Atti generali
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Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
PIAO 2023-2025 – La delibera di adozione del PIAO
Codici di comportamento e disciplinari
Testo del Codice di Comportamento di cui al DPR n. 62/2013 coordinato con le modifiche introdotte con DPR n. 81 del 13 giugno 2023. Le modifiche hanno in particolare introdotto gli artt. 11 bis e 11 ter relativi a utilizzo delle tecnologie informatiche e utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media, oltre ad altre modificazioni di alcuni passaggi in vari articoli (vedi le note in calce agli articoli).
Codice di comportamento – Aggiornato al 2024
- Codice di comportamento del personale operante presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Ausl di Parma (pubblicato il 30/01/2024)
- Relazione illustrativa di accompagnamento al codice
- Delibera di approvazione del codice n. 40 del 24/01/2024
Codice di comportamento – anno 2018:
- Codice di comportamento del personale operante presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Ausl di Parma
- Relazione illustrativa di accompagnamento al codice
- Delibera di approvazione del codice n.401 del 29/05/2018
Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici (dpr n.62/2013)
Codice di comportamento – anno 2013:
Regolamenti aziendali/interaziendali
- “Regolamento per il conferimento, la revoca e la graduazione degli incarichi ai sensi degli artt. 24-36 del CCNL Comparto Sanità del 02.11.2022” (Delibera n. 327 del 02.05.2024)
- “Regolamento di funzionamento dell’organismo aziendale di supporto all’OIV-SSR (O.A.S.) Unico per le Aziende Sanitarie Provinciali di Parma” (Delibera n. 256 del 10.04.2024)
- “Regolamento interaziendale per la disciplina del lavoro agile per il personale del comparto nelle Aziende sanitarie di Parma” (Delibera n. 62 del 24.01.2024)
- “Regolamento aziendale per il rilascio delle autorizzazioni a svolgere attività lavorativa al di fuori dell’orario di servizio del personale dipendente appartenente alle professioni sanitarie del comparto (art. 3-quater del D.L. 127/2021 e ss.mm.ii.)” (Delibera n. 863 del 06.12.2023)
- “Regolamento per la gestione e il funzionamento del Fondo Interaziendale per la Ricerca Sanitaria e Innovazione per il supporto a studi senza fini commerciali ovvero senza scopo di lucro (c.d. Indipendenti)” (Delibera n. 636 del 14.09.2023)
- “Regolamento per l’acquisto di beni e servizi in regime di infungibilità ed esclusività tecnica di cui all’art. 76 del Codice degli Appalti pubblici (D.Lgs. 36/2023)” (Delibera n. 595 del 30.08.2023)
- “Regolamento per l’allocazione del personale del comparto afferente alla Direzione delle Professioni Sanitarie” (Delibera n. 570 del 16.08.2023)
- “Regolamento per il funzionamento dell’asilo d’infanzia interaziendale “Gelsomino”, approvato con atto deliberativo n. 148 del 20.09.2007 e modificato con delibera n. 355 del 18.05.2022
- “Regolamento sull’orario di lavoro del personale della Dirigenza Area Sanità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma” (Delibera n. 314 del 04.05.2022)
- “Regolamento aziendale per la disciplina dei contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria di beni, servizi, lavori” (Delibera n. 72 del 02.02.2022)
- “Regolamento Interaziendale per l’alienazione del patrimonio immobiliare aziendale dell’Azienda Usl di Parma e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma” (Delibera n. 957 del 06.10.2021)
- “Regolamento recupero crediti” (Delibera n. 471 del 05.05.2021)
- Regolamento interaziendale per l’utilizzo dei sistemi informatici
- Regolamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per l’organizzazione delle verifiche sul rispetto dell’obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass)
- Regolamento per la concessione e l’utilizzo temporaneo di spazi all’interno dell’Azienda
- Regolamento per la catalogazione, assegnazione e tenuta beni mobili (c.d. “Regolamento dell’inventario”)
- Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalità di conferimento degli incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio dell’ente a legali esterni
- Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi
- Regolamento aziendale in materia di incarichi extraistituzionali
- Regolamento sulle donazioni di denaro, beni, servizi e opere
- Accordo Attuativo Locale fra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Università degli Studi di Parma. Aggiornamento degli elenchi allegati all’Accordo.
- Regolamento per l’esercizio della Libera professione. Modifica parziale dell’art. 13 del Regolamento.
- Regolamento ANS
Comitato dei garanti
Normativa nazionale
- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici
- Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- Legge 8 marzo 2017, n. 24 – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie
- Legge 30 novembre 2017, n. 179 – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato
- Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo Settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.
