anche con farmaci innovativi (compresi gli anticorpi monoclonali) per il controllo della patologia; 

♦malattie neuromuscolari con: diagnostica qualificata per distrofie muscolari, miopatie congenite, miopatie metaboliche e mitocondriali, neuropatie demielinizzanti e assonali ereditarie e acquisite;

♦sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e altre malattie del motoneurone con: nuovo percorso diagnostico terapeutico con collaborazione dell’ospedale e del territorio, integrazione con il Centro di Medicina del sonno per la gestione dei pazienti con disturbi respiratori notturni e in collaborazione con l'Ospedale di Baggiovara;

♦epilessia (centro medico di II livello) con: diagnosi precoce, presa in carico e monitoraggio, oltre a collaborazione con l'Ospedale di Baggiovara a Modena per il trattamento chirurgico; 

♦malattie extrapiramidali e disturbi del movimento con: percorso diagnostico assistenziale regionale dei pazienti con disturbi del movimento. 

L'attività assistenziale viene svolta, a seconda della patologia interessata e della sua gravità, mediante ricovero ordinario, ricovero in day hospital e visite ambulatoriali. 

Esami strumentali effettuati: elettroencefalogramma, video EEG con deprivazione di sonno, elettromiografia, potenziali evocati multimodali, infiltrazione con tossina botulinica, polisonnografia, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, doppler transcranico standard e con mezzo di contrasto, indagini istopatologiche e biomolecolari in biopsie di muscolo, nervo e cute, esame neuropsicologico. La struttura svolge anche attività di ricerca in tutti i principali settori della neurologia e di didattica con il Dipartimento di Medicina e chirurgia.

Centro cefalee

Pad. Barbieri (pad.11), 3° piano, tel. 0521.703399 (lun-ven 8-15)

Il Centro cefalee si occupa di tutte le cefalee primarie, cioè dei diversi tipi di mal di testa che non sono il sintomo di altre patologie ma sono essi stessi la malattia. Sono perciò seguiti ambulatorialmente pazienti affetti da emicrania con e senza aura, cefalea di tipo tensivo, cefalea a grappolo e altre forme di cefalea primaria. Nei casi indicati, è possibile prescrivere trattamenti avanzati per l’emicrania. Per prenotare la prima visita e la visita di controllo occorre contattare il 0521.703399 (lun-ven 8-15) con la prescrizione dello specialista. L’attività si svolge il lunedì, dalle 9 alle 13; il mercoledì e il giovedì, dalle 10.00 alle 18.00. 

Day hospital e punto prelievi

Pad. Barbieri  (pad.11), 3° piano, tel. 0521.703569

In day hospital vengono effettuati i prelievi e i trattamenti e le terapie per le patologie neurologiche che permettono al paziente di rientrare alla sua abitazione nel corso della giornata. L’accesso al day hospital è deciso dallo specialista neurologo. L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

Attività ambulatoriale

♦Padiglione Barbieri (pad.11), 3° piano, tel. 0521.704100 (lun-ven, 9.00-13.00)

L’attività ambulatoriale della Neurologia comprende numerose attività, tra le quali: 

  • ambulatorio di neurologia generale
  • ambulatorio disturbi cognitivi
  • ambulatorio sclerosi multipla (malattie demielinizzanti)
  • ambulatorio epilessia
  • ambulatorio malattie extrapiramidali
  • ambulatorio malattie neuromuscolari
  • centro cefalee
  • ambulatorio S.L.A.
  • ambulatori di neurofisiopatologia (Eeg, Emg e potenziali evocati)
  • laboratorio di istopatologia 

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.30-15.30, per la prenotazione è necessario rivolgersi agli sportelli CUP con la richiesta del medico di famiglia o dello specialista. 

Ambulatorio di neurosonologia

Padiglione Barbieri (pad. 11), 3° piano, tel. 0521.702694

Eco doppler tronchi sovra aortici, Ecodoppler transcranico, ricerca  forame ovale pervio PFO. Le attività strumentali si svolgono con prenotazione CUP con richiesta del medico di famiglia o dello specialista. 

Ambulatorio malattie cerebrovascolari

Pad. Barbieri (pad. 11), 3° piano, tel. 0521.704121

Visite specialistiche per la malattia cerebrovascolare e visite di controllo (follow up) dei pazienti che sono stati in cura o ricoverati. Per la visita è necessaria la prenotazione presso uno degli sportelli Cup con richiesta del medico di famiglia o dello specialista. Nel caso di visita di controllo dopo il ricovero, la presa in carico e l’appuntamento sono definiti al momento della dimissione.

Ricovero

Padiglione Centrale (pad. 6), 4° piano, tel. 0521.703512

Il ricovero urgente è deciso dal medico di guardia in reparto. Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita; l'ingresso avviene secondo l'ordine di prenotazione registrato dal coordinatore infermieristico che contatta telefonicamente il paziente non appena il posto è disponibile. Il ricovero può avvenire anche su trasferimento da un'altra struttura.

Orari di visita ai degenti

L'accesso è consentito tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 20.00 per un massimo di 45 minuti.

Orari di ricevimento

I medici sono disponibili per informazioni riguardo ai pazienti ricoverati dal lunedì al venerdì, al termine della visita medica, dalle ore 12.00 circa alle ore 13.00. Il coordinatore infermieristico e il coordinatore tecnico sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/06/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia