Contenuto dell'articolo
Direttore struttura complessa Malattie infettive ed Epatologia (Dipartimento ad attività integrata interaziendale Diagnostico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, si è specializzato in Malattie infettive (1994 Università di Parma) e in Gastroenterologia (2000 Università di Siena).
Inizia la sua attività professionale in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nel 1997 presso l’unità di Malattie infettive come dirigente medico, nel 2016 viene nominato coordinatore del percorso diagnostico terapeutico delle lesioni focali epatiche e nel 2017 responsabile della struttura di Ecografia diagnostica ed interventistica e da novembre 2023 direttore della struttura complessa di Malattie Infettive.
Professore associato di Malattie infettive alla Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e a corsi di laurea dell’Università di Parma.
Il suo principale campo di ricerca riguarda l’immuno-patogenesi delle mallattie di fegato correlate all’infezione da virus dell’epatite B e C e la risposta immunitaria nell’epatocarcinoma.
E’ responsabile di vari studi clinici. Autore di più di 158 pubblicazioni su riviste scientifiche (con un H-index di 57 e oltre 12.500 citazioni), di svariati abstracts e presentazioni orali di congressi nazionali e internazionali.