Il “Bisturi d’Oro” ad Angelo Gianni Casalini
Contenuto dell'articolo
Sarà assegnato ad Angelo Gianni Canalini, direttore della struttura complessa di Pneumologia ed Endoscopia toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Bisturi d’Oro 2013, riconoscimento in ambito medico-chirurgico assegnato ogni anno a Mareto, borgo della Val Nure nel piacentino. Il premio, giunto alla 40° edizione, è stato conferito a Casalini per le importanti doti di umanità e benevolenza nella cura dei pazienti, dimostrando la sua totale dedizione nello svolgere il ruolo di medico.
Il riconoscimento, nato in ricordo del medico condotto Secondo Miti e rilasciato dal comitato locale di Mareto, sentito il parere dell’Ordine dei Medici di Piacenza, è stato conferito nel corso degli anni a importanti specialisti sia piacentini che di altre zone d’Italia. La consegna del Bisturi d’oro si svolgerà domenica 7 luglio, nel sagrato della Chiesa di San Martino a Mareto.
Casalini, nato a Piacenza nel 1950, si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, dove ha conseguito anche le specializzazioni in Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio e in Igiene e medicina preventiva. Dal 1980, ha sempre svolto l’attività di pneumologo occupandosi in modo particolare di endoscopia toracica. Dal 2002 ricopre l’incarico di direttore dell’unità operativa di Pneumologia ed Endoscopia toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.