Cardiologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare

Chi siamo

Direttore: Diego Ardissino
Coordinatore infermieristico Degenza: Elisa Barlesi
Coordinatore infermieristico Unità terapia intensiva coronarica (Utic): Roberta Delsanto
Coordinatore infermieristico cardiologia interventistica: Francesca Amore
Coordinatore infermieristico attività ambulatoriale: Simona Leporati
Medici: Daniele Arduini, Michele Bianconcini, Rita Bucala, Silvia Buratti,  Maria Alberta Cattabiani, Stefano Coli, Antonio Crocamo, Nicola Gaibazzi, Gianluca Gonzi, Francesca Grassi, Angela Guidorossi, Daniela Lina, Giulia Magnani, Maria Mattioli, Alberto Menozzi, Letizia Morozzi, Manjola Noni, Maria Francesca Notarangelo, Giorgia Paoli, Angelo Placci, Francesca Russo, Daniele Sartorio, Valter Serra, Emilia Solinas, Cristina Spaziani, Sergio Suma, Jacopo Tadonio, Vanni Vicini, Luigi Vignali, Marco Zardini
Biologi: Paola Bevilacqua, Caterina Di Sisto, Chiara Manzalini

Cosa facciamo

Assistenza a pazienti affetti da patologie cardiovascolari, tra le quali l'infarto e lo scompenso cardiaco: agli utenti vanno garantite tutte le prestazioni cardiologiche urgenti e programmate in regime di ricovero ordinario, di day hospital e ambulatoriale. Sono presenti presso la struttura le funzioni di Unità terapia intensiva coronarica, di Emodinamica e Elettrofisiologia. Il centro è dotato di tutte le attrezzature necessarie per gli interventi di cardiologia interventistica.

Ricovero

Centro del Cuore, (pad. 03) 2° piano,  tel. 0521.702066.

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso, in accordo con i medici della struttura. Per i pazienti in situazioni di emergenza-urgenza è attivo un percorso - denominato percorso PDTA dell'infarto miocardico (STEMI)- di accesso diretto al servizio a partire dalle rete di emergenza-urgenza, i cui operatori attivano la risposta assistenziale più appropriata in considerazione dei sintomi evidenziati, con l'obiettivo di ridurre al massimo i tempi di intervento. Il ricovero può avvenire anche dalle altre strutture di Cardiologia della provincia e limitrofe. 

In caso di ricovero programmato, è in funzione l'ambulatorio di pre-ricovero per le strutture di Cardiologia e Cardiochirurgia, dove vengono eseguiti gli esami e gli accertamenti, in preparazione del ricovero. L'ambulatorio si trova al pad. Ortopedie (pad.2), 2°piano, tel. 0521.702058.

La dimissione

Il momento della dimissione è individuato come un momento importante per la consapevolezza della persona e per il ritorno alla fiducia nella propria salute. Per questo, laddove ritenuto utile, viene fissato un appuntamento ad hoc al quale è invitato il paziente e, eventualmente, la sua famiglia per fornire indicazioni utili alla modifica dello stile di vita complessivo, all’educazione alimentare e alla correzione dei fattori di rischio cardiovascolari. Qualora le condizioni cliniche lo indichino, è attivata la rete riabilitativa per la ripresa il più possibile completa delle condizioni di normalità dopo l’evento acuto.

Orari di visita ai degenti

Nel reparto di degenza: tutti i giorni, ore 12.30-14.00 e 17.00-20.00. La visita è consigliata a una sola persona alla volta. In terapia intensiva coronarica Utic: l’accesso ai famigliari è consentito a una persona alla volta, ore 13-13.30 e 17.00-18.00. I famigliari possono entrare uno alla volta con accesso alla Utic, dopo una breve preparazione nella zona “filtro”.

Orari di ricevimento

I medici sono disponibili al colloquio con i parenti negli orari di visita, tutti i giorni, ore 12.30-14.00 e 17.00-20.00. Il direttore è disponibile su appuntamento da richiedere alla segreteria, tel. 0521.702070.

Cardiologia interventistica

La Cardiologia interventistica comprende due branche: la emodinamica (1° piano) e l’elettrofisiologia (piano terra).

La Emodinamica svolge tutti gli interventi per la cardiopatia ischemica sia in condizioni di emergenza-urgenza che in condizioni di programmazione. La cardiologia interventistica strutturale comprende soprattutto TAVI, chiusura percutanea di PFO e di auricola sinistra. La struttura è riferimento Hub per il bacino territoriale di Area vasta Emilia nord (AVEN) che comprende circa 2 milioni di abitanti. 

L’elettrofisiologia svolge tutti gli esami elettrofisiologici per la diagnostica delle aritmie, nonché tutte le ablazioni, gli impianti di pace-maker e defibrillatori, e la rimozione degli stessi in caso di necessità. 

L’accesso alla Cardiologia interventistica e all’elettrofisiologia può essere proposto da un medico specialista o da un medico di medicina generale con un modulo da inviare direttamente al servizio (fax 0521.702069). L’attività programmata si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-20.00. L’attività in emergenza-urgenza si svolge tutti i giorni, 24 ore su 24.

Ambulatorio di pre-ricovero

Padiglione Ortopedia (pad.02), 2° piano, tel. 0521.702058

Nell’ambulatorio di pre-ricovero si svolgono tutti gli esami e gli accertamenti necessari in vista del ricovero. L’accesso all’ambulatorio può essere proposto da un medico specialista o da un medico di medicina generale con un modulo da inviare direttamente al servizio al numero di fax 0521.702069. L’attività si svolge dalle ore 8 alle ore 15.

Day service

Padiglione Ortopedia (pad. 2), 2° piano, tel. 0521.702355.

I day service della struttura sono orientati alla diagnosi e trattamento di:

  • scompenso cardiaco,
  • cardiopatia valvolare,
  • cardiopatia ischemica.

Il percorso diagnostico e terapeutico è personalizzato sulle esigenze specifiche del singolo paziente. L’accesso al day service può essere proposto da un medico specialista o da un medico di medicina generale con un modulo da inviare direttamente al servizio (fax 0521.702069). L’attività di day service si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.

Day Hospital

Padiglione Ortopedia (pad. 2), 2° piano, tel. 0521.702355.

In day hospital sono trattate tutte le patologie che non richiedono il ricovero ordinario. Il day hospital è attrezzato per eseguire procedure chirurgiche di sostituzione del pace-maker e dei defibrillatori, eseguire cardioversioni elettriche esterne per fibrillazione atriale, cateterismi cardiaci destri,  esami di emodinamica e coronarografia, oltre che studi di elettrofisiologia e ablazione. 

Il ricorso al day hospital può essere proposto da un medico specialista o da un medico di medicina generale con un modulo da inviare direttamente al day hospital (fax 0521.702069). L’attività di day hospital si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/08/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia