Chirurgia toracica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toracico-Vascolare

Chi siamo

Direttore: Paolo Carbognani
Coordinatore infermieristico Degenza: Sara Pattini
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Lucia Pinardi
Coordinatore infermieristico Ambulatori area chirurgica: Luciana Bondi
Medici: Luca Ampollini, Valeria Balestra, Giovanni Bocchialini

Cosa facciamo

La struttura svolge attività di diagnosi e terapia per pazienti affetti da patologie chirurgiche del torace: neoplasie del polmone, della pleura - tra cui anche mesotelioma-, del mediastino, dell'esofago, della parete toracica, patologia toracica benigna e traumatologia del torace e malformazioni della gabbia toracica, anche in collaborazione con le altre strutture aziendali e per l'avvio dei percorsi diagnostico-terapeutici. L'attività chirurgica è svolta anche con attività chirurgica minivasiva (videotoracoscopia) e con chirurgia robotica. In ognuno di questi campi sono stati approntati i percorsi diagnostico-terapeutici specifici che si sviluppano attraverso l'ambulatorio e il pre-ricovero, con la stretta collaborazione dei servizi ospedalieri e delle specialità affini che portano il paziente all'intervento, con il ricovero ordinario o in day surgery. La struttura è parte attiva del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica (GIOT) dove vengono discussi collegialmente e viene posta indicazione terapeutica per i pazienti affetti da patologia del torace.

La Chirurgia toracica può usufruire del servizio di Day Surgery per il trattamento di patologie che consentono ricovero breve.

La struttura svolge attraverso tutti i suoi componenti attività didattica, sia nel corso di studi di Medicina e chirurgia, sia nella scuola di specializzazione in Chirurgia toracica, che in numerose altre scuole di specializzazione, oltre che nel Corso di laurea Infermieristica.

I professionisti della struttura svolgono attività di ricerca sulla patologia toracica.

Day surgery

I pazienti che effettuano interventi chirurgici che richiedono una breve permanenza in ospedale e il cui ricovero si esaurisce nell’arco delle ore diurne sono accolti presso la Day surgery aziendale in Ala est, 6° piano. 

Ricovero

Centro del cuore (pad. 03), 2° piano (fino al 15 settembre), tel. 0521.702290.

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso, in accordo con il medico della struttura complessa. Il ricovero programmato è deciso dal medico specialista della struttura complessa, che compila la scheda per l'inserimento del paziente nella lista di attesa. Il personale dell'ambulatorio di pre-ricovero (Torre delle medicine, 1° piano) contatta il paziente e gli illustra la programmazione degli esami strumentali e della visita con il medico anestesista. Sulla base di questi, il personale addetto al pre-ricovero comunica al paziente la data dell'intervento e del relativo ricovero. Il ricovero può anche avvenire per trasferimento da un'altra struttura.

Orari di visita ai degenti

Leggi tutte le regole da rispettare per l'ingresso in reparto. La visita è consentita preferibilmente a un solo famigliare per un massimo di un'ora, tutti i giorni, dalle 15 alle 16 per i letti contrassegnati dal numero pari e dalle 16.30 alle 17.30 per i letti contrassegnati con numero dispari. In alcuni casi, con motivazione clinica, è indicato dal personale il supporto ai pasti con ingresso consentito dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 19.

A chi presta assistenza, dietro valutazione del personale medico, può essere richiesto anche l'esito negativo di un tampone molecolare o antigenico non precedente le ultime 48 ore.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare il direttore e i medici dal lunedì al venerdì, ore 8.15-9.00 al 0521.702005. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/06/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia