Contenuto dell'articolo
Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata Medicina generale e specialistica
Chi siamo
Direttore: Michele Riva
Coordinatore infermieristico: Antonella Besagni
Medici: Elisa Avantaggiato, Gaetano Carolla, Francesco Greco, Maria Lombardi, Simona Merla, Veronica Rendo, Pietro Rossetti, Pasquale Rubino, Carmine Siniscalchi, Adriano Stella, Maria Ilaria Tassoni
Cosa facciamo
La struttura, che comprende il Centro emostasi, svolge attività di diagnosi e cura per i pazienti con malattie internistiche in arrivo dal Pronto soccorso oltre che con le seguenti patologie:
- patologie della coagulazione, sia trombotiche che emorragiche, congenite o acquisite, con particolare riguardo al trattamento delle complicanze emorragiche in pazienti con emofilia o in trattamento con farmaci anticoagulanti orali
- arteriopatie aterosclerotiche degli arti inferiori, sia in fase acuta (occlusione arteriosa acuta) che cronica
- malattie cerebrovascolari acute e croniche
- patologia tromboembolica venosa (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare).
I pazienti possono essere valutati sia in regime di ricovero ordinario sia ambulatoriale.
L'attività ambulatoriale riguarda, in particolare, la diagnostica strumentale non invasiva della patologia vascolare, sia a eziologia autoimmune che aterosclerotica. L'attività di diagnosi si basa principalmente sull'ecocolordoppler vascolare di ultima generazione.
La Medicina interna a indirizzo angiologico e coagulativo si compone anche delle strutture semplici di Medicina interna e reumatologia e Trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze.
Centro emostasi e ambulatorio visite internistiche per terapia anticoagulante
♦Centro emostasi, Torre delle medicine (pad. 01), piano terra, tel. 0521.702233
Il Centro emostasi (con accettazione e centro prelievi) esegue i controlli quotidiani per pazienti in terapia anticoagulante orale (con farmaci anti-vitamina K: Coumadin e Sintrom) per le diverse indicazioni cardio-vascolari o di tromboembolismo venoso. Il giorno dell’appuntamento viene eseguito il prelievo di un campione di sangue, viene effettuata la determinazione del livello di coagulazione e viene fornito il dosaggio del farmaco con uno schema di prescrizione in cui è indicato il giorno e l’ora in cui il paziente dovrà presentarsi per il successivo controllo. L’indicazione di sottoporsi alla terapia anticoagulante viene fatta dallo specialista del Centro, dal medico di famiglia o dallo specialista. Coloro che seguono la terapia anticoagulante e si devono spostare da Parma, possono accedere anche ai punti prelievo di Colorno, Fidenza e Borgotaro (per info www.ausl.pr.it; www.fcsa.it)
- L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 7.30-16.00:
- il prelievo si effettua dal lunedì al venerdì, ore 7.30-11.00, secondo l’orario indicato nello schema della prescrizione;
- il referto è disponibile dal lunedì al venerdì, ore 13.00-16.00, oppure sul Fascicolo sanitario elettronico.
♦Ambulatori visite internistiche per terapia anticoagulante e patologia della coagulazione, Torre delle medicine, pad. 1, tel. 0521.704325
Si effettuano visite per la patologia della coagulazione, visita internistica per terapia anticoagulante (inizio e rivalutazione) e follow up per la terapia con i farmaci NAO (nuovo anticoagulante orale). Si svolgono anche: la predisposizione del piano terapeutico, la visita urgente per eventuali complicanze o piccoli interventi chirurgici a cui il paziente si deve sottoporre (come quello per l’estrazione di un dente o altre procedure invasive). Per la patologia emorragica si effettua lo screening nel sospetto di diatesi. E’ offerta anche attività di consulenza in caso di poli-abortività e gravidanze a rischio.
La visita può essere prenotata presso gli sportelli CUP; la visita urgente può essere prenotata anche telefonando.
Ricovero
Torre delle medicine (pad. 01), 4° piano, tel. 0521.702084- 0521.702264
Per i ricoveri urgenti, l'accoglienza avviene tramite Pronto soccorso e ambulatori. I ricoveri programmati vengono gestiti direttamente, mediante apposita lista di attesa, basata sull'urgenza e gravità del quadro clinico. Il coordinatore infermieristico telefona all'ammalato e comunica la data del ricovero.
Orari di visita ai degenti
La visita è consentita a un solo famigliare tutti i giorni dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 19
Orari di ricevimento
I famigliari possono essere contattati dai medici in caso di necessità; possono richiedere le informazioni cliniche al momento della visita al famigliare. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.