News dall'ospedale

Un plastico in lego per il Centro oncologico. Raccolta fondi a quota 100.000 euro

Laboratori Lego, incontri sulla salute, visite guidate alle strumentazioni, libri, clown e spettacoli di magia. Grande successo per i primi open day del Centro oncologico
19 ottobre 2019

Contenuto dell'articolo

É stato scoperto sabato 19 ottobre al Maggiore il mega plastico realizzato in mattoncini LEGO® dall’artista Riccardo Zangelmi che riproduce il nuovo Centro Oncologico di prossima realizzazione all’Ospedale di Parma.  Un’occasione per conoscere e condividere un progetto sempre più concreto e per fare il punto sulla raccolta fondi “insieme CON te”, arrivata a oltre 100.000 euro. 
Ma MATTONCINODICUORE day é stata anche una giornata di incontri, scoperte e conoscenze a contatto con i professionisti per osservare da vicino il lavoro sul campo. A che punto è la ricerca? Come proteggo la mia salute? Quali misteri in una cellula? Che cos’è una tac o una radioterapia? Sono queste alcune delle domande che i professionisti del Maggiore hanno cercato di spiegare al numeroso pubblico che ha seguito gli incontri e le visite guidate al Day Hospital oncologico e nei locali della Radioterapia.

Giornata di festa anche all’Ospedale dei bambini con i laboratori Lego, dove sono  stati costruiti i personaggi che, insieme ai mattoncini di cuore firmati dai tanti donatori, hanno  impreziosito il plastico. Nei reparti pediatrici lo spettacolo è proseguito tutto il pomeriggio con il mago Kevin e i clown VIP Parma .
Tanti visitatori anche in Radioterapia dove l’equipe del reparto diretto da Nunziata D’Abbiero, insieme agli specialisti della Fisica sanitaria, diretti da Caterina Ghetti hanno mostrato e spiegato le apparecchiature all’avanguardia e nei laboratori del padiglione Cattani, con le biologhe dell’Oncologia Medica diretta da Francesco Leonardi,  Roberta Minari, Rita Nizzoli e Beatrice Bortesi che hanno portato i partecipanti  alla scoperta del mondo dei microscopi e delle cellule.  Sempre al Cattani il punto sulla ricerca e sulla prevenzione é stato fatto  dagli specialisti Marcello Tiseo e Antonino Musolino . Al Day hospital sono stati presentati i libri “Come Vele sopra il male” di Sandro Capatti e “I luoghi dell’anima” di Raffaele Balsano e Marco Arcidiacono.

Tante anche le attività proposte dalle associazioni di volontariato amiche di “insieme con te”, la raccolta fondi che vuole aggiungere mattoncini di cuore per il Centro oncologico, tra cui Verso il Sereno che ha proposto laboratori di trucco e di parrucche,  un punto di ascolto e ha presentato il nuovo sito. Laboratori di uncinetto con la Doppia Elica, informazioni con la Coperta di Linus e prevenzione con la Lilt e il dottore Daniele Zanoni. Al primo open day per il Centro oncologico presenti anche la Protezione civile che ha allestito il “Pasta Party Barilla” e Intercral con il trasporto gratuito per i pazienti oncologici.

Tutte le attività sono state realizzate grazie alla disponibilità del personale dell’Ospedale Maggiore, delle associazioni di volontariato e degli amici che sostengono il Centro oncologico e la raccolta fondi, insieme per costruire la miglior cura del futuro.

La raccolta fondi ha il sostegno di: Azienda Ospedaliero-Universitaria, Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl, Università degli Studi di Parma, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Fondazione Cariparma, Unione Parmense degli Industriali e Munus Fondazione di Comunità.

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/08/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia