Medicina interna a indirizzo angiologico e coagulativo

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento di Medica generale e specialistica

Chi siamo

Direttore: f.f. Michele Riva
Coordinatore infermieristico: Anteonella Besagni
Medici: Alarico Ariani, Manuela Basaglia, Anna Bertelè, Gaetano Carolla, Federico Cioni, Piera Maria Ferrini, Silvia Haddoub, Ilaria Ionni, Maria Lombardi, Gianluca Lucchini, Francesco Maccanelli, Francesa Magalini, Maria Grazia Magotti, Flavio Mozzani, Anna Rocci, Pietro Rossetti, Pasquale Rubino, Daniele Santilli, Carmine Siniscalchi, Maria Ilaria Tassoni, Marianna Zardo

Cosa facciamo

La Medicina interna a indirizzo angiologico e coagulativo si compone anche delle strutture semplici di Medicina interna e reumatologia e Trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze, oltre che del Centro emostasi; essa svolge attività di diagnosi e cura delle seguenti patologie:

  • patologie della coagulazione, sia trombotiche che emorragiche, congenite o acquisite, con particolare riguardo al trattamento delle complicanze emorragiche in pazienti con emofilia o in trattamento con farmaci anticoagulanti orali
  • arteriopatie aterosclerotiche degli arti inferiori, sia in fase acuta (occlusione arteriosa acuta) che cronica
  • malattie cerebrovascolari acute e croniche
  • patologia tromboembolica venosa (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare).

I pazienti possono essere valutati sia in regime di ricovero ordinario sia ambulatoriale.

L'attività ambulatoriale riguarda, in particolare, la diagnostica strumentale non invasiva della patologia vascolare, sia a eziologia autoimmune che aterosclerotica. L'attività di diagnosi si basa principalmente sull'impiego del videocapillaroscopio, anche utilizzando la fluorangiografia, e dell'ecocolordoppler vascolare di ultima generazione.

Sono attivi anche un ambulatorio di angiologia e un ambulatorio per il follow-up dei pazienti con ictus ischemico.

Ricovero

Torre delle medicine (pad. 01), 4° piano, tel. 0521.702084- 0521.702264

Per i ricoveri urgenti, l'accoglienza avviene tramite Pronto soccorso e ambulatori. I ricoveri programmati vengono gestiti direttamente, mediante apposita lista di attesa, basata sull'urgenza e gravità del quadro clinico: Il coordinatore infermieristico telefona all'ammalato e comunica la data del ricovero.

Orari di visita ai degenti

Dal lunedì al sabato, ore 7.00-9.00; 11.30-15.00 e 19.00-21.00; domenica e festivi, ore 7.00-9.00e 11.00-21.00. La visita è consigliata a una sola persona alla volta.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare i medici dal lunedì al venerdì, ore 11.30-12.30.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.

Centro emostasi

Torre delle medicine (pad. 01), piano terra, tel. 0521.702233

Il Centro emostasi è costituito da un ambulatorio (con accettazione e centro prelievi) che esegue oltre  controlli quotidiani per pazienti in terapia anticoagulante orale, che sono più di 4.000 in tutta la provincia di Parma. A ogni controllo viene effettuata la determinazione del livello di decoagulazione, viene fornito il dosaggio del farmaco fino al controllo successivo e viene definito il giorno è l’ora in cui il paziente dovrà presentarsi per il successivo controllo. Tutto ciò è possibile grazie all’impiego di un avanzato supporto informatico con software personalizzato, sviluppato con la collaborazione del centro stesso, collegato anche a molti medici di medicina generale della provincia. Grazie a questo supporto, i cittadini del territorio provinciale possono scegliere anche di recarsi presso il proprio medico di famiglia, se collegato in rete con il centro, per effettuare il controllo del livello di coagulazione, in base al quale avere la posologia di anticoagulante orale da assumere.

Recentemente è stato istituito anche un ambulatorio dedicato allo studio delle alterazioni della coagulazione in senso trombofilico. L’ambulatorio, oltre a occuparsi della diagnosi di laboratorio in caso di patologia tromboembolica arteriosa e, prevalentemente, venosa, offre attività di consulenza in caso di poliabortività e gravidanze a rischio.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 7.30-16.00; il sabato, ore 8.00-12.30. 

E’ possibile effettuare il prelievo dal lunedì al venerdì, ore 7.30-10.30, sabato ore 8.00-9.00.

È possibile ritirare i referti, dal lunedì al venerdì, ore 11.00-16.00, sabato ore 10.00-12.30.

Ultimo aggiornamento contenuti: 11/06/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia