Tullio Ghi

Contenuto dell'articolo

Direttore della Struttura complessa Ostetricia e  ginecologia (Dipartimento ad attività integrata Materno Infantile) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nato nel 1973 a Cosenza, si è laureato in Medicina e chirurgia, con lode, presso l’Università di Bologna. Si è in seguito specializzato con lode, in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università. Dal 2000 al 2001 ha trascorso un periodo di formazione avanzata e di studio presso il centro di Diagnosi prenatale e Medicina fetale del King’s College Hospital di Londra. Nel 2005 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienza dello Sviluppo prenatale, diagnosi e terapia fetale presso l’Università degli studi di Milano. 

Ha lavorato come dirigente medico presso l’Unità operativa di Ginecologia e Ostetrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (2005-2014). Successivamente presta servizio assistenziale presso la Ostetricia e ginecologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di cui viene nominato direttore nel marzo 2021. 

Nel dicembre 2014 è chiamato come professore associato di Ginecologia e ostetricia per il Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma, diventando ordinario nel settembre 2021. Dal 2019 è presidente del Corso di Laurea in Ostetricia e nel 2020 è direttore della Scuola di specializzazione di Ginecologia e ostetricia dell’Università di Parma.

Autore di alcune monografie e numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche, con un H index di 35, è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nel settore della diagnosi prenatale delle malformazioni congenite, della medicina materno-fetale e dell’ecografia in sala parto.

È stato insignito di premi da parte di società scientifiche internazionali, quali l’ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology) e la Fetal Medicine Foundation.

Fa parte del Comitato scientifico dell’ISUOG ed è presidente dell’Associazione italiana Preeclampsia per il biennio 2020-2021.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/01/2024