Day surgery

Contenuto dell'articolo

Struttura del dipartimento Chirurgico generale e Specialistico

Chi siamo

Coordinatore infermieristico degenza: Stefania Borlotti
Coordinatore infermieristico comparto operatorio: Carla Beggi
Coordinatore infermieristico ambulatori chirurgici: Luciana Bondi

All'attività della Day surgery contribuiscono i professionisti medici chirurghi del Dipartimento, che operano in collaborazione con i medici anestesisti della 2° Anestesia, rianimazione e terapia antalgica o, nel caso dell'Oculistica, con i medici anestesisti della 1° Anestesia e rianimazione.

Cosa facciamo

La Day surgery accoglie pazienti che effettuano interventi chirurgici che richiedono una breve permanenza in ospedale e il cui ricovero si esaurisce nell'arco delle ore diurne. Con tale modalità di ricovero vengono effettuati prevalentemente interventi di oculistica, chirurgia generale, vascolare, toracica, proctologica, urologica, otorinologica, ortopedica, di chirurgia della cute, maxillo-facciale, oltre a broncoscopia e neurochirurgia (per angiografia).

In day surgery si trattano in particolare:

  • ernia inguinale: ernia epigastrica, ombelicale, laparocele; biopsia o asportazione linfonodo, lipoma, neoformazione, ecc; fistola perianale; ragade anale; condilomi; cisti pilonidale;
  • chirurgia vascolare: varici;
  • chirurgia urologica: fimosi, frenulo, idrocele, cisti epididimo ecc.

È previsto che tutta l'attività chirurgica possa anche essere svolta in regime di libera professione.

Ambulatorio di pre-ricovero area senologica

Torre delle Medicine (pad. 01), 1° piano, ambulatorio 6, tel. 0521.702378 

Nell’ambulatorio di pre-ricovero si eseguono gli esami e gli accertamenti di preparazione all’intervento; viene consegnato materiale informativo. Con un successivo contatto telefonico, viene comunicato il giorno e l’ora dell’intervento.

Ambulatorio di pre-ricovero per le altre patologie

Torre delle Medicine (pad. 01), 1° piano, ambulatorio 18, tel. 0521.703951. 

Nell’ambulatorio di pre-ricovero si eseguono gli esami e gli accertamenti di preparazione all’intervento; viene consegnato materiale informativo. Con un successivo contatto telefonico, viene comunicato il giorno e l’ora dell’intervento.

Attività ambulatoriale

Padiglione Centrale (pad.6), 2° piano

All’interno della struttura si svolge anche attività chirurgica ambulatoriale. In particolare, si tratta di: chirurgia generale, chirurgia plastica, maxillo-facciale, dermatologia chirurgica e trattamento laser dermatologico in regime ambulatoriale. 

Ricovero

Day surgery, Ala est (pad.5), 6° piano, tel. 0521.703966.

Il ricovero avviene nel giorno e all'orario prestabilito. Dopo l'intervento e un'adeguata osservazione post-operatoria, viene eseguita la visita di idoneità alla dimissione, che avviene nell'arco della stessa giornata.
L'attività della Day surgery si svolge dal lunedì al venerdì, ore 7.00-20.00.

Orari di visita ai degenti

È consentita la presenza di un famigliare per ogni paziente, nell'arco di tutta la giornata di degenza.

Accesso day surgery

L’accesso in di day surgery-day hospital è in Ala est (pad.5), 6° piano

Il paziente viene inserito nella lista di attesa su indicazione dello specialista chirurgo. Successivamente, il personale del pre-ricovero lo contatta per comunicare la data di esecuzione degli esami pre-operatori e della visita anestesiologica, che viene effettuata nell’ambulatorio dedicato situato presso la degenza del Day surgery, nel corso della quale verrà confermato – o meno – il trattamento in Day surgery (ricovero diurno). In un secondo momento, vengono comunicati al paziente la data e l’orario dell’intervento.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/03/2019

Gallery