Liborio Parrino

Contenuto dell'articolo

Responsabile della Struttura semplice dipartimentale Centro Medicina del sonno del Dipartimento Medicina generale e specialistica

Nato a New York e residente a Parma, è coniugato e padre di due figli. Si è laureato in Medicina e chirurgia a Padova.

Professore associato di Neurologia all’Università di Parma dal 2014, ha conseguito nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale di professore ordinario in Neurologia ed è direttore della Scuola di specializzazione in Neurologia. 

E’ dirigente medico all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, struttura complessa di Neurologia dal 2002 e responsabile della struttura semplice dipartimentale Centro di Medicina del sonno dal novembre 2018. 

Dal 2012 al 2015 è stato presidente dell’Associazione italiana di Medicina del sonno e dal 2014 al 2018 è stato presidente del Comitato esecutivo dell’Assemblea delle società nazionali del sonno in Europa.
È attualmente Presidente della World Sleep Day Committee della World Sleep Society (WSS) e Assistente Tesoriere del Comitato Esecutivo del WSS. Dalla WSS, ha ricevuto, il premio World Sleep Day Distinguished Activity Award nel 2016 e 2017, e il Distinguished Services Award nel 2017.
È membro dell’Editorial Board di Sleep desorders, Session Editor (Images of Sleep MedicineVideo Clinical Corner) di Sleep medicine, vicedirettore del Journal of sleep research e Associate Editor di Frontiers in neurology: sleep and circadian disorders. È membro del Consiglio del dottorato in neuroscienze – Università di Parma e Università di Modena e Reggio. È consulente scientifico dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del Dipartimento di Scienze cardiovascolari e neurologiche dell’Università di Cagliari.

È coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, articoli e monografie sulla medicina del sonno con un indice H Scopus di 44.

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/02/2019