Ematologia e Centro trapianti midollo osseo (Ctmo)

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento di medicina generale e specialistica

Chi siamo

Direttore f.f.: Francesco Leonardi
Coordinatore infermieristico: Barbara Calatafimi
Medici: Benedetta Cambò, Luisa Craviotto, Monica Crugnola, Benedetta Dalla Palma, Nicola Giuliani, Elena Masselli, Caterina Plenteda, Lucia Prezioso, Francesca Re, Giovanni Roti, Filomena Russo, Chiara Schifano, Angelina Spolzino
Biologi: Sabrina Bonomini, Chiara Schifano, Gabriella Sammarelli

Cosa facciamo

Attività assistenziale specialistica per pazienti affetti da malattie ematologiche maligne (leucemie acute e croniche, mielodisplasie, linfomi di Hodgkin e linfomi non Hodgkin, gammopatie monoclonali e mielomi) e non maligne (anemie congenite e acquisite, piastrinopenie, alterazioni dei neutrofili e degli eosinofili, malattie del sistema immunitario) in regime di ricovero, di day hospital e ambulatoriale con garanzia delle prestazioni urgenti, delle prestazioni in urgenza differita e di quelle programmate.

Il percorso diagnostico include prelievi del sangue, prelievo del midollo osseo tramite agoaspirato e agobiopsia,  test diagnostici specialistici di morfologia, citofluorimetria, citogenetica e biologia molecolare delle malattie ematologiche.

Terapie innovative con nuovi chemioterapici, anticorpi monoclonali e farmaci differenziativi.
La struttura partecipa a protocolli clinici nazionali e internazionali. La struttura complessa include la struttura semplice dipartimentale Trapianti di midollo osseo e cellule staminali ove si eseguono sia i trapianti dal paziente stesso (Trapianto Autologo) che da donatore (Trapianto Allogenico) familiare compatibile o anche semi-compatibile per le principali malattie onco-ematologiche.

Alla struttura fanno capo le scuole di specializzazione in Ematologia e Oncologia.

Ricovero

Padiglione Torre delle medicine (pad. 01), 7° piano, tel. 0521.702537

Il ricovero urgente o in urgenza differita è deciso dal medico del Pronto soccorso o dallo specialista ematologo.
Il ricovero programmato è deciso dallo specialista dopo la visita. L'ingresso avviene in base a un ordine di priorità stabilito dai medici specialisti in relazione alla situazione clinica del paziente.
Il ricovero può avvenire anche su trasferimento da un'altra struttura.

Il ricovero presso il Centro trapianti è sempre programmato e deciso dallo specialista responsabile.

Orari di visita ai degenti

In degenza ordinaria: tutti i giorni, ore 7.30-8.30; 12.30-13.30 e 19.30-20.30.

Al Centro trapianti midollo osseo: tutti i giorni, ore 19.30-20.30. È ammesso un solo visitatore per paziente; in casi di particolare necessità potranno essere concordati con il personale sanitario orari particolari al di fuori di quelli prestabiliti.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare i medici e il direttore dal lunedì al venerdì, ore 12.00-13.00.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Day Hospital e ambulatori

Torre delle Medicine (pad.1), 5° piano, tel. 0521.702494-  0521.703702

Attività di diagnostica e terapia breve per pazienti con malattie ematologiche benigne (tra cui anemie congenite e acquisite, piastrinopenie, leucopenie, splenomegalie) e onco-ematologiche (tra cui linfomi, leucemie croniche, mielodisplasie, gammopatie monoclonali, mielomi) di prima diagnosi o in monitoraggio post-ricovero. Le prime visite sono prenotabili presso tutti gli sportelli Cup. L’attività si svolge il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 7.30 alle 18.30; il martedì e venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.00.

Le prime visite sono prenotabili presso tutti gli sportelli Cup.

Ultimo aggiornamento contenuti: 16/12/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia