Clinica e terapia medica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento di Medicina generale e specialistica

Chi siamo

Direttore: Riccardo Volpi
Coordinatore infermieristico: Lucia Ciliberti 
Medici: Aderville Cabassi, Valentina Cannone, Simona Cataldo, Pietro Coghi, Cristina Di Gennaro, Massimiliano Ferrari, Lorenzo Finardi, Roberta Minelli, Luisa Musiari, Giovanni Passeri, Ignazio Verzicco, Alessandro Vignali, Vanni Vicini 

Cosa facciamo

Diagnosi e cura delle patologie internistiche, endocrinologiche, metaboliche, andrologiche-infertilità maschile, cardiovascolari, ipertensione arteriosa, osteometaboliche e alcol-correlate.

In questi settori, si svolge anche attività di ricerca clinica e sperimentale e di didattica per la facoltà di Medicina e chirurgia: per i corsi di laurea specialistica in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, e per i corsi di laurea in Infermieristica, in Fisioterapia e in altri corsi di laurea delle professioni sanitarie, nonché in quello di Scienze delle attività motorie. Alla struttura fanno capo le scuole di specializzazione in Medicina interna, Medicina termale e Oncologia.

Oltre che in regime di ricovero, l'attività clinica viene svolta nel day hospital e negli ambulatori. Le varie sezioni possono eseguire indagini diagnostiche per le specializzazioni di immunologia, patologia clinica, endocrinologia, andrologia, malattie osteometaboliche, ipertensione arteriosa e malattie cardiorenali, alcologia.

Le strumentazioni diagnostiche in dotazione al dipartimento sono: ecografia e ecocardiografia, ecocolordoppler, holter pressorio, ECG-holter, cicloergometro, mineralometria a raggi x, citofluorimetri, fotomicroscopio e microscopi ottici.

La struttura svolge anche attività ambulatoriale nei seguenti settori: medicina interna, malattie osteometaboliche (osteoporosi), ipertensione arteriosa, malattie cardio-renali, alcologia, ecografia internistica, andrologia medica e infertilità maschile, ematologia.

Ricovero

Padiglione Ortopedia (pad. 2), 3° piano, tel. 0521.702429- 0521.702549

Il ricovero urgente è deciso dal medico di Pronto soccorso. Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita; l'ingresso in reparto avviene secondo l'ordine di programmazione registrato dal coordinatore infermieristico che telefona all'ammalato non appena il posto è disponibile. Il ricovero può avvenire anche su trasferimento da un'altra struttura.

Orari di visita ai degenti

Dal lunedì al sabato, ore 7.00-8.30; 13.15-15.00 e 19.00-21.00. Domenica, ore 7.00-10.00; 13.15-16.00 e 19.00-21.00. La visita è consigliata a una sola persona alla volta.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare il direttore e i medici dal lunedì al venerdì, ore 12.00-13.00. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Day Hospital

Padiglione Clinica medica (pad.26), tel. 0521.702552 – 0521.702555

Riferimento per pazienti affetti da patologie internistiche, osteometaboliche, onco-ematologiche e ipertensione arteriosa. Vengono eseguiti agoaspirati, biopsie osteomidollari, toracentesi, paracentesi, terapie mediche, trasfusioni di sangue e di emoderivati e trattamenti correlati, monitoraggio pressorio, ECG, ecocardiografia, ecografia.

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00; sabato: 8.30-11.30, per le emergenze.

Centro ipertensione e malattie cardio-renali

Padiglione Clinica medica (pad.26), piano rialzato, tel. 0521.702555

Riferimento per pazienti affetti da patologie internistiche e ipertensione arteriosa e delle complicanze ad essa associate con particolare attenzione a quelle renali e cardiovascolari; viene eseguito il monitoraggio dinamico ambulatoriale della pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore e si effettuano esami di eco-cardiografia, ecografia addominale ed ecografia vascolare nel laboratorio di fisiologia clinica. Vengono eseguiti monitoraggio pressorio, ECG, ecocardiografia, ecografia e trattamenti correlati.

E’ possibile prenotare la prestazione con prenotazione tramite CUP su richiesta dello specialista o del medico di famiglia.

Ambulatorio ipertensione arteriosa

Padiglione clinica medica (pad.26), piano rialzato, tel. 0521.702081.

L’ambulatorio svolge visite per ipertensione arteriosa e per le complicanze ad essa associate con particolare attenzione a quelle renali e cardiovascolari.

E’ possibile prenotare la prestazione con prenotazione tramite CUP su richiesta dello specialista o del medico di famiglia.

Ultimo aggiornamento contenuti: 04/06/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia