News dall'ospedale

Innovare la ricerca clinica: al via la seconda edizione dei seminari on line

L'11 ottobre il secondo appuntamento del ciclo di seminari promossi dalla struttura Ricerca clinica ed epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con la partecipazione di docenti autorevoli su temi innovativi di respiro internazionale. Gli eventi sono rivolti a tutti i professionisti interessati ai progetti di ricerca
25 agosto 2023

Contenuto dell'articolo

La ricerca medica è un ambito molto dinamico, in continua evoluzione. Si modificano le aree di priorità, con una maggiore attenzione agli effetti degli attuali cambiamenti ambientali sulla salute. Vengono disegnati studi clinici che testano simultaneamente più farmaci e più sottopopolazioni di malattia nell’ambito di un singolo protocollo, e applicate nuove metodologie per poter gestire al meglio le grandi quantità di dati disponibili in sanità. Cambia anche il ruolo del paziente, che diventa attivo, con il quale il team di ricerca deve sapersi rapportare, anche attuando strategie che garantiscano l’equità di accesso agli studi delle persone di diverse lingue e culture.

Il ciclo di incontri “Innovare la Ricerca Clinica”, giunto alla sua seconda edizione, tratterà di questi temi d’attualità nel corso dei cinque appuntamenti della durata di 90 minuti ciascuno, che avranno luogo sulla piattaforma Zoom. Gli argomenti saranno trattati in modo pragmatico da docenti autorevoli, di levatura nazionale o internazionalein collaborazione con professionisti dell’Unità Operativa Ricerca clinica ed Epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. I seminari avranno un carattere interattivo, prevedendo, dopo la presentazione del docente, ampio spazio per la discussione e le domande.

La partecipazione è gratuita e si rivolge a tutti i professionisti coinvolti in progetti di ricerca clinica interessati ad approfondire le tematiche in questo ambito. E’possibile iscriversi compilando il form online e selezionando i seminari di interesse. Ogni seminario è accreditato ECM separatamente per tutte le professioni sanitarie. I dipendenti delle Aziende sanitarie della Regione interessati a ricevere i crediti dovranno registrarsi a ciascun evento anche sul portale Dipendenti Whr-Time. Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento di ciascun evento.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/09/2023