Workshop – L’innovazione in Oncologia

Contenuto dell'articolo
Sabato 8 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà il primo workshop del master “Imparare la metodologia della ricerca” sul tema “L’innovazione in Oncologia”.
L’incontro si terrà alla sala Audiovisivi nella ex scuola infermieri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, con ingresso in via Abbeveratoia 8/a, ed è aperto a tutti gli interessati, la partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione (tel. 0521.703697 – email: arearicerca@ao.pr.it). È previsto l’accreditamento Ecm per tutte le figure professionali sanitarie.
Il workshop approfondirà le innovazioni in campo oncologico, in considerazione delle sue potenzialità scientifiche e del carattere interdisciplinare rispetto ad altri ambiti di ricerca.
L’introduzione ai lavori sarà a cura di Andrea Ardizzoni, direttore della Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Nella prima sessione ci saranno gli interventi di Lucio Luzzatto, direttore scientifico dell’Istituto toscano tumori su “La diagnostica molecolare”, e di Dino Amadori, dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, su “La terapia farmacologica”. Nella seconda sessione sono previsti gli interventi di Eugenio Santoro, dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma su “La terapia chirurgica” e di Roberto Orecchia, dell’Istituto europeo oncologico di Milano su “Il trattamento radioterapico”.
I moderatori saranno gli specialisti dell’Ospedale di Parma: Roberto Delsignore, direttore del dipartimento Medico polispecialistico 1, Michele Rusca, direttore del dipartimento Chirurgico, Marco Fumagalli, direttore della Radioterapia.