Interruzione volontaria di gravidanza (Ivg)

Contenuto dell'articolo

Documentazione necessaria

  • Certificato legale che attesta lo stato di gravidanza e in cui si dichiara la volontà di interromperla (legge 194/1978). Può essere compilato da un medico del consultorio o dal medico di base non obiettore o dal ginecologo non obiettore.
  • Ecografia che attesti la gravidanza intrauterina.

Certificazione

  • Donne residenti a Parma: Consultori Familiari di riferimento della Ausl.
  • Donne residenti fuori Parma: Ambulatorio di accettazione di Ostetricia e ginecologia, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

È necessario presentare un documento di identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

In tale occasione verranno fornite informazioni sulle possibilità di sostegno alla gravidanza (problemi psicologici, economici, di lavoro o di abitazione), anche con la collaborazione di associazioni di volontariato.

Centro prenotazioni

Ostetricia e Ginecologia
tel.0521.703683
Dal lunedì al venerdì, ore 10.30-15.00.

Interruzione farmacologica (RU486)

Chi desidera scegliere l’interruzione farmacologica (RU486) al posto dell’intervento chirurgico, riceverà informazioni sul percorso appositamente predisposto in collaborazione con l’Ausl.

Intervento

L’intervento è eseguito per le ore 7.30 del mattino presso il Day-surgery (piano terra), a digiuno, e la dimissione sarà effettuata nel pomeriggio.

Pre-ricovero

La paziente si recherà presso l’ambulatorio del reparto di Ginecologia (secondo piano) nel giorno prefissato per effettuare il percorso predefinito in sede di prenotazione. Ambualtorio di riferimento: 0521.702518.

Ultimo aggiornamento contenuti: 31/05/2024