Donazione di un aspiratore chirurgico a Oncologia medica

Contenuto dell'articolo
L’associazione Intercral Parma ha donato un aspiratore chirurgico “Venta CC 16” alla struttura di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Si tratta di un apparecchio elettrico portatile, indicato in particolare per l’aspirazione bronchiale. Lo strumento, del valore di circa 1500 euro, è stato acquistato da Intercral Parma con il ricavato di una raccolta fondi svolta in collaborazione con l’associazione Verso il Sereno, alla quale hanno aderito i cral di Parmacotto, Provincia, Inps, Nestlè e Agenzia delle Dogane, oltre a singoli donatori.
Alla consegna dello strumento erano presenti Mauro Pinardi, presidente di Intercral Parma, Andrea Ardizzoni, direttore dell’Oncologia medica, e Francesco Leonardi, responsabile del day hospital oncologico.
Intercral Parma è un’associazione di promozione sociale nata nel 2001, iscritta al registro provinciale. Attualmente conta oltre 19mila soci. È un coordinamento di cral aziendali, circoli culturali e sportivi, ma annovera tra i soci anche singoli che condividono gli scopi sociali del sodalizio. Ha come finalità il coordinamento e la realizzazione di iniziative culturali, sportive, ricreative, artistiche, turistiche e similari, finalizzate alla promozione dell’aggregazione e socializzazione tra gli iscritti, con fine solidaristico rivolto anche all’intera comunità.
Negli ultimi anni l’associazione ha donato attrezzature sanitarie alla struttura di Pediatria e oncoematologia del Maggiore e ha contribuito alle raccolte fondi promosse da Aido. Grande attenzione e sostegno sono state rivolte agli anziani ospiti dell’ Iraia, dove periodicamente i volontari organizzano pomeriggi di musica e danza.