News dall'ospedale

Antinfluenzale: al via le prenotazioni per vaccinare i bimbi sani dai 6 mesi ai 6 anni

Dal 28 novembre, occorre chiamare il numero 0521.1794093. Le somministrazioni sono assicurate gratuitamente nelle Pediatrie di Comunità dei quattro distretti sanitari
23 novembre 2022

Contenuto dell'articolo

Aprono il 28 novembre le prenotazioni per sottoporre a vaccinazione gratuita contro l’influenza bimbi sani, quindi senza patologie, di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Una novità della campagna vaccinale 2022-2023 introdotta dal Ministero della Salute, che offre anche ai bambini sani la possibilità di immunizzarsi contro l’influenza.

Per accedere al servizio, occorre l’appuntamento. I genitori dei bimbi, dal 28 novembre possono farlo chiamando il numero 0521.1794093, attivo dal lunedì  al venerdì  dalle 8  alle 17 e il sabato dalle 8 alle  12. Non occorre la prescrizione del Pediatra di libera scelta. La somministrazione è assicurata dai servizi di Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl, presenti nei 4 distretti.

Continuano intanto le vaccinazioni antinfluenzali di bambini e ragazzi fino ai 14 anni con patologie, iniziate nel mese di ottobre. Si ricorda che anche per loro, occorre la prenotazione al numero sopra indicato e la richiesta del Pediatra di libera scelta (o del Medico di famiglia), che deve riportare la patologia del bimbo da vaccinare. Per il Distretto Valli Taro e Ceno, i genitori ricevono una lettera di invito alla vaccinazione del proprio bimbo da parte del servizio di Pediatria di Comunità.

La vaccinazione è il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza. Un’opportunità per tutelare la propria salute e quella di chi ci sta accanto.

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/11/2022