News dall'ospedale

Orizzonti europei per la Scuola in ospedale

Entra nel vivo il progetto europeo Comenius Your World Our World. Dal 15 al 19 marzo due insegnanti di Londra alla Pediatria del Maggiore
12 marzo 2010

Contenuto dell'articolo

Entra nel vivo il progetto Comenius Your World Our World, finanziato dall’Unione Europea, che coinvolgerà per due anni consecutivi alunni e docenti della Scuola in ospedale, attiva presso le strutture di Clinica pediatrica e di Pediatria e oncoematologia.

Da lunedì 15 a venerdì 19 marzo saranno ospiti della Scuola in ospedale i docenti Joanna Eaves e Chris Cole, provenienti dal Chelsea Children’s Hospital di Londra. Al loro arrivo gli insegnanti saranno ricevuti da Graziana Morini, dirigente dell’Istituto comprensivo Ferrari, da cui dipendono le sezioni scolastiche ospedaliere.

Il progetto metterà in stretto contatto cinque istituzioni scolastiche europee: due scuole in ospedale (Parma e Londra) e tre scuole esterne (una per pazienti neuropsichiatrici a Oulu, in Finlandia, una dell’infanzia a Patrasso in Grecia e una primaria a Strytzowice in Polonia). Coordinatrice per Parma è l’insegnante Laura Pontoriero.

Al centro del progetto i bambini e ragazzi e la loro sensibilità ambientale. Gli studenti interagiranno grazie a una piattaforma virtuale appositamente creata per loro. La guida turistica “virtuale” sarà Giuseppe Verdi, nelle vesti di un autorevole burattino ideato dalla maestra Agata Caputo. Il grande musicista commenterà luoghi e scoperte effettuate dagli studenti di Parma.

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/06/2013