Liborio Parrino

Contenuto dell'articolo

Direttore della Struttura complessa Neurologia (Dipartimento ad attività integrata Medicina generale e specialistica) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Liborio Parrino si è laureato in Medicina e chirurgia a Padova. Professore associato di Neurologia all’Università di Parma dal 2014 e ordinario dal dicembre 2021, è direttore della Scuola di specializzazione in Neurologia e svolge attività didattica in numerosi insegnamenti e nel Master di II livello di Medicina del sonno.

E’ dirigente medico all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, struttura complessa di Neurologia dal 2002, responsabile della struttura semplice dipartimentale Centro di Medicina del sonno dal novembre 2018 e direttore della Neurologia dal luglio 2021. 

Dal 2012 al 2015 è stato presidente dell’Associazione italiana di Medicina del sonno e dal 2014 al 2018 è stato presidente del Comitato esecutivo dell’Assemblea delle società nazionali del sonno in Europa.
È attualmente Presidente della World Sleep Day Committee della World Sleep Society (WSS) e Assistente Tesoriere del Comitato Esecutivo del WSS. Dalla WSS, ha ricevuto, il premio World Sleep Day Distinguished Activity Award nel 2016 e 2017, e il Distinguished Services Award nel 2017.
È membro dell’Editorial Board di Sleep desorders, Session Editor (Images of Sleep MedicineVideo Clinical Corner) di Sleep medicine, vicedirettore del Journal of sleep research e Associate Editor di Frontiers in neurology: sleep and circadian disorders. È membro del Consiglio del dottorato in neuroscienze – Università di Parma e Università di Modena e Reggio. È consulente scientifico dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del Dipartimento di Scienze cardiovascolari e neurologiche dell’Università di Cagliari.

È coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, articoli e monografie sulla medicina del sonno con un indice H Scopus di 45.

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/10/2024