Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del dipartimento Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toracico-Vascolare
Chi siamo
Direttore: Diego Ardissino
Coordinatore infermieristico Degenza: Elisa Barlesi
Coordinatore infermieristico Unità terapia intensiva coronarica (Utic): Roberta Delsanto
Coordinatore infermieristico attività ambulatoriale e Day hospital: Simona Leporati
Coordinatore infermieristico cardiologia interventistica: Marina Dazzi
Medici: Daniele Arduini, Federico Barocelli, Deborah Bertoncelli, Luca Bearzot, Giorgio Benatti, Michele Bianconcini, Rosario Bonura, Silvia Buratti, Maria Alberta Cattabiani, Stefano Coli, Antonio Crocamo, Andrea Denegri, Rossella Giacalone, Gianluca Gonzi, Francesca Grassi, Angela Guidorossi, Filippo Luca Gurgoglione, Daniela Lina, Giulia Magnani, Maria Mattioli, Letizia Morozzi, Giampaolo Niccoli, Manjola Noni, Maria Francesca Notarangelo, Giorgia Paoli, Laura Pezza, Angelo Placci, Francesca Russo, Daniele Sartorio, Valter Serra, Emilia Solinas, Sergio Suma, Jacopo Tadonio, Domenico Tuttolomondo, Pietro Tito Ugolotti, Vanni Vicini
Cosa facciamo
Assistenza a pazienti affetti da patologie cardiovascolari, tra le quali l'infarto, la fibrillazione atrale e lo scompenso cardiaco: agli utenti vanno garantite tutte le prestazioni cardiologiche urgenti e programmate in regime di ricovero ordinario, di day hospital e ambulatoriale. Sono presenti presso la struttura le funzioni di Unità terapia intensiva coronarica, di Emodinamica e Elettrofisiologia. Il centro è dotato di tutte le attrezzature necessarie per gli interventi di cardiologia interventistica.
Afferisce a questa struttura la Unità semplice Unità coronarica UTIC.
Collaborano con questa struttura, in modo particolare: la Struttura semplice dipartimentale Coordinamento attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche e la Struttura semplice dipartimentale Cardiologia interventistica
Ricovero
Centro del Cuore, (pad. 03) 1° piano, tel. 0521.702066
Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso, in accordo con i medici della struttura. Per i pazienti in situazioni di emergenza-urgenza è attivo un percorso - denominato percorso PDTA dell'infarto miocardico (STEMI)- di accesso diretto al servizio a partire dalle rete di emergenza-urgenza, i cui operatori attivano la risposta assistenziale più appropriata in considerazione dei sintomi evidenziati, con l'obiettivo di ridurre al massimo i tempi di intervento. Il ricovero può avvenire anche dalle altre strutture di Cardiologia della provincia e limitrofe.
In caso di ricovero programmato, è in funzione l'ambulatorio di pre-ricovero per le strutture di Cardiologia e Cardiochirurgia, dove vengono eseguiti gli esami e gli accertamenti, in preparazione del ricovero. L'ambulatorio si trova al Centro del cuore (pad. 3) 1°piano, tel. 0521.702058. L'accesso al day service può essere proposto da un medico specialista o da un medico di famiglia (medico di medicina generale) con un modulo da inviare direttamente al servizio (fax 0521.703619).
Ambulatorio di pre-ricovero
Centro del cuore (padiglione 3), 1° piano, tel. 0521.702058
Nell’ambulatorio di pre-ricovero si svolgono tutti gli esami e gli accertamenti necessari in vista del ricovero. L’accesso all’ambulatorio può essere proposto da un medico specialista o da un medico di famiglia (medico di medicina generale) con un modulo da inviare direttamente al servizio al numero di fax 0521.702069. L’attività si svolge dalle ore 8 alle ore 15.
Orari di visita ai degenti
In degenza: la visita è consentita preferibilmente a un solo famigliare tutti i giorni per 30 minuti, dalle ore 12 alle 14.
In Terapia intensiva coronarica Utic: la visita è consentita a un solo famigliare, dalle ore 17 alle ore 17.45 per i malati al letto pari; dalle ore 17.45 alle ore 18.30 per i malati al letto dispari.
La dimissione
Il momento della dimissione è individuato come un momento importante per la consapevolezza della persona e per il ritorno alla fiducia nella propria salute. Per questo, laddove ritenuto utile, viene fissato un appuntamento ad hoc al quale è invitato il paziente e, eventualmente, la sua famiglia per fornire indicazioni utili alla modifica dello stile di vita complessivo, all’educazione alimentare e alla correzione dei fattori di rischio cardiovascolari. Qualora le condizioni cliniche lo indichino, è attivata la rete riabilitativa per la ripresa il più possibile completa delle condizioni di normalità dopo l’evento acuto.
Orari di ricevimento
I medici sono disponibili al colloquio con i parenti negli orari di visita, tutti i giorni, ore 12.30-14.00 e 17.00-20.00. Il direttore è disponibile su appuntamento da richiedere alla segreteria, tel. 0521.702070.
Day Hospital
Centro del cuore (padiglione 3), 1° piano, tel. 0521.702355
In day hospital sono trattate tutte le patologie che non richiedono il ricovero ordinario. Il day hospital è attrezzato per eseguire procedure chirurgiche di sostituzione del pace-maker e dei defibrillatori, eseguire cardioversioni elettriche esterne per fibrillazione atriale, cateterismi cardiaci destri, esami di emodinamica e coronarografia, oltre che studi di elettrofisiologia e ablazione.
Il ricorso al day hospital può essere proposto da un medico specialista o da un medico di famiglia (medico di medicina generale) con un modulo da inviare direttamente al day hospital (fax 0521.703619). L’attività di day hospital si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.
Day service
Centro del cuore (padiglione 3), 1° piano, tel. 0521.702355
I day service della struttura sono orientati alla diagnosi e trattamento di:
- scompenso cardiaco,
- cardiopatia valvolare,
- cardiopatia ischemica.
Il percorso diagnostico e terapeutico è personalizzato sulle esigenze specifiche del singolo paziente. L’accesso al day service può essere proposto da un medico specialista o da un medico di medicina generale con un modulo da inviare direttamente al servizio (fax 0521.703619). L’attività di day service si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.