Trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze

Contenuto dell'articolo

Struttura semplice di Medicina interna a indirizzo angiologico e coagulativo, del dipartimento Emergenza-Urgenza e Area medica generale e Specialistica

Chi siamo

Responsabile f.f: Michele Riva
Coordinatore infermieristico: Andreina Pellegrini
Coordinatore infermieristico area ambulatoriale: Rita Dall'Ovo
Medici: Federico Cioni,  Silvia Haddoub , Maria Grazia Magotti, Francesco Maccanelli, Maria Francesca Serra.

Cosa facciamo

Assistenza in regime di ricovero ordinario e in regime ambulatoriale per pazienti affetti da diabete mellito.

La struttura svolge attività di diagnosi e cura dei pazienti diabetici; in particolare assicura l'assistenza ai pazienti diabetici con complicanze acute, riacutizzazione di complicanze croniche o in scompenso metabolico per malattie intercorrenti (chetoacidosi diabetica, iperosmolarità non chetosica, ipoglicemia grave con segni di neuroglicopenia, ischemia critica, stato tossinfettivo per gangrena diabetica, scompenso glicemico in corso di patologie infettive o infiammatorie). Oltre all'attività di ricovero urgente è prevista anche un'attività di ricovero programmabile per:

  • tipizzazione del diabete di tipo 1 all'esordio, se indispensabile un inquadramento clinico per impostare la migliore terapia possibile
  • scompenso metabolico cronico, perdurante da tempo, per la ricerca delle cause e l'attuazione delle modifiche terapeutiche
  • inquadramento diagnostico delle ipoglicemie.

L'attività ambulatoriale, di tipo diagnostico-terapeutico è indirizzata prevalentemente su prestazioni di alta specialità (2° livello assistenziale):

  • pazienti diabetici di tipo 1
  • pazienti con diabete instabile
  • pazienti con complicanze in rapida evoluzione
  • pazienti in trattamento insulinico multiiniettivo o con somministrazione sottocutanea continua di insulina mediante microinfusore
  • pazienti diabetiche gravide trattate con somministrazione sottocutanea continua di insulina
  • screening e follow-up di pazienti candidabili al doppio trapianto di rene-pancreas o di pancreas isolato
  • screening e follow-up dei pazienti in terapia con i nuovi farmaci antidiabetici.

La struttura è inserita nel progetto per la "gestione integrata del diabete mellito", che prevede la collaborazione con l'Azienda Usl, le associazioni dei diabetici della provincia di Parma e i medici di medicina generale.
L'utilizzo di una cartella clinica informatizzata consente di documentare e valutare l'andamento clinico della malattia e l'efficacia della terapia. L'attività di ricerca scientifica è prevalentemente indirizzata sul campo glico-metabolico. 

Ricovero

Torre delle medicine (pad. 01), 5° piano, tel. 0521.702096

Per i ricoveri urgenti l'accoglienza avviene tramite Pronto soccorso.
Il ricovero programmato avviene direttamente con chiamata dal reparto che comunica la data del ricovero o degli eventuali accertamenti pre-ricovero.

Orari di visita ai degenti

Tutti i giorni ore 7.00-9.00, 12.30-14.30, 18.15-21.00.
La visita è consigliata a una sola persona alla volta ed è sconsigliata ai ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare i medici e il direttore tutte le volte che ne fanno richiesta purchè il professionista sia disponibile.
Il coordinatore infermieristico fornisce informazioni dal lunedi al venerdi, ore 13.00-14.00. 

Ambulatorio piede diabetico

Per prime visite: ambulatorio Torre delle medicine (pad.01), piano terra, tel. 0521.703794.

Per prevenzioni e controlli: ambulatorio  al Centro per la cura del diabete,  tel. 0521.703165. 

L’ambulatorio segue i pazienti affetti da piede diabetico per la toilette chirurgica, le medicazioni avanzate, il trattamento delle lesioni ulcerative e ossee. Per questi pazienti è attivo un percorso diagnostico-terapeutico con le strutture di Clinica ortopedica, Chirurgia vascolare, Radiologia, Chirurgia plastica e Medicina riabilitativa. Sono garantite anche le consulenze per tutti i reparti dell’Ospedale.
La prenotazione è possibile tramite Cup o in modo diretto (in caso di controllo).

Centro per la cura del diabete

Padiglione Rasori, (pad. 25), 3° piano. Tel. 0521.703073- 0521.703075

Il centro segue pazienti affetti da diabete di tipo I e di tipo II, esegue il controllo della glicemia e delle dislipidemie. Presso il centro si svolge anche attività di informazione e educazione per la prevenzione e il contrasto della malattia a partire dalla sana alimentazione per arrivare al corretto stile di vita. Presso il centro per la cura del diabete, i professionisti della struttua Trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze seguono in particolare anche le donne in gravidanza con rischio di diabete. 

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì: ore 8.00- 17.00.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 13/11/2020