News dall'ospedale

Dal 15 al 19 marzo Settimana nazionale della tiroide

All'ospedale Maggiore colloqui informativi con chirurghi ed endocrinologi
10 marzo 2010

Contenuto dell'articolo

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce alla Settimana nazionale della tiroide. Da lunedì 15 a venerdì 19 marzo i professionisti delle strutture di Clinica e terapia medica e di Endocrinologia e di Clinica chirurgica e trapianti d’organo saranno a disposizione dei cittadini per colloqui informativi sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie tiroidee.

L’iniziativa è promossa dal Club delle Uec, l’associazione delle Unità di endocrinochirurgia italiane, e dall’Ait, Associazione italiana della tiroide, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Simg, Società italiana di medicina generale, e di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.

La campagna di informazione ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di sottoporsi a controlli periodici, indispensabili per ottenere diagnosi precoci che rendono possibili terapie mirate e interventi chirurgici mini-invasivi.

In Italia sono circa 7 milioni le persone che soffrono di patologie della tiroide; di questi, quasi 500 mila in Emilia Romagna e oltre 20 mila a Parma. Ben 6 milioni sono gli italiani che si ammalano di gozzo, mentre il tumore della tiroide colpisce ogni anno 9 mila persone. Maggiormente colpita è la popolazione femminile di età compresa tra i 25 e i 50 anni.

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/06/2013