Elena Giovanna Bignami

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa di 2° Anestesia e rianimazione del Dipartimento ad attività integrata chirurgico generale e specialistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nata a Milano nel 1975, si è laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università statale di Milano e si è specializzata in Anestesia e rianimazione presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele HSR.

Inizia la sua attività di medico come libero-professionista nel dipartimento di Anestesia e terapia intensiva cardiochirurgica dell’Istituto San Raffaele, dove assume poi l’incarico di medico anestesista-rianimatore dirigente dal 2004 fino al 2017. Da maggio 2018 si trasferisce all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma presso la struttura complessa di  2° Anestesia e rianimazione e terapia antalgica dove assume anche la responsabilità di programma e di cui è direttore dal giugno 2019.

Inizia l’attività di docenza nel 2004 in corsi di formazione-aggiornamento; nel 2007 comincia l’attività di tutoraggio clinico per la scuola di Specialità. L’attività universitaria continua fino alla docenza nel master in terapia intensiva cardiochirurgica e assistenza avanzata del paziente critico. Diventa in seguito professore a contratto della Scuola di specializzazione in Anestesia rianimazione Vita-Salute San Raffaele per poi diventare docente in scuole di specializzazione, corsi di laurea e master. Nel 2014 consegue l’abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia, nel 2017 di prima fascia nel settore e, alla fine del 2017, è professore ordinario di Anestesia e rianimazione presso l’Università degli Studi di Parma. Dal febbraio 2018 è direttore della Scuola di specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore presso l’Ateno di Parma. Dalla fine del 2018 è membro della Commissione di abilitazione scientifica nazionale.

Autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche tra le quali: ”Journal of International Medical Research”, “Intensive Care Medicine”,“Journal of Cardiothoracic and Vascular Anesthesia”, “World Journal of Surgical Oncology”, ed altre, con un impact H-INDEX 31 (fonte Scopus). Svolge attività di reviewer di circa 200 revisioni all’anno. PubMed rileva 140 indexed publications, 134 Scopus publications, e 3032 citazioni.

E’ responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nel settore anestesiologico e vincitrice di diversi GRANT nazionali ed internazionali, con contributi a diversi libri di testo. E’ membro di varie società nazionali ed internazionali, di diversi editorial bord e rewier di società scientifiche nazionali e internazionali. Nel 2012 entra – con nomina su proposta e valutazione comparativa – nel gruppo di “100esperte”, la banca dati on line che raccogliere 100 nomi e CV di esperte nell’ambito delle Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Ultimo aggiornamento contenuti: 12/01/2024