Contenuto dell'articolo
Lo scorso gennaio è stato organizzato un evento formativo dal titolo “Approccio al trauma Maggiore. ATLS e ETC due filosofie complementari?”. Lo scopo era mettere a confronto 2 approcci sistematici ma complementari nella gestione del paziente vittima di trauma maggiore. L’idea di realizzare questo evento nasce dalla consapevolezza che il trauma, la cui prevalenza risulta essere massima tra i 20 ed i 50 anni, rappresenta una delle principali cause di morte e di invalidità permanente.
Al fine di dare continuità al primo di un ciclo di eventi periodici sull’argomento e allo scopo di mantenere un canale comunicativo sempre aperto ed aggiornato fruibile a tutti, abbiamo pensato di creare una pagina web dedicata all’evento che sia anche un contenitore di quello che è il “pianeta trauma”
Approccio al trauma maggiore. ATLS e ETC: due filosofie complementari?
Il convegno ha riunito alcuni tra i massimi esperti sul tema: Peter Driscoll di Manchester, autorità mondiale della chirurgia d’urgenza, Osvaldo Chiara responsabile del Trauma Center del Niguarda di Milano, Maria Pazzaglia, direttore del pronto soccorso e del dipartimento d’emergenza di Ravenna, Marco Barozzi, direttore di corsi ATLS e direttore del pronto soccorso di Cesena. Massimo Valentino, radiologo d’urgenza, Giuseppe Lippi, direttore del laboratorio analisi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed esperto di coagulopatie, Francesco Muzzarelli, dell’Università di Bologna, esperto in comunicazione. Gianfranco Cervellin e Adriano Furlan, rispettivamente direttore del pronto soccorso e della centrale operativa del 118 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, hanno portato la loro esperienza dal punto di vista di professionisti di un ospedale universitario con numerose funzioni di alta specializzazione, identificato come Centro Traumi per l’Emilia occidentale.
Le varie sessioni del convegno sono state moderate da professionisti del Maggiore tra cui Franco Servadei, direttore del dipartimento di Emergenza-urgenza, Fausto Catena, direttore della Chirurgia d’urgenza e Maria Luisa Caspani, direttore della 1° Anestesia e Rianimazione.
Le relazioni (scaricabili in pdf)
- Il percorso diagnostico del trauma maggiore:stratificazione del rischio per intensità clinico assistenziale (Osvaldo Chiara)
- Il ruolo del laboratorio nella diagnostica e terapia della coagulopatia del trauma (Giuseppe Lippi)
- Organizzazione e gestione del soccorso extraospedaliero del trauma maggiore (Adriano Furlan)
- Il pronto soccorso come area di prima valutazione e trattamento:punti di forza e criticità (Mario Pazzaglia)
- ATLS: approach to the trauma patient (Marco Barozzi)
- Leadership & team working in major trauma (Peter Driscoll)
- Il ruolo della comunicazione nella gestione in team del trauma maggiore (Francesco Muzzarelli)
- La diagnostica per immagini del trauma maggiore (Massimo Valentino)