Endocrinologia e Malattie del metabolismo

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento di Medicina generale e specialistica

Chi siamo

Direttore: Riccardo Bonadonna
Medici: Monica Antonini, Simona Cataldo, Alessandra Dei Cas

Cosa facciamo

La Endocrinologia e malattie del metabolismo assicura l’assistenza in regime prevalente di attività ambulatoriale e di day hospital per i pazienti affetti da patologie endocrinologiche e del metabolismo. Nello specifico esegue le seguenti prestazioni specialistiche ambulatoriali di prime visite ambulatoriali diabetologiche ed endocrinologiche, in regime di elezione o in urgenza differibile o di controllo.

I medici svolgono attività di consulenza specialistica diabetologica ed endocrinologica, dedicata a pazienti affetti da patologie endocrino-metaboliche, degenti in regime di ricovero ospedaliero in tutti i reparti della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Le principali aree di ricerca scientifica sono:

  • basi ambientali, genetiche e fisiopatologiche del diabete mellito e delle condizioni ad esso associate;
  • terapie farmacologiche innovative del diabete mellito;
  • fisiopatologia e basi molecolari dell’aterogenesi nel diabete mellito;
  • diagnosi, evoluzione e terapia delle tireopatie nodulari;
  • diagnosi, evoluzione e terapia delle malattie ipofisarie;
  • fisiopatologia e terapia degli iperandrogenismi.

Day Hospital

Padiglione Clinica medica (pad. 26), 1° piano. Tel. 0521.702553- 0521.702555

Si svolgono attività specialistiche per la diagnosi ed il trattamento di patologie endocrino-metaboliche. In particolare, si eseguono prelievi venosi per esami biochimici, test dinamici, test al TSH ricombinante di follow-up per i pazienti con pregressa diagnosi di carcinoma tiroideo, somministrazione di terapie farmacologiche specifiche in ambiente protetto.

L’accesso al day hospital viene indicato dallo specialista al momento della visita. L’attività si svolge dal lunedì al venerdì: ore 8.00- 13.00.

Centro per la cura del diabete

Padiglione Clinica medica (pad. 26), 1° piano. Tel. 0521.703073- 0521.703075

Il centro segue pazienti affetti da diabete di tipo I e di tipo II, esegue il controllo della glicemia e svolge funzione di informazione e educazione per la prevenzione e il contrasto della malattia a partire dalla sana alimentazione per arrivare al corretto stile di vita. Qui le attività in dettaglio.

Le prime visite diabetologiche si prenotano presso i centri di prenotazione CUP di Parma e provincia, mentre è possibile prenotare le visite diabetologiche di controllo direttamente al Padiglione 26, al termine della visita ambulatoriale effettuata. 

L’attività ambulatoriale diabetologica si svolge dal lunedì al mercoledì dalle ore 8.30 alle 15.30 e dalle ore 8.30 alle 13.30 del giovedì e venerdì. 

Ambulatorio per le patologie metaboliche e di endocrinologia

Padiglione Clinica medica (pad. 26), 1° piano. Tel. 0521.704382

L’ambulatorio segue pazienti con patologie endocrinologiche e effettua controllo sulla terapia farmacologica e l’equilibrio ormonalre nel tempo. Si trattano le patologie metaboliche per i pazienti con iperlipidemia, per i pazienti sovrappeso e obesi e le patologie endocrinologiche per i pazienti affetti da patologia nodulare tiroidea/paratiroidea, anche con follow up. Si svolgono inoltre gli agoaspirati tiroidei eco-assistiti. Le prestazioni per prime visite e per le visite di controllo si prenotano presso i centri di prenotazione CUP di Parma e provincia. Qui le attività in dettaglio.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30. L’attività di agoaspirati tiroidei si svolge il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare il direttore e i medici dal lunedì al venerdì, ore 8.30-14.00 ai numeri 0521.704381- 0521.704382- 0521.704383. Il personale infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30.

Ultimo aggiornamento contenuti: 21/05/2019