Odontostomatologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento Testa-collo

Chi siamo

Direttore: Silvia Pizzi
Coordinatore infermieristico: Giovanna Bizzoni
Medici e Odontoiatri: Alberto Di Blasio, Mario Fazzi, Stefano Frigeri, Guido Macaluso, Maddalena Manfredi, Paolo Vescovi

Cosa facciamo

Malattie dei denti e delle mucose, delle ossa mascellari e delle articolazioni temporo-mandibolari. Attività inerenti la diagnosi e la terapia delle patologie della mucosa orale.

Medicina e patologia orale, chirurgia del cavo orale, ortognatodonzia, diagnosi e trattamento delle malattie temporo-mandibolari e parodontali, traumatologia dentale, terapie conservative, endodontiche e protesiche.
Per i pazienti disabili non collaboranti è possibile effettuare il trattamento odontoiatrico in anestesia generale.

La struttura svolge attività didattica con esercitazioni pratiche alla poltrona per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e attività didattica interattiva nel corso integrato di Malattie ORL-Odontostomatologiche e del campo visivo per il corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università.

L'attività di ricerca di base e clinica attiene alle varie discipline odontostomatologiche e viene svolta anche in collaborazione con altre strutture e con altre università italiane e straniere.

Accesso

Le prestazioni sono svolte a favore di pazienti traumatizzati, pediatrici, portatori di handicap fisici e mentali, cardiopatici, scoagulati e a rischio infettivo, emofilici, anoressici e bulimici etc., individuati nelle categorie dei pazienti a vulnerabilità sanitaria e a vulnerabilità sociale (con particolari condizioni di reddito familiare) secondo la normativa regionale sull’assistenza odontoiatrica (Dgr. 374/2008). Per informazioni e chiarimenti sulle cure odontoiatriche e protesiche garantite dal Servizio sanitario regionale rivolgersi al numero verde del Ssr 800033033 o consultate la pagina informativa sul portale regionale Saluter. Per alcune categorie di pazienti è previsto un percorso di certificazione, attraverso le commissioni invalidi delle gravi disabilità psicofisiche.

Le prestazioni sono svolte in prevalenza in regime ambulatoriale, comprese le prestazioni urgenti ad accesso diretto. Le visite odontoiatriche per i non appartenenti alle categorie a vulnerabilità sanitaria e a vulnerabilità sociale avvengono al solo scopo diagnostico.

L’accesso per le prestazioni urgenti è possibile presentandosi al Punto di accoglienza – Pda – dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00 e il sabato, ore 8.00-12.00. 

 

Ricovero

Quando è necessario il trattamento in anestesia generale, il paziente è ricoverato nella degenza della Maxillo-facciale (Ala est, 7° piano), o in Day surgery (pad. Centrale, 2°piano), o all'Ospedale dei bambini (pad.12), quando l'intervento riguarda un bambino o un ragazzo. L'intervento e il ricovero sono programmati direttamente dai medici della struttura che contattano il paziente e lo informano.

Orari di ricevimento

I medici sono disponibili dal lunedì al venerdì, ore 13.00-14.00.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/08/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia