Contenuto dell'articolo
Struttura semplice dipartimentale del Dipartimento ad attività integrata Materno Infantile
Chi siamo
Responsabile: Bertrand Tchana
Medici: Deborah Bertoncelli, Anna Della Greca
Coordinatore infermieristico Ambulatori Pediatrici: Onelia Rita Facini
Cosa facciamo
La Cardiologia pediatrica svolge attività di diagnosi e trattamento delle cardiopatie infantili, dall'età prenatale all'età del giovane adulto, sia congenite che acquisite, disturbi del ritmo cardiaco dell'età evolutiva, diagnosi e trattamento della ipertensione arteriosa sistemica in età evolutiva, diagnosi e trattamento dell'ipertensione polmonare pediatrica, in età evolutiva e dell'ipertensione polmonare secondaria a cardiopatie congenite. Follow up cardiologico nelle malattie sistemiche con coinvolgimento cardiovascolare in età evolutiva. La struttura è centro di II livello per la diagnosi prenatale delle cardiopatie convenite, oltre che centro spoke nella rete regionale per la sindrome di Marfan. In caso di necessità di procedura di ablazione, la struttura opera in collaborazione con i professionisti della Cardiologia e degli anestesisti della 1° Anestesia e rianimazione.
Svolge attività di ricerca nell'ambito di diagnosi e trattamento dell'ipertensione polmonare primitiva e secondaria, diagnosi e trattamento dell'ipertensione sistemica dell'età pediatrica, anomalie congenite delle arterie coronarie, cardiomiopatie, nuove tecniche ecocardiografiche nella diagnosi e nel follow-up delle cardiopatie in età pediatrica, dotto arterioso pervio nel pre-termine e della malattia di Kawasaki.
Attività ambulatoriale
La Cardiologia pediatrica esegue le seguenti prestazioni: visita cardiologica, Ecg (elettrocardiogramma), ecocardiografia transtoracica doppler a colori, mono, bi e tri-dimensionale, ecocardiografia transesofagea doppler a colori, mono e bi-dimensionale, ecocardiografia con contrasto, monitoraggio dinamico dell’ECG (Holter loop recorder, event recorder), monitoraggio dinamico non-invasivo della pressione arteriosa sistemica etest da sforzo massimale cardiovascolare in età evolutiva. La struttura svolge anche la visita cardiologica pediatrica per i pazienti del centro su richiesta del medico di medicina sportiva e gli approfondimenti per la medicina dello sport con test da sforzo, in collaborazione con la Cardiologia, anche per i pazienti adulti con patologie cardiologiche congenite.
Accesso
Padiglione Cattani, (pad. 15), 2° piano.
Il ricorso a questa struttura, alle visite e agli esami strumentali è prescritto dal pediatra di libera scelta, con prenotazione presso gli sportelli CUP di Parma e provincia. Il caso di particolare necessità il pediatra di libera scelta può contattare direttamente i professionisti della Cardiologia pediatrica. La visita di controllo è prescritta dallo specialista con prenotazione presso gli sportelli CUP di Parma e provincia o con prenotazione diretta.
L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Ricovero
Il ricovero per la Cardiologia pediatrica ha luogo nel reparto di degenza di Pediatria generale all'Ospedale dei bambini, 3° piano.
Il ricovero programmato può avvenire in caso di necessità di approfondimenti diagnostici o di terapia (come avviene, per esempio, in caso di scompenso cardiaco). Nel caso in cui sia necessario programmare un intervento di cardiochirurgia, la Cardiologia pediatrica organizza il percorso in collaborazione con la Cardiochirurgia pediatrica dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna e accompagna l'ammalato fino al ricovero e al successivo rientro a casa. In caso di necessità di ricovero urgente, questo avviene o attraverso l'accettazione e osservazione breve della Pediatria generale e d'urgenza (Ospedale dei bambini, piano terra), attraverso la visita specialistica ambulatoriale o su indicazione del pediatra di famiglia che contatta direttamente il reparto.
Orari di visita ai degenti
Gli orari di visita ai degenti in Pediatria generale e d'urgenza, all'Ospedale dei bambini, 3° piano: dal lunedì al sabato: 7-8.30; 13.00-14.30; 18.30-20.00; domenica e festivi: 7-8,30; 13.00-14.30; 15.30-16.30; 19.00- 20.00. L’accesso al reparto è sconsigliato ai minori di 14 anni.
Orari di ricevimento
I medici sono disponbili tutti i giorni dal lunedì al venerdì, ore 12-14 e 16.30-18.30. E' possibile richiedere informazioni alla mail: CardioPed@ao.pr.it