News dall'ospedale

Quando un grammo fa la differenza

Nove bilance per la Neonatologia dell’Ospedale dei Bambini donate da una giovane coppia di genitori
04 ottobre 2013

Contenuto dell'articolo

Un regalo speciale per i piccoli prematuri ospiti dell’Ospedale dei Bambini di Parma giunge da due giovani genitori, i coniugi Laura Vender e Cristian Di Bacco, che in occasione della nascita del loro secondo figlio, hanno generosamente chiesto ad amici e parenti di non acquistare regali per il nascituro o fiori, ma di destinare, in maniera anonima e libera, una somma all’Ospedale dei Bambini.

Con i 10mila euro raccolti, i coniugi Di Bacco hanno acquistato nove bilance di precisione: otto per appurare le seppur minime differenze di peso dei neonati durante il giorno e una per i pannolini, in grado di registrare anche variazioni pari a 1 grammo. Gli strumenti sono già stati consegnati alla Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

“Rilevare anche variazioni minime del peso corporeo di bambini prematuri – ha spiegato Cinzia Magnani, direttore della Neonatologia – ci consente di affinare la terapia, calibrandola alle condizioni del neonato. Non dimentichiamo che si tratta di bambini che pesano poche centinaia di grammi, per i quali anche una perdita minima di liquidi ha significato”.

“Ci ha reso molto felici – hanno detto Laura e Cristian – la grande generosità di parenti e amici. Avevamo promesso ai nostri cari un aiuto concreto all’ospedale da questa donazione e oggi lo presentiamo con grande gioia. Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato”.

“Con grande sensibilità – ha aggiunto Giancarlo Izzi, direttore della struttura Pediatria e Oncoematologia – i coniugi Di Bacco hanno voluto rivolgere il proprio pensiero al più fragili pazienti del nostro ospedale, per i quali anche variazioni di peso di pochi grammi significano una speranza in più di vita”.

I coniugi Di Bacco con questa donazione proseguono la tradizione della famiglia Vender, da sempre vicina all’Ospedale dei Bambini di Parma.

Ultimo aggiornamento contenuti: 04/10/2013