Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata Materno Infantile
Chi siamo
Direttore: Patrizia Bertolini
Coordinatore infermieristico degenza e day hospital: Maria Luisa Zou
Medici: Angelica Barone, Federica Cennamo, Francesca Introzzi, Marilena Maltese, Roberta Pia Serra, Alessandra Tiri, Anna Tignanelli, Elena Turrini
Psicologa: Laura Guidotti, Federica Solari
Data Manager: Ilaria Fontanili
Cosa facciamo
La Pediatria e Oncoematologia svolge attività di diagnosi, terapia, assistenza e ricerca nel campo della pediatria specialistica, con particolare riguardo alle malattie ematologiche, emato-oncologiche, e oncologiche, alle malattie autoimmuni e alle immunodeficienze primitive.
La struttura si dedica alla cura dei pazienti in età evolutiva affetti da patologie tumorali, ematologiche e immunologiche, realizzandone il percorso diagnostico, la caratterizzazione biologica e il trattamento farmacologico (chemioterapia o immunoterapia). Si attivano le strategie multidisciplinari, come il percorso chirurgico e/o radioterapeutico. Si eseguono i controlli di sorveglianza delle eventuali recidive e i controlli degli effetti a distanza delle terapie (follow up). I pazienti vengono presi in carico per la terapia di supporto in tutte le fasi di malattia, con particolare attenzione alla terapia del dolore e alle cure palliative. Presso la struttura sono seguiti, per la diagnosi e la terapia, i pazienti affetti da malattie ematologiche rare (anemie, piastrinopenia, emoglobinopatie) ed immunologiche (immunodeficienze primitive, malattie autoimmuni).
L’assistenza è erogata in regime di ricovero ordinario, di day hospital, di day service oncologico e ambulatoriale.
La struttura applica un modello assistenziale che pone attenzione non soltanto agli aspetti sanitari, ma anche alla componente personale, sociale, scolastica e ludica e propone sia la “Scuola in ospedale” che il gioco (con Associazione Giocamico) e si integra con le attività di Volontariato (Noi Per Loro ODV).
La struttura di Pediatria e Oncoematologia è riconosciuta come:
- Centro accreditato AIEOP ( Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia pediatrica), in rete con gli altri Centri AIEOP nazionali.
- Centro di riferimento spoke della rete regionale dell'Emilia-Romagna, per le talassemie e le emoglobinopatie e per le malattie rare autoimmuni o da immunodeficienza primitiva.
- Referente per l’assistenza pediatrica ai pazienti del Centro hub regionale dell’Emilia-Romagna per l’emofilia e i difetti ereditari della coagulazione.
- Centro partecipante alla Rete per le Cure palliative pediatriche provinciale e regionale.
La struttura svolge attività di ricerca clinica in studi volti ad ottenere risposte significative sul ruolo di agenti terapeutici, procedure o strategie di trattamento del bambino affetto da patologie oncoematologiche. Sono aperti protocolli di ricerca multicentrici sponsorizzati dalle Società scientifiche (AIEOP, SIOP, SIOP-E, SIOPEN, EpSSG), come anche protocolli di studio specifici del centro.
Ricovero
La struttura si trova all'Ospedale dei bambini Pietro Barilla (pad. 12); la degenza si trova al 1° piano, tel. 0521.702831
Il ricovero urgente avviene tramite Pronto soccorso e accettazione pediatrica o per trasferimento da ospedali limitrofi.
I ricoveri programmati vengono concordati in modo diretto con i professionisti della struttura in base ai tempi previsti per le terapie e alle condizioni cliniche dei pazienti. La data e l'ora del ricovero sono dunque comunicati alla famiglia in modo diretto.
Orari di visita ai degenti
Nella degenza della Oncoematologia (padiglione Pietro Barilla, 1° piano) non ci sono limitazioni di orario per la visita di genitori e familiari, ma gli ingressi possono essere limitati an periodi di epidemie virali. Per la protezione dei piccoli pazienti, l'ingresso di altri visitatori è da concordare.
Orari di ricevimento
Il direttore, il coordinatore infermieristico e l'équipe medica sono a disposizione dei genitori per le informazioni sulle condizioni cliniche e psicologiche dei pazienti e per ogni altro chiarimento durante la giornata di lavoro.
I colloqui informativi relativi l'evoluzione clinica dei pazienti o le necessità delle famiglie vengono concordati per appuntamento.
I pazienti a domicilio hanno la possibilità di contattare, per le urgenze, il personale infermieristico e medico in servizio ai numeri: 0521.702831- 0521.702962.