Clinica pneumologica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toracico-Vascolare

Chi siamo

Direttore: Gaetano Caramori
Coordinatore infermieristico degenza f.f: Francesco Roscani
Coordinatore infermieristico ambulatori: Francesco Roscani
Medici:  Fabio Agusta, Marina Aiello, Ilaria Aredano, Giuseppina Bertorelli, Barbara Burgazzi, Annalisa Frizzelli, Chiara Longo, Francesco Longo, Giovanni Piemontese

Cosa facciamo

Sul piano assistenziale, l'obiettivo fondamentale è l'attuazione di un corretto percorso diagnostico-terapeutico, per le malattie di interesse pneumologico che hanno notevole rilevanza in ambito epidemiologico e sociale: broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO); asma bronchiale; mancanza congenita dell'alfa-1-antitripsina; tumori polmonari e toracici; insufficienza respiratoria acuta, cronica e cronica riacutizzata; infezioni pleuro-polmonari (tubercolosi, polmoniti, pleuriti, comprese quelle da Covid 19); tromboembolia polmonare; bronchiectasie; fibrosi cistica; fibrosi polmonare; Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’attività assistenziale, in stretta collaborazione con le altre strutture aziendali (anche per i percorsi diagnostico-terapeutici) e i distretti socio-sanitari territoriali, viene erogata in regime di ricovero ordinario, di ricovero in day hospital o negli ambulatori.

All'interno della Clinica pneumologica, si effettua la diagnostica clinico-funzionale e il trattamento delle patologie respiratorie acute e croniche; in particolare l’insufficienza respiratoria acuta, cronica e cronica riacutizzata, comprese le forme che necessitano di ventilazione non invasiva; la valutazione del paziente da avviare alla riabilitazione respiratoria; la fibrosi cistica (trattamento delle acutizzazioni polmonari, delle patologie associate e il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale); le malattie neuromuscolari d’interesse polmonare (SLA); la patologia respiratoria del sonno (OSAS).

Nella struttura viene svolta anche attività di ricerca, formativa per medici e infermieri e attività didattica per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Medicine and surgery, scienze infermieristiche, Fisioterapia e audioprotesi, Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio, incluso tutoraggio clinico di specializzandi di altre discipline.

Attività ambulatoriale

Padiglione Rasori (pad.25), 1° piano  (ex rialzato)

Ambulatorio pneumologico: si eseguono visite per la valutazione e la diagnosi delle malattie pneumologiche croniche dell’adulto. Le visite possono essere prenotate presso i punti di accoglienza CUP con la richiesta del medico di famiglia o dello specialista.

Durante la visita i professionisti possono indicare/eseguire eventuali esami strumentali:

  • spirometria semplice o globale, test di diffusione alveolare del monossido di carbonio, test di broncodilatazione (reversibilità) farmacologica, emogasanalisi arteriosa
  • test da sforzo cardiopolmonare,
  • test del cammino in 6 minuti,
  • prick test,
  • saturimetria notturna,
  • test alla metacolina (per la misurazione della iperattività bronchiale e per la diagnosi dell’asma),
  • analisi citologica dell’espettorato per la conta delle cellule infiammatorie (esempio eosinofili),
  • valutazione della ventilazione e dei gas espirati e quella delle resistenze delle vie aree (che ci permettono di studiare le piccole vie aree), oltre che test di distribuzione e ventilazione.

Ambulatori di 2° livello

Padiglione Rasori (pad.25), 1° piano (ex rialzato)

Ambulatorio dell’asma bronchiale: si esegue la valutazione clinica dei pazienti asmatici che sono presi in carico e seguiti nel corso della malattia cronica;

Ambulatorio delle broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO) e riabilitazione: si esegue la diagnosi della patologia e la diagnosi differenziale e la valutazione per una eventuale necessità del percorso di riabilitazione;

Ambulatorio deficit α1 antitripsina: è centro di riferimento regionale per la diagnosi e il trattamento della malattia;

Ambulatorio bronchiectasie: si esegue la diagnosi e il trattamento dei pazienti con dilatazioni patologiche croniche dei bronchi;

Ambulatorio per la ossigeno-ventilo terapia: si esegue la diagnosi, il trattamento e il controllo dei pazienti con necessità di ossigenoterapia e/o ventiloterapia non invasiva domiciliare a lungo termine;

Ambulatorio dei muscoli respiratori: si esegue la valutazione clinica e strumentale dei pazienti con patologie neuro-muscolari e/o con altre cause di disfunzione dei muscoli respiratori.

La prenotazione per gli accessi agli ambulatori di 2° livello si effettua presso i centri di prenotazione CUP- Punti di accoglienza dell’Ospedale con la richiesta dello specialista.

Ambulatorio per le interstiziopatie polmonari: si esegue la diagnosi e il trattamento per le pneumopatie infiltrative diffuse croniche più frequenti per il miglioramento della qualità della vita del paziente.  Nei casi più complessi ci si avvale della collaborazione degli esperti specialisti della radiologia del torace. La prenotazione per questo ambulatorio si effettua al 0521.994729 (lun-ven, 9.00-13.00) con la richiesta dello specialista.

 

Ambulatorio apnee notturne

Casa della salute Pintor-Molinetto, via Pintor 1 Parma 

L’ambulatorio per le apnee notturne esegue la diagnosi e il trattamento per i pazienti che presentano apnee notturne. Gli specialisti pneumologi dell’ambulatorio collaborano con gli specialisti del centro di medicina del sonno. E’ possibile prenotare la visita presso i punti di prenotazione CUP con la richiesta dello specialista.

Ricovero

Ala est (pad.5), 5° piano, tel. 0521.703412

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso.
Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita; l'ingresso avviene secondo l'ordine di prenotazione registrato dal coordinatore infermieristico che telefona all'ammalato non appena il posto è disponibile.
Il ricovero può avvenire anche su trasferimento da un'altra struttura.

Orari di visita ai degenti

La visita è consentita a un solo famigliare per 30 minuti, tutti i giorni dalle ore 12.30-13.15 e dalle 18.00-18.45, salvo imprevedibili necessità assistenziali urgenti. 

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare i medici dal lunedì al venerdì: ore 12.30-13.30.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/04/2024