Sabato 4 marzo in Cittadella: attività all’insegna della salute e del benessere con i bambini e le famiglie

Contenuto dell'articolo
In occasione della Giornata mondiale contro l’obesità: sabato 4 marzo a Parma, Napoli, Genova, e Messina si parlerà di corretti stili di vita allo scopo di sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza di adottare stili di vita salutari nel contrasto all’obesità e alle complicanze associate. L’iniziativa, promossa da Uisp e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), ha uno slogan chiaro: Change perspectives: Let’s talk about obesity – Cambiamo i punti di vista.
L’intento è promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute. La giornata sarà un’occasione per informarsi su come invertire una tendenza al sovrappeso che negli ultimi anni è cresciuta in maniera allarmante, in Italia e nel mondo.
L’appuntamento è Parma al Parco della Cittadella dalle 9.00 alle 13.00 con attività motorie, ludiche e informative a cura dei professionisti in endocrinologia pediatrica, Unità Operativa di Clinica Pediatrica, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nutrizionisti ed esperti dello sport. Al termine dell’evento sarà consegnato un regalo a tutti i partecipanti, simbolo dell’importanza di giocare e rilanciare, muoversi e divertirsi per combattere la sedentarietà.
L’iniziativa è patrocinata da Ospedale, Università e Comune di Parma in collaborazione con la Croce rossa italiana comitato di Parma.