2a Anestesia e rianimazione

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata chirurgico generale e specialistico

Chi siamo

Direttore: Elena Giovanna Bignami
Coordinatore infermieristico Degenza Terapia intensiva: Vincenzo Allocca
Medici: Simona Adamanti, Monica Alaimo, Marco Baciarello, Maria Barbagallo, Valentina Bellini, Andrea Bonetti, Barbara Boschi, Elisa Centonze, Erika Cerdelli, Barbara Clima, Jessica Colla, Cristhian Compagnone, Laura De Luca, Cinzia Domante, Irene Esposito, Silvia Ferri, Michelina Ferro, Augusto Fioro, Cinzia Fornaciari, Gelinda Giadone, Giovanni Gasbarro, Alessandra Gavarini, Lina Giorgiano, Artan Lala, Cristiana Madoni, Massimo Maffezzoni, Giada Maspero, Alessandro Mureddu, Giuseppina Palumbo, Manuela Perrotta, Eniana Politopoulou, Matteo Procopio, Alexia Reggiani, Bianca Valentina Salamousas, Eleonora Schiappa, Giampietro Simonini, Benedetta Siroli, Vincenzo Sorrentino, Michela Tosi, Giovanni Trombi, Melania Turetti

Cosa facciamo

La struttura complessa 2a Anestesia e rianimazione si occupa della gestione anestesiologica dei pazienti che sono sottoposti ad attività chirurgica. La terapia intesiva generale permette l'esecuzione di interventi complessi in pazienti compromessi, garantendo il monitoraggio e le cure intensive post-operatoire.

In collaborazione con la 1a Anestesia e rianimazione e con la Centrale operativa 118, contribuiamo all'attività di primo soccorso territoriale con eliambulanza, con le necessarie terapie di supporto respiratorio, cardiocircolatorio e metabolico in urgenza e emergenza.

I medici della struttura svolgono attività di didattica nei corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Scienze motorie e Scienze infermieristiche e altri corsi di laurea professionali. Ai medici iscritti alla scuola di specializzazione è fornita istruzione teorico-pratica; l'attività di insegnamento teorico è offerta anche ad altre scuole di specializzazione. Si svolge anche attività di ricerca clinica nell'ambito della medicina perioperatoria, della terapia intensiva e della medicina di emergenza-urgenza, oltre che della terapia del dolore con particolare applicazione all'intelligenza artificiale e alla telemedicina.

 

Anestesia

Il settore anestesiologico garantisce l’attività di anestesia nei reparti di Clinica chirurgica generale, Toracica, Vascolare, Chirurgia d’urgenza, Senologia, Day surgery, Urologia, Ostetricia e ginecologia, Malattie infettive ed epatologia, Gastroenterologia e endoscopia digestiva, Cardiologia e reparti ortopedici. Il tipo di anestesia è deciso in accordo con il paziente a seconda del tipo di intervento chirurgico. L’équipe esegue visite preoperatorie ambulatoriali e in degenza, segue il decorso e la terapia del dolore post-operatoria e monitora gli equilibri vitali.

Nelle prime ra del post operatorio, è garantito il monitoraggio dei parametri vitali e il controllo del dolore in una recovery room apposita, all’interno del comparto operatorio.

Il settore assicura:

  • il servizio di guardia anestesiologica per le emergenze/urgenze;
  • il percorso del paziente dalla fase di valutazione pre-operatoria (nell’ambulatorio anestesiologico);
  • assieme all’équipe chirurgica, partecipa alla gestione post-operatoria del paziente che affronta la piccola e grande chirurgia, attraverso:
    • trattamento del dolore postoperatorio
    • gestione dei pazienti che sviluppano alterazioni delle funzioni vitali dopo la chirurgia
    • gestione dei pazienti che necessitano di terapia intensiva per il loro decorso postoperatorio
  • l’analgesia nel travaglio del parto;
  • l’assistenza per la sedazione e/o analgesia e/o narcosi (Non Operating Room Anestesia, Nora) presso la Cardiologia, le Malattie infettive e epatologia e la Gastroenterologia e endoscopia digestiva;
  • l’assistenza anestesiologica per i trapianti di rene e rene-pancreas;
  • l’assistenza anestesiologica per gli interventi di chirurgia bariatrica (per il trattamento dell’obesità);
  • l’attività anestesiologica presso il day surgery di Ostetricia e ginecologia
  • attività anestesiologica per gli interventi in regime di day surgery e ambulatoriale per il Dipartimento chirurgico generale e specialistico di cui fa parte
  • attività ambulatoriale per accessi vascolari, con presa in carico del paziente che necessita di infusioni con accesso venoso centrale in accordo con le équipes specializzate di oncologia e medicina internistica.

Terapia intensiva

Siamo un centro di terapia intensiva e rianimazione collocato al 3° piano dell’Ala sud (pad. 04) e garantisce assistenza e terapia a tutti i pazienti in condizioni critiche provenienti dalle sale operatorie e reparti di degenza chirurgica, in accordo con il Pronto soccorso e le altre strutture chirurgiche. La terapia intensiva infermieristica specializzata ad elevato rapporto paziente-infermiere.  

Attività ambulatoriale

Ala sud (pad. 04) al 3° piano, tel. 0521.702587

Svolgiamo anche l’attività per gli accessi vascolari picc per i pazienti dell’Ospedale che a domicilio. Nel caso dei pazienti ricoverati, l’attività si svolge anche al letto del malato.

Per la prenotazione CUP è necessaria la richiesta del medico di famiglia per i pazienti che si trovano a casa, la richiesta del medico del reparto per i malati che sono ricoverati in altri reparti.

 

Ricovero

Ala sud (pad.04), 3° piano

Il ricovero in Terapia intensiva è deciso dal medico di Pronto soccorso in accordo con il medico anestesista-rianimatore quando si verificano condizioni di emergenza-urgenza che richiedono un ambiente di cura intensivo o quando è necessario il monitoraggio intensivo post-operatorio. 

Orari di visita ai degenti

In Terapia intensiva è consentita la visita ai malati a una sola persona alla volta dalle ore 13 alle 14 e dalle 18.30 alle 19.30. 

Orari di ricevimento

Durante la visita ai degenti del mattino vengo anche date le informazioni cliniche ai visitatori autorizzati.

Orari di ricevimento

I familiari possono ricevere informazioni dai medici, tutti i giorni, alle ore 13.00 circa. Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 24/05/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia