News dall'ospedale

Pneumologia interventistica, quando Parma fa scuola

In 30 anni formati oltre 1000 medici e circa 600 infermieri. La presentazione della nuova edizione martedì 5 aprile in sala congressi  
04 aprile 2016

Contenuto dell'articolo

Torna, per il 30° anno consecutivo, il Corso teorico-pratico di Pneumologia interventistica, organizzato dall’unità operativa di Pneumologia ed endoscopia toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Angelo Gianni Casalini. L’evento formativo, rivolto a medici ed infermieri, prende il via domani, martedì 5 aprile, con la presentazione e la lezione introduttiva alle 9 nella sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

“In trent’anni – spiega Casalini – la scuola di interventistica endoscopica toracica parmense ha formato oltre 1000 medici e circa 600 infermieri provenienti da tutta Italia. Mantenendo un elevato livello di aggiornamento professionale e tecnologico abbiamo contribuito a diffondere le pratiche più adeguate per la corretta esecuzione dell’endoscopia bronchiale operativa e per un’approfondita diagnosi endoscopica delle malattie pleuriche e delle più importanti malattie del polmone, oncologiche, infettive e interstiziali”. è

Il corso comprende lezioni e sessioni teorico-pratiche presso il servizio di Endoscopia Toracica dell’ospedale. In particolare i medici corsisti seguiranno il programma del servizio (broncoscopia diagnostica, terapeutica, operativa, pediatrica, toracoscopia medica) ed effettueranno nel pomeriggio esercitazioni pratiche al manichino con l’assistenza dei medici dell’unità operativa, mentre gli infermieri, assistiti dai colleghi della struttura, seguiranno le fasi di preparazione del paziente, assistenza durante le procedure diagnostiche e terapeutiche e processazione degli strumenti.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/04/2016