Biochimica a elevata automazione

Contenuto dell'articolo

Struttura semplice dipartimentale
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale Diagnostico

Chi siamo

Responsabile: Rosalia Aloe
Coordinatore: Franca Sandei
Biologi: Paola Avanzini, Cecilia Gnocchi, Mariella Dipalo, Roberta Musa

Cosa facciamo

L’equipe svolge attività di diagnostica per indagini di primo e secondo livello, di chimica clinica, immunometria, dosaggio ormonali, marcatori tumorali, marcatori cardiaci, indagini per la diagnosi di gravidanza, diagnostica prenatale, indagini RIA (Radioimmunologiche) per fertilità e metabolismo renale.

Oltre che su campioni ematici, si eseguono esami su altri liquidi biologici: esami di chimica clinica su urine e su versamenti cavitari, esame chimico fisico e morfologico su liquido cefalorachidiano.

Nella struttura è garantita la gestione informatica dei vari settori, l’attività di verifica e di accettazione delle richieste e dei campioni, l’elaborazione dei dati per la refertazione e la relativa consulenza, la formazione e l’aggiornamento professionale del personale e la gestione secondo i criteri ed  i requisiti di Qualità richiesti dalla Regione Emilia-Romagna. La struttura partecipa infine a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. L’attività è svolta anche in regime di libera professione.

Orari di ricevimento

È possibile contattare il responsabile e il capotecnico al numero 0521.703056 - 0521.703257.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/01/2024