- DECRETO LEGISLATIVO 20 giugno 2016,n. 116 – Modifiche all’art. 55-quater del D.LGS. 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare
- LEGGE 7 agosto 2015, n. 124 – Deleghe al governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
- DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 – Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’art. 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183
- Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 – Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50. Della Legge 6 novembre 2012, n. 190
- DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Legge 6 novembre 2012 n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
- DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 – Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 aprile 2006, n. 184 – Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
- DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n 82 – Codice dell’amministrazione digitale
- DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali
- DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
- DECRETO LEGISLATIVO 21 dicembre 1999, n. 517 – Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università, a norma dell’articolo 6 della legge 30 novembre 1998, n. 419
- DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 502 – Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421
- LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso a i documenti amministrativi
Leggi regionali
- Delibera di Giunta Regionale n. 771 del 15.05.2023: Approvazione delle Linee Guida per la definizione degli ambiti di competenza e del ruolo del Direttore Assistenziale e del Direttore delle Attività Sociosanitarie all’interno degli Atti Aziendali, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L.R. n. 29/2004
- Legge Regionale 13 aprile 2023, n. 3: Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo Settore, dell’Amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva
- Legge Regionale 26 novembre 2021, n. 17: Modifiche all’art. 3 della Legge Regionale 23 dicembre 2004, n. 29 (Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del Servizio Sanitario Regionale)
- Legge Regionale 16 luglio 2018, n. 9: Norme in materia di finanziamento, programmazione, controllo delle Aziende Sanitarie e Gestione Sanitaria Accentrata. Abrogazione della Legge Regionale 20 dicembre 1994, n. 50 e del Regolamento Regionale 27 dicembre 1995, n. 61. Altre disposizioni in materia di organizzazione del Servizio Sanitario Regionale
- Delibera di Giunta Regionale n.1207 del 29 luglio 2016 – Approvazione schema nuovo protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Università di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma, in attuazione dell’art. 9 della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29
- Delibera di Giunta Regionale n. 927 del 27 giugno 2011 – Approvazione delle direttive alle aziende sanitarie per la regolamentazione delle relazioni in ambito di Area Vasta
- LEGGE REGIONALE 23 DICEMBRE 2004, N. 29 – Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del servizio sanitario regionale
- LEGGE REGIONALE 12 MAGGIO 1994, n. 19 – Norme per il riordino del servizio sanitario regionale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 505 modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517
Regolamenti di Area Vasta Emilia Nord
- Regolamento costitutivo del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Nord
- Regolamento degli agenti contabili e della resa del conto giudiziale
- Approvazione del Regolamento Area Vasta Emilia Nord degli Agenti Contabili e della resa del Conto Giudiziale (Del. n.311 del 27/03/2019)
Atto aziendale e Bilancio di missione
- Riformulazione dell’art. 26 dell’Atto Aziendale” (Delibera n. 809 del 15.11.2023)
- Recepimento della DGR n. 771 del 15.05.2023. Modifiche all’Atto Aziendale (Delibera n. 936 del 28.12.2023)
- Allegato A – Elenco Dipartimenti ad Attività Integrata, aziendali e interaziendali, modificato con Delibera n. 913 del 28.12.2023
- Bilancio di missione
- Atto aziendale
- Allegato A – Elenco Dipartimenti ad Attività Integrata, modificato con delibera n. 962 del 29/08/2019
- Allegato B – L’organigramma
Integrazione interaziendale Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Parma
Convenzioni con enti del terzo settore stipulate ai sensi dell’art. 56 del D. LGS. 117/2017
- Delibera n. 561 del 25.07.2024
- Delibera n. 430 del 12.06.2024
- Delibera n. 120 del 14.02.2024
- Delibera n. 257 del 12.04.2023
- Delibera n. 160 del 01.03.2023
- Delibera n. 522 del 20.07.2022
- Delibera n. 420 del 08.06.2022
- Delibera n. 779 del 28.07.2021
- Delibera n. 1001 del 20.10.21
Atti amministrativi generali
- Delibera n. 95 del 07.02.2024 – Presa d’atto della nomina del Collegio Sindacale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma
- Delibera n. 93 del 01.02.2024 – Presa d’atto del provvedimento dell’Azienda USL di Parma relativo alla nomina del Direttore Assistenziale – nomina Direttore assistenziale facente funzioni dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma
- Delibera n. 1209 del 23.12.2020 – Approvazione dell’Accordo Attuativo Locale fra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Università degli Studi di Parma in applicazione dell’art. 9 della Legge Regionale n. 29/2004
- Delibera n. 174 del 15.03.2023 – Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma -Triennio 2023-2025
- Delibera n.311 del 10.05.2023 – Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Parma -Triennio – Nomina nuovo referente aziendale CCRQ
- Delibera n.383 del 31.05.2023 – Ricostituzione del Comitato dei Garanti ai sensi dell’art. 5 comma 14 del D. Lgs. 517/99 e dell’art.21 Atto Aziendale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Triennio 2023-2026 – Contestuale approvazione del relativo regolamento di funzionamento
Ultimo aggiornamento contenuti: 13/11/2024