Parma TAVI 2023 il convegno al Paganini congressi

Contenuto dell'articolo
Due giornate dedicate alla formazione nell’ambito della cardiochirurgia e della cardiologia interventistica. Anche quest’anno il Paganini congressi di via Toscana ospita il convegno nazionale “Parma TAVI 2023 – Heart Valve Center” nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio. Occasione d’incontro tra i massimi esperti a livello regionale e nazionale in merito alle nuove frontiere d’intervento mininvasivo, tra lezioni teoriche e pratiche su casi specifici. Un appuntamento che negli anni si è rivelato sempre più un momento importante di confronto per parlare di indicazioni, selezione dei pazienti, sostenibilità economica e nuovi device.
La TAVI è una procedura percutanea mininvasiva che da circa dieci anni si è inserita nello scenario mondiale nell’ambito della cura della valvulopatia aortica. Si tratta di una metodica che sta diventato una terapia di riferimento per pazienti fragili anziani, con diverse comorbidità e difficili da operare. La sinergia tra cardiologi interventisti e cardiochirurghi dedicati alle nuove tecniche chirurgiche mininvasive o percutanee è l’argomento chiave di questa edizione.
Il corso è gratuito e riservato ad un massimo di 100 partecipanti. L’iscrizione può essere effettuata on-line sul sito della segreteria organizzativa. E’previsto l’accreditamento ECM.