Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale onco-ematologico
Chi siamo
Direttore f.f.: Giovanni Roti
Coordinatore infermieristico: Sara Spotti
Medici: Benedetta Cambò, Luisa Craviotto, Monica Crugnola, Benedetta Dalla Palma, Maria Teresa Giaimo, Nicola Giuliani, Elena Masselli, Luca Pagliaro, Caterina Plenteda, Amelia Rinaldi, Filomena Russo
Biologi: Sabrina Bonomini, Andrea Gherli, Anna Montanaro, Gabriella Sammarelli, Roberta Segreto, Giannalisa Todaro, Raffaella Zamponi
Cosa facciamo
La nostra struttura si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie ematologiche neoplastiche (leucemie acute, mielodisplasie, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin mieloma multiplo e gammapatie monoclonali, leucemia linfatica cronica, aplasia midollare) e non neoplastiche (anemie e piastrinopenie autoimmuni, emoglobinopatie e piastrinopatie, emoglobinuria parossistica notturna) in regime di ricovero ordinario, Day hospital e ambulatoriale. L’Unità collabora al percorso trapiantologico di midollo osseo, realizzato dalla struttura Centro Trapianti Midollo Osseo.
Alla struttura fanno capo le scuole di specializzazione in Ematologia.
Day Hospital, ambulatori e laboratori di diagnostica
Torre delle Medicine (pad.1), 5° piano, tel. 0521.702494
Attività di diagnostica e terapia breve per pazienti con malattie ematologiche benigne, onco-ematologiche, di prima diagnosi o in monitoraggio post-ricovero. Le prime visite sono prenotabili presso tutti gli sportelli Cup. Le visite di controllo sono prenotate direttamente al termine della prima visita. Nel dettaglio, sono trattate:
- neoplasie mieloidi: neoplasie mieloidi acute e croniche
- neoplasie mieloproliferative croniche Philadelphia Negative
- neoplasie linfoidi: per pazienti con Linfoma e malattie linfoproliferative croniche,
- mieloma multiplo e gammopatie monoclonali,
- ematologia non neoplastica: per pazienti con emoglobinopatie o citopenia autoimmuni,
Si eseguono inoltre un ampio numero di metodiche per la diagnosi e il monitoraggio di tutte le neoplasie ematologiche come morfologia, citogenetica, ematologia molecolare e analisi in Next-Generation Sequencing (NGS), manipolazione cellulare per il percorso trapiantologico.
L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 18.00.
Progetto Emocasa
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana conrto le leucemie, i linfomi e i mielomi di Parma AIL, la nostra struttura offre un servizio di cure a domicilio-Emocasa che consente al malato di essere assistito a casa, in alcune fasi della malattia, migliorando in qusto modo la qualità della vita. Leggi: – https://www.ailparma.it/progetti/assistenza-domiciliare/
Sostegno ai malati
E’ attivo un supporto psicologico per i pazienti ricoverati o già dimessi.
L’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma AIL sezione di Parma opera a sostegno della ricerca scientifica presso la Ematologia, oltre che del supporto psicologico e di CASA AIL, la residenza che accoglie i pazienti ematologici provenienti da altre città. Per info: info@ailparma.it tel. 337.458017
Ricovero
Padiglione Torre delle medicine (pad. 01), 7° piano, tel. 0521.702537
Il ricovero urgente o in urgenza differita è deciso dal medico del Pronto soccorso o dallo specialista ematologo.
Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita. L'ingresso avviene in base a un ordine di priorità stabilito dai medici specialisti in relazione alla situazione clinica del paziente. Il ricovero può avvenire anche su trasferimento da un'altra struttura.
Orari di visita ai degenti
Leggi tutte le regole da rispettare per l'ingresso in Ospedale. La visita è consentita preferibilmente a un solo famigliare per un massimo di un'ora, tutti i giorni, dalle 15 alle 17, in base al numero del letto del malato: ricevono la visita i malati al letto pari nei giorni pari e quelli al letto dispari nei giorni dispari; gli ingressi avvengono ogni 10 minuti. E'necessario indossare le protezioni fornite dagli operatori.
Si ricorda che nei reparti per pazienti fragili può essere richiesto l'esito negativo di un tampone molecolare o antigenico.
Orari di ricevimento
I familiari possono contattare i medici sia di persona che al telefono, tel. 0521.704446, dal lunedì al venerdì, ore 15.00-16.00.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni al numero 0521.702508 dal lunedì al venerdì, ore 12.00-13.00.
Centro trapianti midollo osseo e cellule staminali emopoietiche CTMO
Collabora all’attività della Ematologia la struttura semplice dipartimentale Centro trapianti midollo osseo e cellule emopoietiche