Odontostomatologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento Testa-collo

Chi siamo

Direttore: Silvia Pizzi
Coordinatore infermieristico: Giovanna Bizzoni
Medici e Odontoiatri: Alberto Di Blasio, Mario Fazzi, Stefano Frigeri, Guido Macaluso, Maddalena Manfredi, Paolo Vescovi

Cosa facciamo

Malattie dei denti e delle mucose, delle ossa mascellari e delle articolazioni temporo-mandibolari. Attività inerenti la diagnosi e la terapia delle patologie della mucosa orale.

Medicina e patologia orale, chirurgia del cavo orale, ortognatodonzia, diagnosi e trattamento delle malattie temporo-mandibolari e parodontali, traumatologia dentale, terapie conservative, endodontiche e protesiche.
Per i pazienti disabili non collaboranti è possibile effettuare il trattamento odontoiatrico in anestesia generale.

La struttura svolge attività didattica con esercitazioni pratiche alla poltrona per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e attività didattica interattiva nel corso integrato di Malattie ORL-Odontostomatologiche e del campo visivo per il corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università.

L'attività di ricerca di base e clinica attiene alle varie discipline odontostomatologiche e viene svolta anche in collaborazione con altre strutture e con altre università italiane e straniere.

Accesso

Padiglione Ondontostomatologia (pad.29), piano rialzato, tel. 0521.702033 e 0521.702034

Le prestazioni sono svolte a favore di pazienti traumatizzati, pediatrici, portatori di handicap fisici e mentali, cardiopatici, scoagulati e a rischio infettivo, emofilici, anoressici e bulimici etc., individuati nelle categorie dei pazienti a vulnerabilità sanitaria e a vulnerabilità sociale (con particolari condizioni di reddito familiare) secondo la normativa regionale sull’assistenza odontoiatrica (Dgr. 374/2008). Per informazioni e chiarimenti sulle cure odontoiatriche e protesiche garantite dal Servizio sanitario regionale rivolgersi al numero verde del Ssr 800033033 o consultate la pagina informativa sul portale regionale Saluter. Per alcune categorie di pazienti è previsto un percorso di certificazione, attraverso le commissioni invalidi delle gravi disabilità psicofisiche.

Le visite odontoiatriche per i non appartenenti alle categorie a vulnerabilità sanitaria e a vulnerabilità sociale avvengono al solo scopo diagnostico.

Le prestazioni sono svolte in prevalenza in regime ambulatoriale, comprese le prestazioni urgenti, per le quali è necessario telefonare al 0521.702033 oppure 0521.702034  dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Si ricorda che si intendono “urgenze odontoiatriche” le emorragie del cavo orale, gli ascessi della bocca e dei denti e i traumi dentali. Per queste urgenze non occorre la ricetta.

 

 

Ricovero

Quando è necessario il trattamento in anestesia generale, il paziente è ricoverato nella degenza della Maxillo-facciale (Ala est, 7° piano), o in Day surgery (pad. Centrale, 2°piano), o all'Ospedale dei bambini (pad.12), quando l'intervento riguarda un bambino o un ragazzo. L'intervento e il ricovero sono programmati direttamente dai medici della struttura che contattano il paziente e lo informano.

Orari di ricevimento

I medici sono disponibili dal lunedì al venerdì, ore 13.00-14.00.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/09/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia