Ricerca clinica ed epidemiologica

Struttura complessa in staff alla Direzione generale

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa in staff alla Direzione generale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Direttore: Caterina Caminiti

Statistica Medica: Matteo Puntoni, Giuseppe Maglietta
Quality Assurance: Barbara Marcomini, Silvia Lazzarelli
Revisione e Divulgazione scientifica: Veronica Rossolini, Francesca Diodati
Research Data Engineering: Denisa Gabriela Balan

Dove siamo

La sede della struttura complessa Ricerca clinica ed epidemiologica è al primo piano del padiglione Cattani (Pad. 15). 

Cosa facciamo

La struttura è una Unità BERD (Biostatistics, Epidemiology and Research design) composta da un team multiprofessionale di esperti in statistica medica, epidemiologia e metodologia della ricerca. Opera in sinergia con i ricercatori clinici e traslazionali per realizzare studi di alta qualità, attraverso una rigorosa progettazione volta a prevenire errori che hanno un impatto concreto sui diritti e sul benessere dei partecipanti allo studio e sull’affidabilità dei risultati. Sviluppa metodi statistici innovativi per garantire la potenza degli studi e ridurre il numero di soggetti da arruolare.

Disegna e coordina trial multicentrici e ampi studi epidemiologici assicurando che la conduzione dello studio e i dati da esso generati siano della massima qualità possibile

Favorisce la diffusione dei risultati della ricerca, sia tramite pubblicazione su riviste scientifiche peer-reviewed, sia attuando strategie di divulgazione rivolte a pazienti e cittadini, anche attraverso incontri aperti al pubblico.

Offre una variegata offerta formativa in materia di metodologia della ricerca, da Master e corsi di alta formazione a brevi eventi, rivolgendosi in particolare ai giovani ricercatori.

Ultimo aggiornamento contenuti: 13/09/2024