Workshop – Aspetti innovativi in campo chirurgico
Contenuto dell'articolo
L’evento si terrà nella sala Audiovisivi (ex scuola infermieri) ed è aperto agli iscritti al master, ai professionisti e agli operatori sanitari, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e ai cittadini. La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi si chiede di effettuare la prenotazione contattando la segreteria scientifico-organizzativa (tel. 0521.703697, arearicerca@ao.pr.it). È previsto l’accreditamento Ecm per tutte le figure professionali sanitarie.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di 8 giornate, accreditate separatamente,
ognuna dedicata a un’area clinica e a filoni di ricerca scientifica di grande attualità nel campo della salute.
Il workshop approfondirà gli aspetti innovativi in campo chirurgico, in considerazione dei notevoli sviluppi tecnologici degli ultimi anni.
L’evento è coordinato da Michele Rusca, direttore del dipartimento Chirurgico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Moderatori: Michele Rusca e Paolo Carbognani (Chirurgia toracica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).
Interventi di Walter Weder (Chirurgia toracica, Università di Zurigo) sulla chirurgia robotica; Simone Floscoli (Covidien Italia) sulla elettrochirurgia a radiofrequenza; Paolo Del Rio (Clinica chirurgica e trapianti d’organo, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma) sulla chirurgia Notes.